Aiuto per passero, pododermatite o altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Salve a tutti! Sono nuova nel forum, ma ho urgente bisogni di rispsote😢 Da due anni ho un passerotta che ho trovato sotto casa con gli occhi chiusi e come già successo ad altri piccoli uccisi dai gatti, decisi di prenderla (anche perché la mamma non si faceva viva e so che non andrebbero toccati ma era questioni di attimi prima che un gatto la uccidesse), la piccola veniva liberata ogni pomeriggio, ma a causa covid ormai non più da sei mesi, a maggio ho notato che alle zampe, ai polpastrelli del pollice e dell'indice aveva come delle escresce, ma dopo aver chiesto si ultri forum e a un allevatore, mi hanno detto di stare traqnuilla, ma adesso ho notato degli arrossamenti e delle altre "escrescenze(?)" Alla pianta del piede e dove varie ricerce ho travato della pododermarite e non so se si tratti del I grado😭😭 la piccola salta e mangia, non ha dolori alle zampe o altro, però in questi mesi è ingrassata un po e non so possa essere anche quella la causa,ho inziato a dare da qualche settimana solo scagliola e mi hanno consigliato uovo sodo e mela con cicoria selvatica una volta alla settimana e in più il mangime per pulcini primo periodo( ma devo ancora prenderli) perché penso abbia qualche parassita intestinale ma non ne sono sicura. Per le zampe stavo pensando di applicare una goccia di olio di Mauleca diluita con una goccia di acqua e alternare con una goccia di olio di oliva per idratare,secondo voi può funzionare???? Non ci sono vet aviari nella mia città quindi SONO DISPERATA VI PREGO DI AIUTARMI!😭 allego foto
    Esiste il pericolo che la piccola possa ingerire l'olio? Visto che quando è un mano sembra una saponetta. Vi prego di spiegare il procedimento per l'alpplicazione di entrambi i prodotti :cry:



    Scusate ma non so come si postano le foto😢

    Edited by Luxy00 - 16/8/2020, 19:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve a te,
    La cosa migliore e secondo me veramente urgente da fare è una visita veterinaria, so che non sempre è facile trovare un veterinario adatto ma ti assicuro che se si cerca si trova, magari allontanandosi un pochino da casa, anche perché è inutile fare prove, tentativi e ipotesi o usare prodotti che in realtà potrebbero far male o non risolvere affatto il problema e nel mentre magari aggravarlo, quando si hanno evidenti patologie fisiche e poca conoscenza sul mantenimento ideale di un animale che essendo selvatico e poco idoneo all'allevamento in cattività avrebbe bisogno di istruzioni più specifiche, nel senso che sui forum ma comunque in generale chi alleva pappagalli o fringillidi può aiutarti fino ad un certo punto.
    La pododermatite ad esempio, va accertata e deve essere curata con apposito antibiotico dopo un'ispezione accurata da parte del veterinario, non potrei darti certezza o il grado di gravità da una foto o dirti cosa usare, come non si può somministrare un medicinale senza prima l'accertamento medico. Riguardo i rimedi naturali, posso dirti che l'olio di oliva potresti usarlo perché non è tossico se ingerito e se anche non cura va ad idratare la pelle, ovviamente senza ungere l'uccellino in eccesso o si rischia che si sporchi anche il piumaggio finendo per grattarsi e spiumarsi, ma l'olio di malaleuca è un olio essenziale e come tutti gli olii essenziali è potenzialmente tossico sia se ingerito che se usato in maniera eccessiva o nel modo sbagliato, senza considerare che non è detto sia utile al problema, io ne eviterei l'uso senza l'ok del veterinario.

    Discorso che vale anche per l'alimentazione, indubbiamente troppo peso per un animale che fa poco movimento può far male sia alle zampette che agli organi interni che col tempo ne possono soffrire, e bisogna quindi trovare una dieta non eccessivamente calorica, le verdure e la frutta sono indicate perché non grasse e ricche di vitamine, bisogna però ricordarsi di dare sempre piccole quantità per evitare problemi gastrointestinali, di fatti molte verdure se date troppo spesso durante una settimana o in quantità eccessive possono causare diarrea, la mela ad esempio, cosi come la lattuga non vanno mai date più di una volta a settimana, ma in generale è sempre meglio offrire ogni giorno qualcosa di diverso, ci sono comunque tante verdure e frutti che potrebbe mangiare. L'uovo sodo invece è si un buon alimento, perché una fonte genuina di proteine, ma è anche calorico, quindi va usato con parsimonia, d'estate soprattutto, io suggerurei per un solo uccellino al massimo mezzo uovo alla settimana. Poi abdrebbero valutate le esigenze in base al tipo di animale, i passerotti possono avere molto in comune con i canarini e potrei suggerirti di dare una dieta simile ma in natura mangiano spesso anche larve e piccoli insetti, serve quindi parlarne meglio con un veterinario o con chi si occupa di animali selvatici per capire se e come si deve modificare la dieta. Però mi chiedo perché un passerotto adulto dovrebbe mangiare il mangime per i pulcini? E cosa intendi per mangime per i pulcini, fermo restando che se parliamo di un prodotto per lo sviluppo e la crescita è sicuramente calorico e quindi poco adatto. Inoltre a maggior ragione se temi abbia qualche parassita intestinale, se le feci non sono regolari o altro occorre una visita, potrei suggerirti nel mentre l'uso di un pre o pro biotico integratori che aiutano le attività intestinali ma potrebbe non essere risolutivo se la dieta resta sbagliata.

    È importante andare dal veterinario anche perché adesso sta ancora abbastanza bene e può affrontare la visita ed eventuali cure in modo positivo, se i problemi col tempo si dovessero aggregare fino a debilitarlo potrebbe essere più difficile curarlo. Se dalle tue parti non ci sono veterinari aviari non disperare, a volte basta cercare meglio o come ti dicevo all'inizio eventualmente allargare di poco le ricerche, ad ogni modo oltre agli aviari possono essere di aiuto i veterinari esperti in esotici, mettetevi alla mano e telefonate alle varie cliniche della vostra città e dintorni, sicuramente qualcuno in grado di aiutarci lo troverete. Puoi cercare in rete scrivendo la tua città, intanto dai anche un occhiata qui sul forum nella sezione veterinaria dove ci sono diversi elenchi di cliniche divise per regione. Puoi anche provare a contattare i centri LIPU più vicini a te e farti indicare a chi potresti rivolgerti, in questa pagina trovi i numeri utili https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=55666994.

    Sarebbe inoltre da valutare bene la modalità di vita di questa passerotta, capisco che hai voluto salvarla in passato ma una volta svezzata poi bisognava lasciarla vivere libera, averla ripresa ha pregiudicato la sua vita che adesso oltre ad essere solitaria è anche poco attiva, almeno in casa bisognerebbe farla volare.
    Per il resto non posso dirti altro o consigliarti prodotti più specifici se prima il veterinario non da certezza di cosa abbia. Se poi ti serve una mano nella ricerca indicami dove vivi e vedrò di aiutarti meglio.

    Edited by Rei-ra - 17/8/2020, 15:24
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ammetto di non aver specificato i motivi per cui oggi è qui con me. La mia intentzione era ovviamente liberarla e ovviamente non sono andata alla cieca, ho fatto ricerche su vari forum e scritto anche su alcuni, consigliando ti tenerla perché un passero "addomesticato" non sarebbe sopravvissuto in natura, anche perché purtroppo ci sono stati vari imprevisti tra temporali davvero forti e un problemino alla coda. Non mi piace tenere animali in gabbia come gli uccelli e infatti ogni pomeriggio puntualmente veniva liberata e quando le si avvicinano i passeri "selvatici" lei li allontana in malo modo...e poi non sta affatto solo, quando gira per casa sta sempre con noi seguendoci ovunque.. ma per alcuni problemi per il momento no può uscire (tranne qualche volta) ma intendo riprendere la sua routine. Per quanto riguarda il "mangime per pulcini" mi è stato consigliato da un allevatore di canarini (in mancanza di vet ero andata da lui) dicendomi che era un po grassa e per il problema feci mi aveva consigliato quest'ultimo perché previene (?) La coccidosi(pur avendone un po già di loro dentro) ma sempre per il problema feci ho già preso il vetrino per un eventuale esema dal vet del mio cane (anche perché io pensavo che per accorgersi delle megabatterosi e compagnia bella nelle feci bisognava trovare dei puntini trattandosi di semi non indigeriti,ma poi si mi è stato detto su un altro forum che in realtà i semi devono essere interi o a metà e non dei puntini, ti prego di correggermi se sbaglio, anche se fa delle bollicine a volte ma non sempre e siccome le cause potevano essere molte come diarrea oppure un sovraccarico di vitamine ho tolto tutto quello che davo, disponendo solo mix di semi...sempre nel massimo devo forum che sono riuscita a trovare)ti ringrazio per la tua risposta e credimi se fosse per me andrei da quelli aviari nelle altre città (che sono 2 e anche belli lontani) ma putroppo mi è impossibile perché non guido e per motivi covid.
    Avevo fatto vedere le zampe a questo allevatore almeno per vedere se ha realmente qualcosa (suppongo che un allevatore ne sappia più di me anche perché ha vinto il 2 posto internazionale ad una gara) però mi ha detto che gli sembrano normali e di preoccuparmi solo im caso la piccola si presenti gonfia e immobile (cosa che non è) però preferisco prevenire che curare, quindi non so. Ma ti ringrazio per avermi detto che l'olio di oliva se ingerito non causa danni! Per quanto riguarda quello di mauleca, avevo trovato un argomento proprio su questo forum per un canarino con problemi alle zampe per via del suo allevatore che lo aveva venduto alla persone già malaticcio e il nuovo proprietario stava applicando "un olio naturale ecc" che suppongo fosse il maleuca dalla sua descrzione e poi un altro aveva consigliato di idratare le zampe con quello di oliva..anche se poi il canarino è morto per le troppe medicine date ecc. Quindi avevo chiesto, ma vedrò di fare il possibile...però ti prego di rispondere solo a quest'ultima domanda: se si trattasse davvero di pododermatite di I grado o di acararsi (?) il dolore si propagherebbe subito oppure più avanti nel tempo? Anche perché da quando l'ho portato dall'allevatore è passato un mesetto e mi ero tranquillizzata alle sue parole.. per quanto riguarda la dieta visto che è un po grassa sto somministrando solo scagliola con mela e uovo solo una volta alla settimana e quando riuscirò a trovarla la cicoria... E immaginavo che anche quel mangime per pulcini ( che mi ha detto essere una polverina) fosse molto calorico però anche quello devo ancora trovarlo...mi scuso in caso non fossi stata chiara

    Edited by Luxy00 - 17/8/2020, 19:18
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Il bagno posso disporlo ugualmente? Anche in caso di problemi alle zampe?
    E per il momento ai posatoi li ho avvolti con della carta per renderli più morbidi...per rossore intendo come una specie di scia(?) Di pochi puntini poco distanti tra di loro ma moolto piccoli...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Capisco le dinamiche che ti hanno portata a tenerla, di fatti intendevo liberarla appena svezzata e quindi quando non era addomesticata in modo che gradualmente avesse imparato a comunicare con gli altri passeri, perché la presenza umana anche se costante non sarà mai come quella dei suoi simili ed è un po triste, anche se ripeto capisco le circostanze.
    Anche riguardo gli allevatori a cui ti sei rivolta volevo intendere che per quanto possono essere bravi (ma l'aver vinto dei premi non ne fa necessariamente dei bravi allevatori perché poi dietro la realtà potrebbe essere ben diversa purtroppo), comunque per quanto possono avere esperienza è limitata a ciò che allevano, per quanto canarini e passeri possono essere per molti versi simili di fatto potrebbero avere differenze che solo un veterinario o chi si occupa di animali selvatici può interpretare al meglio, per questo resto del parere che se anche lontano sarebbe meglio una visita, se non subito valuta poi in base alla situazione.
    Comunque cerco di risponderti su ciò che posso..

    Devo dire resto un po perplessa sul mangime per pulcini per prevenire la coccidiosi di cui ti hanno parlato, a me non risulta, fose volevano intendere un integratore o simile, ad ogni modo per valutare se realmente può essere utile al tuo caso bisognerebbe sapere la composizione esatta, ma se il tuo scopo è pevenire la coccidiosi io ti suggerirei di integrare alla dieta il seme di fonio, un seme molto usato in allevamento perché le sue caratteristiche aiutano a previene bene e in modo naturale la coccidiosi, non è un seme magro ma ne basta una piccola quantità al giorno o comunque da lasciare a disposizione, lo trovi facilmente nei negozi di animali fisici o nei pet shop online con il nome di foniopaddy o foniogold.

    Per il discorso dei batteri nelle feci in genere si valuta l'aspetto, il colore, la consistenza, i più attenti anche forma e odore, e in genere la coccidiosi viene rilevata dalla presenza di feci diarroiche biancastre, che da quanto hai scritto non mi sembra sia il tuo caso, se non ho capito male, comunque la presenza o meno di semi indigeriti che appunto se non digeriti resterebbero interi può indicare altre problematiche, ma se il problema principale è che a volte fa le bolle questo segnala un problema di enterite, cioè diarrea, se non lo fa sempre devi individuare quando esattamente succede per capire cosa lo potrebbe provocare, in genere può essere dovuto ad alimenti troppo lassativi come la mela e le verdure a foglie ma se non li dai troppo spesso e se non succede in quei momenti allora può essere altro, a volte è anche un fattore di stress, o sbalzi di temperatura che provocano un momentaneo abbattimento. Ti consiglierei in quei casi se la diarrea è leggera di mettere tre o quattro gocce di limone nell'acqua, se invece la diarrea è consistente e dura a lungo di usare un pre o probiotico, che come ti dicevo in precedenza è un integratore che va ad aiutare il regolare funzionamento dell'intestino, te ne posso suggerire alcuni validi che sono il florentero bird della candioli, è una sorta di enterogermina per uccelli consigliatomi dal mio veterinario, lo trovi anche nelle farmacie più fornite, oppure un altro valido è il probi zyme della versele laga una marca leader nell'ornitologia, ma nei pet shop ne trovi anche altri buoni tipo orobiotico della chemifarma, pre biomix della geavet, ti indico quelli meglio conosciuti. Essendo integratori e adattabili a diversi tipi di uccelli puoi usarli in maniera sicura, l'importante è non farne un abuso, consiglio sempre cicli di sette o dieci giorni con una pausa di due nel mezzo e ripetere il ciclo se serve dopo un'altra pausa.
    Comunque se vuoi fare un controllo male non fa ma accertati che il veterinario del tuo cane sia in grado di fare una coltura delle feci di un uccellino perché a volte i veterinari generici dicono di poterlo fare ma poi in realtà non sono esatti nelle diagnosi non essendo completamente preparati sul tipo di animale e perderesti soldi e tempo.

    Dicevi che usavi anche le vitamine, io ne sconsiglio sempre l'uso troppo frequente perché gli eccessi si accumulano nell'organismo e possono col tempo fare danni, le uniche vitamine che il corpo riesce a smaltire da solo con le feci se in eccesso sono la B e la C, quindi con i multivitaminici dove ci sono anche tutte le altre bisogna fare molta attenzione. Per questo è importante in allevamento offrire una dieta varia anche con alimenti freschi che apportano vitamine, nel tuo caso oltre la cicoria e la mela puoi offrire di tanto in tanto qualche altra verdura a foglia verde, in piccola quantità, un pezzettino di carota, intera o frullata, dei pisellini verdi, ogni tanto un pochino di frutta secca, ti indico ovviamente gli alimenti di cui sono sicura. Queste variazioni possono apportare già da sole molte vitamine diverse, poi magari nei cambi di stagione che sono sempre un po stressanti per gli uccelli puoi fare un ciclo con un multi vitaminico ma devono essere sporadici nel tempo.

    Anche per il discorso miscela di semi io non darei solo la scagliola, ci sono anche altre semi che non sono troppo grassi come il miglio bianco e l'avena, puoi inserirli in percentuale inferiore alla scagliola ma intanto dai più varietà e quindi offri maggiori nutrienti diversi che fanno bene sia al corpo che alla mente.
    È importante anche fargli fare maggiore movimento per aiutare a smaltire un po di peso, se non in casa in questo momento magari dandogli una sistemazione più spaziosa.
    E non so se già ne ha a disposizione ma sarebbe utile lasciargli sempre a disposizione dei sali minerali visto che non essendo in natura non ha molto modo di procurarseli da sola.

    Come ti dicevo non so dirti con sicurezza se si tratta di pododermatite o di acari, ma ti direi intanto di applicare un pochino di olio di oliva per una decina di giorni, se fossero acari l'olio va a soffocarli e le eventuali croste sulle zampe andranno via via a staccarsi, se però questo rimedio non da risultati occorre una cura più specifica che io purtroppo non posso darti.
    Il dolore può arrivare col tempo se si dovesse aggravare e spesso ai primi segnali di sofferenza nel muoversi o poggiare le zampe vuol dire che già la situazione è abbastanza seria, nel tuo caso, da come la descrivi non sembra avere difficoltà di movimento o sofferenza e mi fa pensare che il problema potrebbe essere solo al principio.
    Il bagnetto lo eviterei se devi applicare l'olio perché pur non andando via facilmente potrebbe comunque diluirne l'effetto, magari se la vedi sofferente per il caldo puoi bagnarla un po con un vaporizzatore, ovviamente senza esagerazioni, oppure lasciarle il bagnetto per un po prima di applicare di nuovo l'olio, oppure lasciarlo sempre e applicare l'olio almeno due volte al giorno.
    Non so quanto sia più comodo e anche pratico per te avvolgere i posatoi con la carta, inoltre anche questo potrebbe asciugare prima l'olio e ridurne l'effetto. Cerca magari posatoi lisci e di varie forme, trovi anche nei pet shop delle corde cicciotte che possono fungere da posatoio. Ricorda solo riguardo la carta di usare quella bianca da cucina che è di cellulosa e se per gioco o altro dovesse essere ingerita non fa male, altri tipi di carte, soprattutto se contengono inchiostri o altri materiali è sempre meglio evitarli perché potenzialmente tossici se ingeriti.

    Spero comunque che la situazione resti tranquilla e che più in la tutto torni alla normalità.

    Edited by Rei-ra - 18/8/2020, 13:54
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Si infatti gli imprevisti che ti ho detto sono nati proprio verso la fine del suo svezzamento (come il temporale che durò davvero tanto):( per quanto riguarda l'allevatore hai ragione...non è tutto oro quel che luccica..però è il mio unico "appiglio" fisico, per le bollicine appunto avevo letto che se si fosse trattata di diarrea l'odore sarebbe stato forte visto che solitamente le loro feci non puzzano per il loro ph e l'aspetto mi sembra nella norma, tranne quelle verdi che trovo al mattino (penso per il digiuno della notte, se potessi confermare questa cosa che ho letto te ne sarei grata) e alcune liquide...ma tutto è iniziato da quando non è più uscita...quindi spero sia per lo stress del "non uscire" e che si risolva non appena riprenda la sua routine.
    Vorrei chiederti se il frontline spot-on combo per cani piccoli può essere applicato anche durante la muta?
    Inoltre l'olio sulle zampe va applicato senza essere diluito con un po di acqua giusto?
    Per i posatoi uso la cartaigienica bianca e senza stampe,inoltre sto pulendo posatoi (che sono in plastica rigata e uno in legno non lungo come i 2 principalo e di larghezza inferiore) e grata ogni giorno con l'alcool cambiando anche la carta. E volevo chiederti una cosa a cui ancora non ho trovato risposta, la pododermatite oppure se dovessero essere acari, sono infettive per l'uomo? E invece megabatterosi e sempre compagnia bella?
    Per quanto riguarda il limone lo avevo già somministrato...ma poi ho letto dell'aceto di mele che è un'altra alternativa e sto usando quello...e quando riesco dell'aglio (ma non lo mangia quindi lo metto nell'acqua anche se meno efficacie ma non penso la beva però ci provo) e in caso di applicazione del frontline dovrei smettere con il "trattamento" di aglio e aceto?
    Visto che siamo in periodo di muta e sta già perdendo qualche piuma... è da escludere che cambino anche le "scaglie" della pianta del piede oltre a quelle principali vero?
    Ti ringrazio davvero molto per la tua risposta precedente!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Possono esserci delle variazioni nelle feci al mattino e durante il giorno, l'importante e' che non si presentino sempre anomale altrimenti e' evidente segno di problemi. Ti suggerivo il limone solo per il suo potere astringente e quindi potrebbe asciugare eventuali feci diarroiche evitando un eccessiva disidratazione, ma non c'entra nulla con eventuali batteri intestinali, il limone cosi come l'aceto di mele può disinfettare la gola e si usa nei casi lievi di problemi al gozzo, nel tuo caso non lo vedo utile, anche se l"aceto di mele e' comunque un buon integratore naturale e metterne qualche goccia nell'acqua un paio di volte a settimana male non fa anzi, lo consiglio. Il bicarbonato anche non ha funzioni che vanno a combattere eventuali batteri intestinali, ma e' utile metterlo nell'acqua del bagnetto assieme ad un po di aceto di mele perche' aiuta a mantenere il piumaggio lucido e la pelle pulita.

    La muta è già di per se stressante e il trattamento con il frontline che è diretto sarebbe meglio evitarlo al momento, poi dipende dai casi, e dipende anche se in precedenza l'hai già fatto, è sempre meglio distanziare i trattamenti di alcuni mesi, ad ogni modo una goccia dietro le scapole se l'uccellino si dimostra in salute non credo farà male, solo poi per due o tre giorni non mettere o fargli il bagnetto.

    L'olio va applicato assoluto, a parte che diluirlo con l'acqua sarebbe difficile ma comunque non serve è naturale e buono cosi, lo applichi con un cottofioc magari cosi fai nel mentre un piccolo massaggio per farlo un po assorbire. Se la pelle delle zampe è screpolata o scagliosa gli farà da trattamento di bellezza e l'aiuterà a sistemarle.

    Anche per la pulizia giornaliera di posatoi e accessori puoi usare dell'acqua tiepida con l'aggiunta di aceto di mele e bicarbonato che sono del tutto naturali e quindi meno aggressivi e chimici dell'alcol potenzialmente nocivo per gli uccelli, soprattutto negli accessori in legno che assorbono e anche con dei risciacqui possono conservare dei residui. A volte il bicarbonato lo metto direttamente in polvere sui posatoi inumiditi e strofino per togliere anche lo sporco e le sostanze che ad occhio non si vedono, mentre l'aceto disinfetta.

    Che io sappia non sono malattie virali quindi il contagio con l'uomo dovrebbe essere raro se non nullo, forse sono più a rischio altri animali visto che la pododermatite è comune in molti tipi di animali e non solo negli uccelli. Riguardo la megabatteriosi non credo sia il tuo caso perché hai detto che semi nelle feci non ci sono, e altri sintomi non mi pare di averli letti.

    L'aglio è un altro integratore naturale che può funzionare da antibiotico naturale e può combattere i batteri intestinali, che però ripeto non è detto il tuo passero li abbia. A pezzi sani danne sempre una piccola fettina, altrimenti mettilo nell'acqua del beverino per cinque o sette giorni, rinnovando il tutto ogni giorno, oppure puoi usare quello in polvere che puoi aggiungere a qualche pastone, ad esempio l'uovo sbriciolato, o la carota frullata. Non credo comunque interferisca con l'antiparassitario, ma puoi sempre fare una pausa durante i cicli.

    Edited by Rei-ra - 19/8/2020, 13:04
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie moltissimo! Dopo aver passato l'alcool ovviamente risciaquo tutto dai 5 ai 10 minuti (sulle parti che andranno a contatto con la piccola)ed evito di metterlo su quello in legno proprio perché assorbe,quindi lo lascio sotto l'acqua bollente e poi farlo asciugare al sole, avevo letto che anche i disinfettanti andavano bene quindi pensavo anche l'alcool, ma appena mi sarà possibile userò cioè che mi hai consigliato. Il frontiline è la prima volta che vorrei applicarlo (sempre sotto consiglio dell'allevatore) perché da qualche mese prima di natale ho notato che le mancano delle piume sotto le ali...e sempre dopo ricerche avevo trovato l'autodeplumazione, ma non mi sembrava il suo caso e avevo letto che magari la causa era sempre un sovraccarico di vitamine, oppure cercando su alcuni forum certe persone hanno avuto un problema simile al mio...ma dopo la muta erano ricresciute, quindi speravo fosse il suo caso, ma dopo la visita mi ha detto che potevano essere acari (io pensavo solo quelli rossi ma erano assenti), ma dalla visita non è stato possibile acquistarlo per vari motivi...e quindi mi chiedevo se durante la muta era possibile...ma credo aspetterò la fine. Inoltre dopo aver applicato un po di olio (purtroppo solo alla pianta del piede perché la piccola è una saponetta) ho notato nella gabbia e anche un po nella mangiatoia come dei puntini neri immobili( erano giusto si e no 4/5)mai visti prima (credo), ma non so se è dovuto alla muta oppure se dovesse trattarsi di acari delle zampe, l'olio li abbia "già soffocati" però non penso subito dopo la prima applicatura... e solitamente non sono invisibili? Se dovessi applicare il frontline...e il problema fosse davvero dovuto agli acari, la situazione migliorerebbe di un po? E sempre in caso frontiline, con l'olio mi converebbe smettere per qualche giorno?
    Inserire bicarbonato e aceto di mele nel bagno quindi non è rischioso per occhi e mucose quindi?
    Inoltre ieri sono ho potuto liberla e farle fare un bel po di voli...però questo potrebbe peggiorate la zampe? Il posarsi con il peso aggraverebbe le zampe? (Sempre in caso abbia qualcosa) anche se mi sembra strano che in soli 6 mesi abbia sviluppato la pododermatite (sempre se è cosi)

    Edited by Luxy00 - 19/8/2020, 16:53
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Le zampe...anche se hai detto in quel modo...non so magari può aiutare..
    Attached Image
    20200819_164157

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Il sito la sgrana un po
    Attached Image
    20200819_164406

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    .
    Attached Image
    20200819_164552

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Il frontline, facendo molta attenzione al tipo, è molto usato dagli allevatori di canarini, probabilmente perché a differenza di altri è più indicato per l'uso diretto sull'animale, ma non è l'unico antiparassitario che può essere usato, su gabbia e accessori (ovviamente tranne dove va messo il cibo) si possono spruzzare prodotti appositi come il neo foractil o l'acarene. Mi sembra strano che pulendo tutti i giorni ci siano ancora in giro acari, spero non lo fossero, per averne più certezza dovresti vedere al mattino se sotto i posatoi di plastica ci sono dei puntini che possono appunto essere loro, in quel caso direi che è necessario un trattamento antiparassitario, se pensi che possa portarli la passerotta addosso puoi provare con il frontline ma non sempre è risolutivo, anche per questo poi occorre una visita veterinaria, anche perché se tu hai difficoltà a tenerla ferma ti viene difficile controllare bene la cute per vedere se c'è o meno presenza di parassiti, invece il veterinario che è più pratorio può farlo meglio.
    L'olio direi adesso che hai iniziato continua per almeno una decina di giorni ad applicarlo, il suo lavoro è diciamo immediato ma l'effetto sulla pelle richiede tempo, non credo comunque sia d'intralcio al frontline perché vanno applicati su due zone diverse.

    Dalle foto si potrebbe percepire un principio di pododermatite ma non ne sono certa, non vedo arrossamenti o gonfiori del tutto anomali e direi è positivo, non mi sembra al momento che la situazione sia grave, potrebbe anche trattarsi di semplici callosità dovute al peso e ai posatoi in plastica, che uscendo di meno ha usato di più.
    Per il resto come ti dicevo bicarbonato e aceto si possono mettere nel bagnetto, ovviamente non ne serve chissà quanto, mezzo cucchiaino di bicarbonato e cinque o dieci gocce di aceto, poi dipende dalla grandezza del bagnetto, sono comunque soluzioni totalmente naturali.
    Fagli fare dei voletti, aiuterà a rimettersi in forma, il peso sulle zampe in un modo o nell'altro lo posa, l'importante è offrirgli dei buoni piani di appoggio come i legni e come ti dicevo anche le corde doppie potrebbero aiutare. Se pensi che nel mentre è fuori l'olio si è asciugato del tutto fai poi un altra applicazione.
    Ad ogni modo credo che bisogna vedere adesso col tempo l'evolversi della situazione, dopo il trattamento con l'olio e cercando di fargli perdere peso va valutato come apparirà l'aspetto delle zampette per capire se servono ulteriori interventi, al momento non so dirti altro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ti ringrazio ancora un volta per le tue risposte! Quando pulisco i posatoi mi pare di non vedere niente di insolito,mentre in caso si trattassero di calli da peso... la soluzione sarebbe quella dell'olio, dei voli e magari il bagnetto con quelle soluzioni? Oppure serve qualche altro rimedio? Cioè sono gravi quasi quanto la pododermatite?
    Per il bagnetto uso una vaschetta del burro...le quantità indicate vanno bene per quella grandezza? E la quantità dell'acqua può essere varia? Io solitamente tendo a riempirla fino a metà... Se ingerita l'acqua con il bicarbonato non è letale giusto? Bicarbonato e aceto vanno messi insieme oppure un giorno uno e un giorno l'altro? E possoni essere messi ogni giorno oppure alterni?

    Edited by Luxy00 - 21/8/2020, 10:55
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Al momento non mi sembra una situazione grave e in entrambi i casi dipende sempre da quanto si sviluppano i sintomi, presi in tempo sono problemi risolvibili, altri rimedi non mi vengono in mente, bisogna anche vedere come risponderà al trattamento per capire eventualmente cos'altro si potrebbe fare.
    Bicarbonato e aceto puoi metterli insieme nel bagnetto, e se anche ingerito non è tossico perché come ti dicevo è naturale, si usa anche per cucinare alle volte, io lo uso anche, insieme all'aceto, per lavarci le verdure e pulirle meglio, molte persone usano prodotti tipo l'amuchina ma io lo sconsiglio perché non è altro che varechina diluita e non è certo naturale o salutare, inoltre disinfetta ma non toglie bene eventuali residui di prodotti usati per la coltivazione, questo vale anche per i prodotti bio, per questo può essere utile usare anche il bicarbonato.
    Comunque la vaschetta credo vada bene, anche la quantità di acqua, io evito di riempirle troppo per scongiurare eventuali incidenti di affogamento ma nel mio caso ho molti pappagalli, la tua situazione dovrebbe essere più tranquilla.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Grazie mille ancora! Quindi se non è letale il bicarbonato può essere anche somministrato nel beverino? Perché ho letto di una prescrizione veterinaria di 2.5 grammi di bicarbonato in 1 litro di acqua (il volatile era un cardellino)per poi somministrarlo a giorni alterni...però non sarebbe meglio "acqua sempre pulita"? Non so se tu hai mai provato...mi farebbe piacere una tua opinione.
    E per la pulizia della gabbia...ci sono delle dosi da seguire? Vanno sciolte in acqua calda? Per poi risciaquare tutto con acqua? Domani nel bagnetto proverò a mettere una punta di cucchiaino di bicarbonato e 4 gocce di aceto di mele in metà vaschetta di acqua. Ma se per esempio non riuscissi a farla volare il giusto per farla dimagrire...pur restando libera, la situazione si aggraverebbe ugualmente oppure rimarrebbe stabile? Perché in questi giorni dell'olio sto riuscendo a tenerla fuori dalla gabbia...ma non sempre è disposta a seguirmi volando...ma zompettando un po di qua e di li oppure perché mi ignora..varrebbe ugualmente come "ginnastica"?
    In caso la situazione peggiorasse ho letto su vari forum che principalmente i medicinali da prendere sono betadine o mercurocromo(ma non sono sicura se questo va bene...avevo letto di si ma non so..) e qualche pomata come la leucagel(a base di mauleca se non sbaglio)...so che servirebbe una conferma del vet ma se proprio mi è impossibile andare dovrò basarmi su ciò che ho trovato online.. in teoria questi medicinali non dovrebbero nuocere alla piccola giusto?
    Anche se ho notato che qualche giorno tende ad alzare una zampa e riposare (non sempre ma solo in alcune ore)...ma non sembra farle male perché la poggia e cammina normalmente e quando le applico l'olio non grida di dolore e la ritrae e quando sta fuori cammina normalmente,la zampa sembra stabile... cioè è normale che la alzi solo che lo fa in orari che prima non faceva (credo)...spero sia dovuto alla muta

    Edited by Luxy00 - 22/8/2020, 13:23
     
    Top
    .
28 replies since 16/8/2020, 14:06   605 views
  Share  
.
Top