Aiuto, trovato uccellino!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicoletta 85
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Mio figlio ha trovato questo uccellino, qualcuno mi sa dire che uccello è e che età potrebbe avere? Non riesce a volare, batte le ali ma plana a terra dopo due metri... Grazie a tutti!



    Edited by pingui79 - 1/8/2018, 10:07
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ciao, a me sembra un passero, proprio caruccio.

    Il piumaggio mi pare ancora da novello, per me potrebbe avere all'incirca un paio di mesi. Potrebbe essere caduto da un nido nelle vicinanze mentre faceva i primi voli: avete provato a vedere se ci sono i genitori che svolazzano lì vicino? Se sì, ci possono pensare loro.
    In alternativa potreste contattare una clinica veterinaria o la LIPU.

    Fateci sapere come va il piccoletto.
     
    Top
    .
  3. kimotori
     
    .

    User deleted


    Eh si, sembra proprio un passero maschio novello!

    Mi associo a pingui79.

    Se si ha intenzione di curarlo per qualche settimana per poi liberarlo, vi sottolineo che la percentuale di riuscita è molto bassa.

    Spesso non si autoalimenta e neanche berrà, a volte nemmeno un adulto riesce a rompere questo ghiaccio... e te lo dice uno che in passato ne ha raccolti tanti, specie dopo i giorni di vento forte.

    Se hai un uccellino, sicuramente imparerà a farlo, potrebbe esser stimolato per emulazione o per curiosità.

    Non metterlo nella stessa gabbia dei canarini o altre specie detenibile, perchè i passeri potrebbero esser infetti o presentare dei pidocchi :) occhio!

    Tuttavia sappi che ne è vietata la detenzione, può si, esser tenuto qualche giorno per sfamarlo, ma poi c'è l' obbligo della liberazione.

    Mangia un pò di tutto, io in balcone metto semi per cardellini e cananrini, ci vedo passeri e pettirossi, verzellini e altro che adesso non mi ricordo il nome... :)

    Ho spesso lasciato un pò di pastone, (morbidolce della ornitalia), se non riesci a trovarlo, c'è un alternativa, "raggio di sole", altrimenti vanno bene molliche di pane o trito di savoiardi.

    Dente di leone, le foglie, meglio quelle nuove. Cicoria e non ricordo il nome di un' altra pianta. vabbè

    La lattuga romana o anche l' iceberg, lasciala perdere, di solito fa più danni che benefici.

    In passato ho provato anche con i plasmon, ma devo dire che stranamente lo mangiano solo se non c'è alternativa... chissà che roba c'è dentro... contrariamente ai biscotti mellin..
    Vabbè, sarà questione di gusti... Ricordati che la robaccia per umani è ricchissima di zuccheri! eh!
     
    Top
    .
  4. Nicoletta 85
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte.
    Ho chiamato alla Lipu dicendo che gli ho dato tuorlo sodo e biscotto, e mi ha sgridato dicendo che gli fanno malissimo, mi ha detto di dargli la carne...
    Mi ha detto di portarlo da loro ma in questi giorni sono senza macchina perciò devo per il momento continuare a tenerlo...mangia tutto quello che gli do poverino, oggi pastoncino con polenta cruda, pera e un pezzettino di cracker.
    Ho ordinato in un negozio di caccia e pesca le camole, arriveranno domani...
    Stamattina ho provato a farlo volare ma atterra subito, anche muove le ali velocemente.
    Speriamo che resiste ancora e impari un po' a volare, abito in appartamento con affaccio su una valle, è pieno di uccelli.
    Sono un po' demoralizzata, non ho mai avuto a che fare con gli uccelli...Speriamo bene...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Teniamo le dita incrociate.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non c'è altro da aggiungere se non ricordare che sul forum con tanto di segnalazione in home è già presente una guida che spiega cosa fare passo passo in queste circostanze: https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=55666994
     
    Top
    .
5 replies since 1/8/2018, 01:28   117 views
  Share  
.
Top