Parrocchetto delle rocce

NEOPHEMA PETROPHILA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    © foto https://cdn.download.ams.birds.cornell.edu

    NOME: parrocchia delle rocce o pappagallo di roccia
    NOME SCIENTIFICO: neophema petrophila
    LUNGHEZZA MEDIA: 22 cm
    PESO: 47-54 g
    QUANTO VIVE: 10 anni
    ORIGINI: Australia
    QUANTE UOVA DEPONE: 4-6
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 18-20 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 4 settimane
    RUMOROSITÀ: poco rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: poco evidente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Il parrocchetto delle rocce (petrophila significa amico delle pietre) è il neophema maggiormente dimensionato: la sua lunghezza è pari a quella delle specie consimili, ma la corporatura appare decisamente più massiccia e raccolta. Il verde oliva tipico dell'elegans lascia il posto ad un verde-bruno o verde-grigiastro. Il verde-bruno del dorso sfuma in un giallo-verde nella zona anteriore, sull'addome e sul sottocoda. Sull'addome il giallo spesso assume tonalità dorate o addirittura arancio. La fronte è provvista della banda blu che congiunge gli occhi, bordata posteriormente da una banda più sottile azzurra che si prolunga posteriormente all'occhio. Sull'ala il motivo della fronte si ripete, con la presenza di un bordo blu all'altezza della spalla. Remiganti primarie e secondarie nere con vessillo esterno blu, remiganti terziarie con vessillo verde. Timoniere centrali verde-blu, timoniere esterne gialle. Il becco appare bruno-scuro, le zampe brune.

    Dimorfismo sessuale: si evidenzia unicamente sulla fronte del volatile, che nella femmina appare quasi priva della banda blu, appena accennata.

    .Comportamento
    Tenendo fede al proprio nome il parrocchetto delle rocce trova il proprio habitat nella fascia costiera rocciosa dell'Australia meridionale, senza inoltrarsi mai nell'entroterra a più di poche centinaia di metri dal mare, rimanendo dove la vegetazione è costituita da pochi e radi cespugli. Frequenta volentieri le isolette che sorgono poco distanti dalla costa, riunendosi in piccoli stormi di una ventina di esemplari al massimo.

    .Alimentazione
    In natura questo psittacide si nutre di vari semi presenti sul terreno o sugli arbusti. E' particolarmente ghiotto dei semi e dei baccelli di una pianta rampicante tipica della sua zona, il Mesembryanthemum, che cresce poco distante dall'oceano. In cattività riesce ad assuefarsi abbastanza facilmente ad una dieta basata sulle classiche miscele di semi per parrocchetti (miglio scagliola e panico) e da abbondanti verdure. La classica dieta granivora unita alla vita in cattività ha come conseguenza di far ingrassare facilmente questo pappagallo, che pertanto dovrà essere ospitato in voliere spaziose per consentirgli di effettuare un minimo di movimento fisico.

    .Riproduzione
    Ama nidificare nelle rientranze delle rocce a picco sul mare, tra piccoli mucchietti di pietre, in corte gallerie che si scava velocemente e sovente perfino su sporgenze esposte alle intemperie. La femmina depone da 4 a 6 uova e le covate sono una o due per ogni anno.



    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2020, 16:15   20 views
  Share  
.
Top