Pappagallino delle Ande

BOLBORHYNCHUS ORBYGNESIUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Andean_Parakeet
    © foto www.birdsofcolombia.org

    NOME: pappagallino delle Ande o parrocchetto delle Ande
    NOME SCIENTIFICO: bolborhynchus orbygnesius
    LUNGHEZZA MEDIA: 17 cm
    PESO: 43 g
    QUANTO VIVE: 10 anni
    ORIGINI: Ande, Bolivia e Perù
    QUANTE UOVA DEPONE: 6-8
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 22 giorni
    ETÀ DI INVOLO: settimane
    RUMOROSITÀ: pochissimo rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: assente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Detto anche pappagallo andino, aveva come precedente nome scientifico b. andicolus. L'attuale nome scientifico rappresenta un omaggio al naturalista francese Alcide Dessalines d'Orgbigny (1802-1857). Molto simile al b. lineola eccettuato l'effetto di barratura delle ali che manca del tutto, questo pappagallino dunque si presenta di colorazione interamente verde e della lunghezza di 17cm circa. La coda appare corta ed appuntita. L'iride è marrone molto scuro.

    Dimorfismo sessuale: non presenta un apprezzabile dimorfismo sessuale, eccettuata la sfumatura giallastra sulla fronte meno evidente e la coda più appuntita rispetto al maschio. Sono comunque differenze poco evidenti.

    .Comportamento
    È un volatile dal carattere tranquillo e silenzioso, ottimo arrampicatore e buon volatore. E' dotato di un richiamo più potente rispetto agli altri due bolborhynchus. Non è mai stato tentato un serio allevamento in cattività di questo piccolo psittacide, probabilmente a causa delle estreme condizioni montane che costituiscono il suo habitat naturale e che ne precludono la possibilità di adattarsi con facilità a quote molto minori.

    .Alimentazione
    In natura si nutrono prevalentemente di semi, germogli e bacche, mentre in cattività accettano la classica miscela di semi per pappagallini (miglio, scagliola, niger, avena), frutta e verdura fresca. Amano anche la frutta secca (noci, uva passa, fichi).

    .Riproduzione
    Ha un legame di coppia molto robusto e duraturo, è un uccello dunque tipicamente monogamo. Prepara il proprio nido nelle cavità degli alberi. La femmina depone da quattro a sei uova (ma sovente arriva anche ad 8) che vengono incubate per circa 22 giorni.



    Fonte: www.pappagallinelmondo.it

    Edited by Rei-ra - 3/12/2020, 18:29
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2020, 17:53   31 views
  Share  
.
Top