coppia di gloster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Ho una coppia do gloster allevata in solitaria in un gabbione verticale, la coppia sembra molto affiatata, lei ha preparato il nido, chiama il maschio per farsi imbeccare, si accoppiano molte volte al giorno, ma di uova neanche l'ombra. Ormai sono passate più di 2 settimane dall'inizio dei loro accoppiamenti ma ancora nulla. Prima avevo paura di una qualche ritenzione dell'uovo ma ormai sono passati troppo giorni (secondo me) e mi sento di escludere questa ipotesi. Ora chiedo una cosa che forse in questo ambito non è così frequente, è possibile una qualche forma di sterilità in uno dei due soggetti?

    La femmina passa molto tempo nel nido ma ovviamente non cova nulla? Avete qualche consiglio da darmi?

    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Buongiorno mako,
    ll non arrivo delle uova può dipendere da diversi fattori, intanto spero che la tua coppia sia adulta, perché è sempre bene lasciarli riprodurre solo dopo il compimento di un anno di età altrimenti il rischio di ritenzione dell'uovo è più alto, detto questo se comunque la vedi vispa e attiva e non ci sono rigonfiamenti nella zona cloaca penso anche io non sia questo il tuo caso.

    La sterilità se anche ci fosse non vuol dire necessariamente che non verranno deposte uova ma più che sarebbero sempre infeconde. Va controllato secondo me il fotoperiodo, uno degli stimoli principali e spesso una delle cause maggiori di problemi per la riproduzione, sono le ore di luce, se mancano o non sono regolari può alterare le loro condizioni fisiche e gli stimoli alla cova.
    Altro fattore che influenza molto e può ritardare la deposizione sono le temperature, sta arrivando il caldo ma allo stesso tempo ci sono giornate con crolli improvvisi e quindi più fredde, questo senza dubbio può influenzare la femmina. Ma potrebbe anche semplicemente aver bisogno di più tempo, a volte l'inesperienza gioca la sua parte.

    In generale ti direi controlla le ore di luce, che dovrebbero essere almeno 14, la temperatura, che se scende sotto i 15° non va bene, e l'umidità magari, che se va oltre il 60% è un altro fattore negativo, se l'ambiente in cui allevi presenta problematiche di questo tipo l'unica soluzione è cercare di porvi rimedio, se riesci ovviamente, altrimenti devi aspettare una situazione migliore.
    Ovviamente cura bene anche la loro alimentazione in modo che comunque fisicamente siano in forma, non fargli mancare osso di seppia e minerali, come ti dicevo nell'altro topic nella sezione schede informative trovi una guida sull'allevamento dei canarini che può esserti utile, con info sulla dieta e altro.

    Se i parametri ambientali sono buoni non ti resta che aspettare, e intanto tieni sempre sotto controllo lo stato generale della femmine, nel malaugurato caso in seguito mostrasse malessere per una probabile ritenzione è bene portarla subito da un veterinario.

    Edited by Rei-ra - 15/5/2020, 12:09
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta esaustiva, la coppia vive in esterno e sembra in buona salute, vivo a Roma e le temperature ormai sono alte sia di giorno che di notte ormai da diverse settimane.

    Aspetto e continuerò a controllarli, semmai posterò aggiornamenti sulla situazione :b:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Il fatto che sono all'esterno mi spinge a pensare che gli sbalzi di temperatura abbiano influito, vero che fa caldo ma non è del tutto stabile, ad ogni modo stai tranquillo e semplicemente controllali, se anche questa stagione riproduttiva andasse male puoi rifarti alla prossima, l'interesse tra i due c'è quindi credo sia solo questione di tempo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    ormai siamo arrivati al 26 giugno, ho provato a disfare il nido, separare la coppia per qualche giorno, ma alla fine è stato tutto vano. La coppia è ben affiata, si accoppia, fa il nido, ma la femmina nn depone uova.
    Nessuno dei due presenta sintomi di malessere, mangiano e sembrano in salute
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    A questo punto ti direi di togliere tutto e lasciarli stare fino alla prossima stagione riproduttiva, anche perché non vedo problematiche evidenti. La prossima volta che rimetterai il nido cura bene l'alimentazione pre cova integrando maggiori proteine, e se anche allora non arriveranno le uova purtroppo l'unica soluzione potrebbe essere di cambiare uno dei due soggetti, anche se io consiglio fin tanto che vanno d'accordo di non separare la coppia.
    Ad ogni modo non abbatterti, succede, ho letto di allevatori che hanno avuto diverse stagioni riproduttive senza uova, ma in molti casi in seguito il problema è passato, l'importante è che nel frattempo stiano bene.
     
    Top
    .
5 replies since 15/5/2020, 09:39   89 views
  Share  
.
Top