Come prevenire la coccidiosi al naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Recente

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Buongiorno Vi Vorrei fare una domanda
    Per prevenire la coccidiosi ai cardellini, cosa potrei darli al naturale periodicamente....
    Alcuni veterinari mi hanno proposto di darli una volta al mese, in una linguetta, il primo mangime che si da ai pulcini, che è con coccidio statico.
    Voi che ne pensate...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a te!
    Non voglio mettere in dubbio il parere veterinario ma bisognerebbe valutare bene la composizione di questo primo mangime che si da ai pulcini, da quel poco che ne so a riguardo, essendo appunto un mangime per pulcini, è un alimento molto calorico e dovrebbe essere abbastanza lavorato perché in genere si tratta di un mix di elementi, questo potrebbe prevedere l'aggiunta di ingredienti poco naturali. In allevamento non ne ho sentito parlare spesso, vero che una piccola quantità di tanto in tanto male non dovrebbe fare ma penso ci sia di meglio.

    Posso suggerirti come valida alternativa, a mio avviso migliore, del tutto naturale e molto usata per la prevenzione della coccidiosi che è il seme di fonio, che in commercio si trova generalmente sotto il nome di foniopaddy o fonigold.
    Molti allevatori si trovano bene ad usarlo, hanno riscontrato un buon risultato, miglioramenti nella qualità delle feci, nel mantenimento del peso forma, io stessa lo uso e lo consiglio anche per l'allevamento dei pappagalli.
    Il fonio è un seme inoltre ricco di sali minerali, vitamine del gruppo B, proteine e aminoacidi, quindi sicuramente salutare, non è particolarmente grasso ma è comunque meglio non eccedere nei dosaggi, una ciotolina a settimana per coppia è sufficiente. È sempre meglio darlo a parte perché essendo molto piccolo mischiato con altri semi finirebbe sul fondo e poi scartato.

    Ovviamente parliamo di usarlo come integrazione alla dieta per prevenzione alla coccidiosi e non come cura, nel senso che, malgrado i benefici osservati, in presenza di soggetti già malati non è detto che da solo possa risolvere il problema.

    Edited by Rei-ra - 1/9/2020, 14:27
     
    Top
    .
1 replies since 1/9/2020, 11:18   165 views
  Share  
.
Top