Coco rimasta sola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moki
     
    .

    User deleted


    Ciao. Sono Monica.
    A fine giugno è morto il nostro maschietto di cocorita. Ora la femmina è rimasta sola. Lei è allevata a mano. Il maschio non lo era. Diciamo che andavano d' accordo ma non poi così tanto. La femmina ha il suo caratterino.... e il maschio la sopportava. A volte lei lo inseguiva e lui si limitava a scappare senza mai attaccarla. Non gli ha mai fatto del male però e spesso si coccolavano anche: si facevano i grattini e si passavano il cibo.
    Essendo allevata a mano ha sempre cercato la nostra compagnia e ora più che mai sembra essere diventata morbosa verso di noi.
    Il problema è che non possiamo dedicarle moltissimo tempo. 3-4 ore al giorno di norma... Ma a volte resta sola tutta la giornata.
    Vorremmo prenderle un compagno. Ma la nostra paura è che col caratterino che ha non lo accetti. Ha un carattere forte e prepotente anche con noi. Vuole starci addosso ma non possiamo permetterci di toccarla. Ci bacia, gioca con noi, ma sempre come e quando vuole lei.
    Una cosa strana: è sempre stata distruttiva e nervosa: faceva a pezzi le verdure o altre cose messe in gabbia con una foga assurda. Da quando è sola sembra essersi calmata. E anche con noi sembra più tranquilla e affettuosa.
    Che sia un segno di sofferenza o effettivamente sta meglio sola?
    Siamo molto in dubbio se affiancarle un altro cocorito o meno. Se non dovessero andare d accordo che facciamo??? Anche perché i due quando si sono conosciuti erano piccolini. Ora lei è adulta. Lo accetta un nuovo amico??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ciao.
    Mi dispiace moltissimo per quello che è successo.

    Non ho esperienza di coco, ma di canarini, però una cosa è indubbia: mai da soli.
    Probabilmente è un segno di stress la calma che sta sperimentando la tua coco, sia perché non ha più nessuno con cui "litigare", ma anche perché non ha più nessun'altra compagna, se non quella di voi umani.
    Io suggerirei di comprare qualcuno che le faccia compagnia, non necessariamente un maschio, ovviamente da inserire con la dovuta gradualità: prima la quarantena, poi in due gabbie vicine, in modo che possano conoscersi pian piano.
    Facci sapere come va. Una carezza alla tua coco.
     
    Top
    .
1 replies since 26/7/2018, 10:29   223 views
  Share  
.
Top