Kakariki fronte arancio

CYANORAMPHUS MALHERBI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Cyanoramphus_malherbi
    © foto https://upload.wikimedia.org

    NOME: kakariki fronte arancio o parrocchetto di Malherbe o parrocchetto frontearancio
    NOME SCIENTIFICO: cyanoramphus malherbi
    LUNGHEZZA MEDIA: 20 cm
    PESO: 40-52 g
    QUANTO VIVE: 12 anni
    ORIGINI: Nuova Zelanda
    QUANTE UOVA DEPONE: circa 8
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 24-26 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 5-7 settimane
    RUMOROSITÀ: poco rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: assente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Molto simile al kakariki fronte gialla e soprattutto al kakariki fronte rossa, da alcuni autori viene considerato una sottospecie di quest'ultimo. La colorazione del piumaggio è verde brillante con una vistosa banda arancione posta tra gli occhi. La sommità del capo è giallo limone. Dorso ed ali sono verdi, le remiganti presentano un vessillo esterno blu violaceo. L'iride è rossa, il becco grigio chiaro sfumato in nero verso l'estremità, le zampe sono rosate. La coda è abbastanza larga e piatta e completamente verde.

    Dimorfismo sessuale: non è apprezzabile. Spesso la femmina è leggermente più piccola del maschio ma si tratta di una differenza non facilmente percepibile.

    .Comportamento
    Questo kakariki vive in coppia o in piccoli gruppi in cima agli alberi di faggio o sopra i rami esterni dei cespugli. Spesso scende con il suo caratteristico volo veloce ed ondulato al suolo per trovare cibo o presso fonti d'acqua per bere e fare il bagno.
    Il cyanoramphus malherbi ha sofferto moltissimo l'introduzione in Nuova Zelanda, attraverso la colonizzazione, di predatori quali il ratto e l'ermellino, che ne minacciano costantemente la riproduzione distruggendo i nidi. Il loro numero attuale non è purtroppo superiore a pochissime centinaia di individui. Sono in atto programmi di ripopolazione di questa specie in habitat isolati come l'isola di Maude. In cattività è praticamente sconosciuto.

    .Alimentazione
    Questo pappagallo si nutre di semi, frutti, foglie, fiori, germogli e invertebrati.

    .Riproduzione
    Nidifica nelle cavità naturali degli alberi, preferibilmente nei faggi secolari. Tende ad effettuare due covate ogni anno, con un gran numero di uova, fino ad otto. L'incubazione delle uova dura da 24 a 26 giorni. Il maschio nutre scrupolosamente la femmina durante il periodo della cova. I pulcini vengono alimentati con semi di faggio e piccolissimi invertebrati e lasciano il nido 35-45 giorni dopo la schiusa.



    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2020, 18:29   39 views
  Share  
.
Top