Pappagallino fronte ruggine

BOLBORHYNCHUS FERRUGINEIFRONS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    © foto https://i1.wp.com/birdscolombia.com

    NOME: pappagallino fronte ruggine o parrocchetto fronterossiccia
    NOME SCIENTIFICO: bolborhynchus ferrugineifrons
    LUNGHEZZA MEDIA: 17 cm
    PESO: 60-65 g
    QUANTO VIVE: 10 anni
    ORIGINI: Colombia
    QUANTE UOVA DEPONE: 4-6
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 22 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 5-6 settimane
    RUMOROSITÀ: poco rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: assente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    È molto simile al più conosciuto e diffuso lineola, differenziandosi da questo le la mancanza dell'effetto "barratura" e per la presenza di una maschera facciale colore della ruggine, un arancione sporco. E' un pappagallino della lunghezza di 17cm circa, il cui aspetto appare piuttosto primitivo nella sua livrea interamente verde. L'iride è di un marrone molto scuro.

    Dimorfismo sessuale: non sono note sostanziali differenze tra il maschio e la femmina.

    .Comportamento
    Come il "cugino" lineola è un uccellino tranquillo e piuttosto silenzioso, le sue movenze sono lente e studiate, ama arrampicarsi aiutandosi con il becco ed è un discreto volatore. Si tratta di un pappagallino sull'orlo dell'estinzione, dato che si calcola non ne esistano più di duemila esemplari. Fortunatamente la popolazione superstite trova rifugio in aree ben protette.

    .Alimentazione
    Questo psittacide si nutre con la classica miscela di semi per pappagallini (miglio, scagliola, niger, avena), legumi cotti o germinati, integrata da frutta e verdura fresca. Accetta di buon grado la frutta secca (noci, uva passa, fichi). In natura dimostra una grande passione per i fiori e i frutti della Vallea stipularis, un albero originario delle Ande. Questo pappagallino lo si osserva spesso sgranocchiare il sale bianco dalle saline che si trovano facilmente nella parte orientale della Cordigliera delle Ande.

    .Riproduzione
    Ha un legame di coppia molto forte. Prepara il proprio nido nelle cavità degli alberi verso dicembre e attrezza la camera da cova imbottendola di foglie e rametti trasportando tale materiale nel nido infilandolo tra le piume. La femmina depone da quattro a sei uova che vengono incubate per circa 22 giorni. I piccolialla nascita sono protetti già da un po' di piumino, ma, dato l'ambiente rigido in cui nascono necessitano di essere scaldati dai genitori. Il maschio è molto collaborativo nel nutrire la madre e nel provvedere ai piccoli, che inizieranno ad uscire dal nido a partire dal quarantesimo giorno. Raggiungeranno la maturità sessuale intorno all'anno di vita.



    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2020, 17:38   31 views
  Share  
.
Top