Nuova arrivata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Floriana27
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,mi sono appena iscritta e sono lieta di fare la vostra conoscenza!
    Ho un problema con il mio canarino razza Agata e spero che voi mi possiate aiutare!
    Era un canarino molto simpatico e allegro, amava cantare e soprattutto non riusciva mai a stare fermo.... da un Po di tempo,circa un paio di settimane,la situazione è cambiata...tende a stare in silenzio sul trespolo,quando canta non ha più quel bell tono accesso che aveva prima, mangia e beve regolarmente anche le feci sono normali..in più a volte gonfia le penne.... ma la cosa che più mi preoccupa è che si gratta continuamente, sul fondo trovo molte piume e in questi giorni tende a tenere la zampetta alzata(quella senza anello) e presenta delle nervature rosse accese,le scaglie della zampetta sembrano normali.
    Quando mi avvicino alla gabbia si comporta normalmente... e diventa vispo...ma solo per alcuni minuti..
    Spero davvero che mi possiate aiutare...grazie mille da me e dal mio caro canarino Fifì!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Benvenuta nel forum Floriana.. È difficile trovare una causa esatta senza la dinamica completa della vita del canarino, intanto vorrei sapere da quanto lo hai, se hai effettuato spostamenti o cambiamenti particolari di qualche tipo negli ultimi tempi e se, spero di no, vive da solo, vorrei anche chiederti se fai regolarmente un ciclo di antiparassitario e se offri il bagnetto quotidianamente, se non lo metti fallo, è utile e può nel tuo caso con l'aggiunta di un po di bicarbonato di sodio aiutare il canarino a tenere pulito il piumaggio e pulire anche le zampette.
    È da capire però se la zampetta che tiene alzata presenta una lesione o altro..
    Se non si è ferito potrebbe essere un problema di acari o peggio ancora uno sfogo per lo stress da solitudine, andrebbe anche valutata la sua dieta e per questo ti invito a leggere e controllare la nostra guida sull'allevamento dei canarini: https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=56343371
    In attesa delle tue risposte ricordo le basi da applicare a prescindere in caso ora non sia cosi e cioè, una dieta varia e integrata con alimenti freschi (trovi una lista nell'articolo), osso di seppia e sali minerali sempre a disposizione, seguire un ciclo regolare di luce e se vive solo deve avere quanto prima una compagnia, anche dello stesso sesso se è un maschio va bene, è un problema purtroppo sottovalutato ma che può essere letale col tempo, in caso ti spiegheremo come procedere all'inserimento.
    Ovviamente è sempre consigliabile e utile una visita di controllo da un veterinario, al momento non ti suggerisco nessun integratore perché mi pare di capire che non è sempre gonfio, eventualmente se la di dieta al momento è carente di cibi freschi e non usi estrusi ti suggerirei un ciclo di vitamine.
     
    Top
    .
  3. Floriana27
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta è soprattutto per i consigli.
    Il canarino mi è stato regalato a Febbraio di quest'anno, è un esemplare giovane e ha un piumaggio rosso/marroncino bellissimo. Per i primi tempi lo tenevo dentro in un luogo luminoso e dove non potesse stare alla corrente.. ogni volta che ci vedeva cantava in modo spettacolare e più sentiva chiasso più lui cantava... da quando é iniziata la bella stagione lo tengo fuori il balcone,sempre al riparo da correnti. In gabbia è da solo,non sapevo fosse deleterio tenerlo in solitudine così come tu mi dici. In ogni caso per quanto riguarda il bagnetto i primi tempi adorava farselo,mentre da quando presenta questi sintomi non più,motivo per il quale gli vaporizzo con dello spray dell'acqua mettendo la gabbia sotto il sole per qualche minuto per farlo asciugare e naturalmente quando non c'è vento. Per quanto riguarda il mangiare non è ghiotto di semi, li mangia con moderazione, poiché l'ho abituato a mangiare frutta e verdura fresca ogni giorno e infatti aspetta trepidante la novità del giorno.
    Quando si gonfia,sporadicamente, lo fa come se si annoiasse, a volte.chiude anche gli occhi, ma come vede qualcosa o qualcuno (essendo estremamente curioso) torna vispo e sull'attenti. Ho avuto molti canarini in passato, pappagalli, e molti altri tipi di uccellini...e quando stavano male capivo subito cosa avessero.... mentre i sintomi di Fifì sono piuttosto strani, difficile da capire perché alterna momenti di tranquillità a momenti di disturbo sopra citati... in ogni caso provvederò immediatamente a prendere un buon prodotto antiparassitario anche per profilassi....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Il cambio di stagione può influenzare il loro comportamento ma appunto sono gli altri sintomi ambigui, inoltre se non è stato cambiato troppo drasticamente il fotoperiodo e quindi intendo da un giorno all'altro più ore di luce, non dovrebbe essere già prossimo alla muta, anche se a volte succede.
    Se non avevi mai usato un antiparassitario sarebbe utile farlo e anche utile controllare la presenza di acari in gabbia e direttamente sul canarino, magari è quello che da il prurito.
    Non credo sia il tuo caso ma per sicurezza ricordo di fare attenzione quando si mette una gabbia all'esterno che non entri in contatto con piante tossiche o residui di altri animali (tipo uccelli selvatici che potrebbero avvicinarsi) e provenendo dall'esterno possono portare infezioni.
    Frutta e verdura vanno bene, aggiungi anche cereali e legumi, una o due volte a settimana, per il resto non credo ci siano problemi.
    Fai bene ad usare il vaporizzatore ma sarebbe utile come ti dicevo aggiungere un po di bicarbonato nell'acqua o eventualmente un pochino di aceto di mele che oltre ad essere un ottimo disinfettante per la gola ha anche una buona azione sgrassante per la pelle.
    Discorso noia anche questa è un'ipotesi di cui tener conto, se effettivamente si annoia potrebbe essere un problema di gabbia troppo piccola o con pochi giochi e distrazioni che insieme alla solitudine possono portare a problematiche più serie.

    Apro parentesi visto che l'argomento mi sta sempre molto a cuore, la solitudine non va sottovalutata, non lo dico io tanto per dire, te lo direbbe qualsiasi allevatore e veterinario che abbia veramente a cuore il benessere psichico e anche fisico dell'animale, prendi i pappagalli per esempio che per solitudine arrivano ad autodeplumarsi, ingerire e poi vomitare alimenti, ferirsi e nei casi ancora più gravi ammalarsi, perché non riuscendo a smaltire lo stress le difese immunitarie si abbassano, il corpo si debilita ed è più facile contrarre malattie. Possiamo dire che i canarini sono un po meno socievoli dei pappagalli ma lo ritengo poco relativo perché parliamo comunque di un animale la cui vita è già limitata in gabbia, o comunque in casa se si fanno uscire, è quindi diverso da un cane che può socializzare con altri cani al parco o per strada.
    Qualcuno potrebbe dire che non è detto la solitudine porti ad ammalarsi e poi morire ma in quei casi fortunati intanto che vita ha vissuto quell'animale? Si pensa che finché li vediamo vispi e canterini sono felici e appagati ma non è assolutamente così perché quello fa parte del loro istinto e l'istinto di ogni animale è di vivere, inoltre è solo una parte del loro essere, ci sono poi comportamenti che solo con i loro simili possono esprimere a pieno, e non mi riferisco alla riproduzione sia chiaro, quindi invito sempre a riflettere sul perché dobbiamo affidarci alla fortuna sperando che non si ammalino per solitudine o perché dobbiamo privarli della possibilità di interagire e comunicare con un proprio simile?! Anche potendo essere presenti 24 ore su 24 la nostra comunicazione con loro non sarà mai come quella con un altro simile, a livello fisico è un ottimo modo per mantenere la mente attiva e alleviare lo stress il che mantiene l'animale in forma, oltre a sviluppare un carattere e un comportamento che in altri casi non vedremmo.
    A livello umano non so perché e come si possa far vivere un animale in gabbia da solo, non è un rimprovero sia chiaro, forse perché si pensa tanto sono sempre presente, sinceramente faccio fatica a capirlo, ma se si alleva o per lo meno si dovrebbe allevare per amore dobbiamo andare oltre la convenienza o altro.
    Comunque chiudo qui il discorso, non voglio sembrare insistente, spero di essere riuscita intanto a spiegarti perché è importante per lo meno per la loro salute e sarebbe ottimo prendergli una compagnia.

    Termino con un altro consiglio già dato e cioèvisto il caso sarebbe utile una visita di controllo veterinaria per accertare che non ci sia nulla di anomalo che ad occhio potrebbe sfuggire e che causi il prurito.
     
    Top
    .
  5. Floriana27
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio nuovamente per i consigli. Per quanto riguarda l'antiparassitario ho già provveduto comprando il Neo Foractil specifico per gli uccelli.
    Invece riguardo l'ipotesi di aggiungere un altro canarino in gabbia è da prendere il seria considerazione, infatti mi sto già muovendo in proposito. L'esempio che hai fatto sui pappagalli purtroppo per me l'ho passato sulla mia pelle,2 anni fa avevo due agapornis roseicollis maschio e femmina, li ho avuto per 6 anni ed erano fantastici,giocarelloni ed estremamente divertenti... purtroppo la femmina è morta all'improvviso e il maschio da li a.pochi mesi si è lasciato morire procurandosi ferite a furia di autodeplumarsi.... Non c'è stato nulla da fare, non lo ha salvato né un'altra compagna né il veterinario e nemmeno le medicine e le creme per farlo guarire.. dopo questa brutta esperienza avevo deciso chiudere con gli uccellini in quanto ne rimasi molto scossa..... fino a quando mi regalarono Fifì... quindi so bene tutte le.coseguenze in merito alla solitudine, il fatto é che pensavo che con i canarini fosse diverso considerando che i primi mesi era così allegro e felice....
    Circa il discorso del veterinario aspetterò prima di finire un ciclo con l'antiparassitario, se non dovesse portare benefici lo chiamerò.
    Ti ringrazio ancora di tutto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace moltissimo per quello che è successo con i tuoi pappagallini, anzi scusami, ho preso ad esempio i casi più comuni ma non volevo farti pensare a dei brutti ricordi. Sono animali molto particolari i pappagalli e ogni specie ha delle caratteristiche ancor più particolari, so che è poco consolatorio dirlo ma pensa agli anni felici che hanno vissuto insieme. Riguardo i canarini purtrpppo se ne parla poco del rapporto tra solitudine e qualità di vita, ovviamente non posso dirti che un canarino soffre la mancanza della compagna quanto un agapornis ma posso dirti che ho osservato negli anni molte esperienze dirette e indirette e la vita degli uccellini che non sono soli ha sempre qualcosa in più, sicuramente porta dei benefici, quindi per amor loro penso sia davvero importante non tralasciare questo aspetto. È importante anche fare i giusti passi e come ti dicevo noi del forum restiamo a disposizione per ogni eventuale assistenza.
    Penso anch'io possa essere utile vedere come reagisce al ciclo di antiparassitario e in caso poi consultare il veterinario, il neo faractil è un ottimo prodotto e puoi spruzzarlo oltre che su gabbia e accessori anche direttamente sul canarino (ovviamente a dovuta distanza e evitando occhi e becco).
    Ti ringrazio anche io per la pazienza e l'attenzione e auguro il meglio per te e il piccolo Fifi, un saluto!
     
    Top
    .
  7. Floriana27
     
    .

    User deleted


    Nuovamente grazie.... ti terrò aggiornata sperando di poter riportare solo belle notizie!!! :)
     
    Top
    .
6 replies since 14/6/2017, 10:15   90 views
  Share  
.
Top