Parrocchetto elegante

NEOPHEMA ELEGANS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    pappagallo-neophema-elegans
    © foto www.pappagallinelmondo.it

    NOME: parrocchetto elegante o pappagallo elegante
    NOME SCIENTIFICO: neophema elegans
    LUNGHEZZA MEDIA: 22-24 cm
    PESO: 42-51 g
    QUANTO VIVE: 10 anni
    ORIGINI: Australia
    QUANTE UOVA DEPONE: 4-6
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 20 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 4 settimane
    RUMOROSITÀ: poco rumoroso
    PREZZO INDICATIVO: da 50€ a 100€
    DIMORFISMO SESSUALE: poco evidente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Pappagallo di piccola taglia dal portamento, dalle forme e dall'aspetto elegante e slanciato, tanto che l'aggettivo "elegante" è incorporato sia nel nome scientifico che in quello comune. Il piumaggio ha come colorazione base un bel verde oliva, con le parti antero-inferiori giallo brillanti. In pieno sole frontalmente ed in volo il pappagallino appare giallo brillante. Questo giallo splendente dell'addome, sottocoda, petto e guance vira al verde-oliva del dorso. Il margine anteriore della fronte è attraversato da una banda blu sottile ma molto marcata che congiunge gli occhi prolungandosi brevemente dopo l'occhio. La spalla presenta una striscia di sottile piumaggio blu, le copritrici primarie sono blu, le remiganti primarie sono nere con vessillo esterno blu. Le timoniere centrali sono blu-verdi, le timoniere laterali sono gialle. Il becco appare grigio-brunastro, le zampe brune.

    Dimorfismo sessuale: osservando l'ala inferiormente si può notare che le remiganti primarie sono nere lucenti nel maschio e nero-bruno opache nella femmina.

    .Carattere
    Questo pappagallo è molto diffuso ed apprezzato in cattività tra gli allevatori australiani. Questo parrocchetto è piuttosto robusto ed è in grado di affrontare gli inverni europei purchè provvisto di riparo dal vento freddo e dalla pioggia. E' un uccello tranquillo in grado di convivere anche con altre specie. Va molto soggetto alle congiuntiviti infettive, e quindi necessità di una elevata pulizia delle voliere e dei posatoi.

    .Alimentazione
    In natura si ciba di fiori e semi di piante erbacee, mostrando particolare predilezione per semi e fiori della Tecticornia arbuscula, una specie della famiglia Amaranthaceae, originaria dell'Australia.
    Questo neophema in cattività può essere nutrito con miscela di semi di miglio, scagliola con tracce di girasole, avena e canapa. Legumi cotti, spighe di panico, adora gli spinaci ed altre verdure. Apprezza la frutta, in particolare le mele ed i frutti di bosco.

    .Riproduzione
    Il maschio corteggia la femmina alzandosi ed allargando le ali in maniera da mostrare la bellissima colorazione blu e turchese emettendo una nota di richiamo. Il neophema elegans nidifica nel cavo degli alberi deponendo da 4 a 6 uova che saranno incubate circa 20 giorni. I piccoli lasciano il nido verso il mese di età. Tuttavia la mortalità infantile dei pulli è piuttosto elevata. la femmina sovente tende a deplumare i piccoli lasciandoli esposti alle basse temperature.



    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2020, 16:04   42 views
  Share  
.
Top