Nuova canarina, sola o in compagnia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlidaFi
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    Ho comprato una canarina oggi! :wub:
    Vi scrivo perchè molti anni fa ho avuto un canarino maschio che avevo "addomesticato" era libero di volare in casa e si era abituato a starmi sulla spalla e in genere amava la compagnia. Ad un certo punto gli avevo pure preso una compagna ma non si piacevano per niente, litigavano tutto il tempo, lei lo beccava in continuo e lui si era rinchiuso in un angolo quasi depresso. Poi la canarina è scappata e lui è tornato felice come prima.

    Adesso con la nuova arrivata non vorrei commettere errori. Ho intenzione di farla abituare alla mia mano e cosi potrà anche lei svolazzare per casa perchè l'idea di tenerli sempre chiusi in gabbia mi fa molta tristezza.... la domanda da 1000 punti è però... le prendo un maschio per la compagnia o no? (premetto che l'idea di avere pulli mi fa un po' paura per la gestione...)

    Ho letto tantissimi forum e dicono in tanti che i canarini "devono scegliersi" non basta metterli insieme per renderli automaticamente felici, che addirittura bisogna tenerli separati durante l'anno perchè non facciano baruffa... adesso, se devo prenderle un maschio per la compagnia ma poi devo tenerli separati mi sembra un'assurdità no? Forse sarebbe meglio prenderle un'altra femmina? Cosi stanno in compagnia ma non rischiano di odiarsi?
    O se comunque le dedico il tempo necessario e la faccio stare molto con me sarebbe felice anche sola?


    Voglio solo che sia felice al 100% e leggendo in internet mi sono confusa ancora di più su cosa sia effettivamente la cosa giusta da fare... su wikihow ho trovato addirittura questa frase:
    "Normalmente i canarini non sono socievoli, quindi se metti un maschio e una femmina nella stessa gabbia quando non sono pronti ad accoppiarsi, è molto probabile che provochino un disastro, piuttosto che riprodursi. È necessario avere la certezza che siano pronti per l'accoppiamento nel momento in cui vengono uniti."

    Voglio solo capire quale sia la scelta più giusta per lei.
    Mi affido a voi! ^_^
    Grazie mille
    Alida
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ciao.
    Guarda, vorrei prendere a sberle chi dice che i canarini non sono socievoli.

    Il più delle volte si trovano in voliere insieme ai loro simili, poi vengono acquistati e d'improvviso si trovano soli con il loro nuovo umano: sono sempre vissuti socievoli, non il contrario!

    Anch'io inizialmente ero molto timorosa, ma ti si può assicurare che una compagnia per il tuo piumoso sicuramente lo aiuta. Certo, bisogna che ci sia un contatto graduale: una quarantena e poi un periodo di acclimatamento. Se non hai una gabbia con il separé puoi anche mettere due gabbie vicine, così possono imparare a conoscersi e a socializzare e solo in un secondo momento metterli insieme per vedere come va.

    Ti consiglierei un maschietto, soprattutto per il canto che fanno. La canarina farà comunque le uova quando sarà pronta, anche se da sola. Se le compri un maschio e non vuoi pulli puoi semplicemente buttare le uova quando le ha deposte e la lasci sfogare con delle uova finte.
    Ma niente canarini da soli, proprio no: la loro felicità è con i loro simili.
     
    Top
    .
  3. AlidaFi
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta :)

    Ma se invece che un maschio prendessi direttamente un'altra femmina dici che ci sarebbero problemi?
    Visto che con il maschio rischierebbe di non andare d'accordo magari tra due femmine non ci sarebbe questo rischio?

    Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Humm... qui aspetto altri pareri, oltre al mio, perché davvero non saprei.
    Penso che potrebbero andare d'accordo, ma non oso immaginare cosa potrebbero combinare quando andranno in estro entrambe.
     
    Top
    .
  5. AlidaFi
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille! Resto in attesa :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao, per me è sempre meglio un maschietto.
     
    Top
    .
  7. AlidaFi
     
    .

    User deleted


    Ok, allora proverò con un maschio. Ma se non si piacciono? Li dovrò sempre tenere separati?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Prova a chiedere se possono sostituirtelo in caso non andassero proprio d'accordo, nel'arco di una settimana vedi subito.
    Ti consiglio di prendere un novello, è più facile che vadano d'accordo.
    Sai dirmi di che razza è la canarina ?
     
    Top
    .
  9. AlidaFi
     
    .

    User deleted


    mmmh purtroppo sono nuova nel campo e non ne ho proprio idea... è gialla scura ma non penso che questo aiuti!
    Però grazie mille per le indicazioni, proverò!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Riesci a mettere una foto?
     
    Top
    .
  11. AlidaFi
     
    .

    User deleted


    sto cercando di caricarle ma mi chiede solo un url della foto (?).
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Sì, dovresti caricare la foto su altro sito, tipo postimage o altri, o anche facebook per poi fare copia-incolla del link.
    In ogni caso, se prendi un maschio, facci sapere come vanno le cose. :)
     
    Top
    .
  13. AlidaFi
     
    .

    User deleted


    senz'altro! Grazie mille per il supporto. adesso sto "addestrando" Mimì, quando sarà a suo agio con le mani comprerò il maschio e poi inizierò con lui! Tanta pazienza ma poi la fatica viene ripagata:) Grazie ancora a tutti!
     
    Top
    .
12 replies since 14/5/2018, 04:30   486 views
  Share  
.
Top