la zampa di Freddie ha delle strane crosticine

possibili funghi o cos'altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    www.oltreloschermo.org/freddie/freddie-zampa-1.jpg

    www.oltreloschermo.org/freddie/freddie-zampa-2.jpg


    Freddie ha questa specie di crosticine sulla zampa sinistra - ultimamente la tiene sempre alta.
    Cosa potrebbe essere?
    . . . spero di riuscire a mostrare le foto.
    grazie.

    Edited by Rei-ra - 27/9/2020, 14:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Le foto riesco a vederle tramite i link diretti, sono un po piccole ma effettivamente dalla seconda si vedono diverse scagliette, a volte questo problema succede con la muta, le scaglie dovrebbero togliersi al termine ma non sempre succede, in questo caso va aiutato passandoci su un po di olio di oliva per almeno cinque o sette giorni una o due volte al giorno. Alcuni preferiscono usare la vasellina ma secondo me fintanto che si interviene subito anche l'olio di oliva può bastare, comunque è del tutto naturale e va anche a nutrire la pelle.
    A volte croste sulle zampe possono indicare anche la presenza di acari ma in quel caso ci sarebbero anche degli arrossamenti, ad ogni modo l'olio di oliva soffoca anche eventuali acari, e nel dubbio se non l'hai fatto di recente ti direi di dare una bella pulita generale e usare un antiparassitario sulla gabbia.
    Se al termine del trattamento non ci sono miglioramenti sarebbe meglio consultare un veterinario.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    secondo me gli fa male, perché la tiene sempre su.
    Al netto della malformazione genetica che quella ce l'ha e ci deve convivere.
    Poi nonostante sia ormai a fine muta, più di qualche raro cinguettare non fa -se non sollecitato- e per non saper leggere né scrivere, credo che sia il loro modo di manifestare un qual si voglia malessere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Allora inutile aspettare oltre, fai subito una visita veterinaria.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    mi sa proprio che farò così!
    Poi aggiorno a seconda di quello che mi dicono; intanto ho mandato le stesse foto per mail al vet, vediamo se mi dice di portarglielo.
     
    Top
    .
4 replies since 26/9/2020, 16:19   58 views
  Share  
.
Top