Canarino con il becco aperto bloccato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio!
    Da ieri il mio canarino è rimasto con il becco aperto, come bloccato. Non era mai successo prima e fino a due minuti prima che lo guardassi stava bene.
    Non è dovuto al caldo perché ha sempre acqua fresca e fa spesso il bagnetto e soprattutto non si trova al sole.
    Ovviamente adesso non potendolo chiudere non riesce nemmeno a mangiare da solo ma si nutre solo se gli mettiamo praticamente il cibo nel becco (lo tira giù con la lingua e mangia senza problemi).
    Respira normalmente senza problemi e senza emettere suoni particolari o di affaticamento. È vispo come sempre, si muove, saltella, vola... fa tutto quello che farebbe normalmente.
    Ieri l'ho portato dal veterinario ma dopo averlo visitato non ha idea di cosa possa essere e mi ha detto di tenerlo in osservazione per un po'. Ho provato a cercare su internet ma non c'è nulla di inerente al mio problema e non so cosa fare.
    È un canarino nato circa un mese e mezzo fa.
    Allego una foto (qui lo stavamo nutrendo, ma il becco è aperto perché bloccato non per mangiare) Z4tuxwC

    A qualcuno è mai capitato? Sapete per caso dirmi la causa o se c'è rimedio?

    Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao Claudia, mi dispiace molto per l'accaduto, veramente molto insolito, da quanto dici non c'è stato nessun evento particolare o fuori dalla norma che possa aver causato il fatto..?
    Strano anche che il veterinario non sappia cosa fare, ma ti chiedo è un veterinario aviario o esperto in esotici? Perché se fosse un veterinario generico non va bene per visitare un canarino e potrebbe solo averti fatto perdere tempo. Che tipo di esami ha fatto al canarino? Ha controllato lo stato interno di becco e gola? Dato il problema penso servirebbe qualche accertamento in più, magari un ecografia o una sorta di radiografia, qualcosa di più approfondito.
    Non mi era mai capitato un caso simile e non so cosa pensare, si potrebbe ipotizzare una frattura ma ancora più plausibile potrebbe essere un problema neurologico che ne ha influenzato le funzioni muscolari e in questo caso ha colpito il becco. Non sono del tutto rari i casi di canarini che restano semi paralizzati a seguito di crisi neurali. Ma queste sono solo ipotesi, non posso darti nulla per certo perché non sono un veterinario e non posso nemmeno fare gli accertamenti del caso, quindi può essere tutto o il contrario di tutto.
    L'unica cosa che posso consigliarti è di rivolgerti ad un altro veterinario e avere un secondo parere, soprattutto se questo di adesso non era aviario, ma anche se lo fosse senti qualcun altro perché mi sembra troppo strano non abbia per lo meno ipotizzato delle possibili cause.
    Intanto continua ovviamente a nutrirlo se non riesce da solo, cerca di dargli un cibo un po più proteico, quindi ogni tanto del pastone all'uovo, in modo che se anche mangia meno di altri non perderà troppo peso, e fai un ciclo di vitamine che potrebbero aiutare.
    Potrebbe anche essere un disturbo passeggero, ma dato la stranezza e la gravità del problema servirebbe approfondire il caso con una diagnosi più accurata, spero comunque che si possa risolvere per il meglio.
    Facci sapere!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta!
    No, non è successo nulla di strano che possa averlo causato. Si trovava nella gabbia insieme ad altri canarini ed era tutto normale come sempre.
    Il veterinario è aviario e gli ha controllato becco e gola per assicurarsi che magari non ci fosse qualche seme o qualcosa di cibo bloccato e mi ha detto che sembrava una paralisi ma che non gli era mai capitato e che non sapeva come aiutarmi.

    Nei prossimi giorni cercherò un'altro veterinario da cui farlo controllare!
    Si noi ora stiamo cercando di nutrirlo ogni volta che vediamo che si avvicina ai contenitori del cibo e prova a mangiare da solo. Per ora gli stavamo dando del pastone, adesso vediamo di iniziare anche con le vitamine!

    Grazie mille ancora per i suggerimenti, speriamo sia qualcosa di passeggero che così come è successo a caso se ne vada nello stesso modo 🤞🏼
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Capisco, resto del parere che se riuscite a vedere un secondo veterinario potrebbe essere meglio, dai anche le vitamine perché possono aiutare, mi auguro anche io che possiate risolvere in meglio, purtroppo non posso dirti molto altro ma qualsiasi cosa scrivi pure!
     
    Top
    .
3 replies since 31/5/2020, 13:08   306 views
  Share  
.
Top