New new new

Serenuccia si presenta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Serenuccia
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti ragazzi attingo dai vostri consigli cosi ho deciso di registrarmi :) aiutatemi a capire il mio canarino giallo ci siamo conosciuti da due mesetti ma é sempre cosi timoroso e forse lo sono anchio perche ho paura di non dargli il massimo :) lui si chiama Lino comprato in prossimita' della pasqua e io sono Serena piacere a tutti voi...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao serena e benvenuta nel forum^^
    Da quanto hai scritto deduco che il tuo canarino è solo, se è cosi questo è un problema che molti sottovalutano ma che a lungo andare può portarlo ad avere problemi comportamentali oltre che di salute, e personalmente lo trovo anche molto triste, quindi ti consiglio appena puoi di prendergli una compagnia, anche un altro maschio eventualmente, tanto sono animali piccini quindi due non cambia molto in fatto di impegno.
     
    Top
    .
  3. Serenuccia
     
    .

    User deleted


    Buona sera reira grazie x il consiglio ci pensero'ma...se poi non dovessero andare daccordo?ho poco spazio x, due gabiette e non sono il tipo che, restituisce o, regala un canarino dopo averlo.portato.in casa :) mi frena questo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    È comunque un sacrificio che fai per il suo bene, è anche improbabile che non vadano d'accordo, soprattutto se l'inserimento del nuovo viene fatto con le dovute attenzioni. Come ti dicevo non bisogna sottovalutare la solitudine che può portare a gravi problemi di salute e nei casi peggiori anche alla morte. Mi dispiace per il problema spazio ma era un particolare da valutare prima ancora di prenderlo, bisogna sempre valutare ogni cosa prima di prendere un animale, di qualsiasi tipo sia, e gli uccelli meritano la stessa cura di altri animali, perché poi non possiamo farli vivere sacrificati per colpa nostra.
    Comunque tolto il primo periodo di quarantena in cui non possono stare insieme per precauzione poi per due canarini può andar bene una classica gabbia da 60cm (anche se io suggerisco di dargli sempre il maggior spazio possibile), va anche detto che una gabbia per le emergenze fa sempre comodo.
    Umanamente parlando non so perché si pensa che gli uccelli soli vivono bene ma non è cosi, non sono cani che si possono portare al parco per socializzare con altri cani e soprattutto sono già costretti in gabbia e quindi hanno una vita limitata, togliergli anche la possibilità di interagire con un proprio simile non lo trovo giusto e non possiamo paragonare la nostra presenza a quella di un altro canarino, l'approccio e la comunicazione sono totalmente diversi, non so se mi sono spiegata.

    Dimenticavo, se vuoi tentare anche un addomesticamento, utile eventualmente anche per poterlo fare uscire dalla gabbia di tanto in tanto, devi munirti di tanta pazienza e costanza, procedere per gradi cercando di farlo prima di tutto abituare alle tue mani, prima dall'esterno della gabbia poi quando vedi una maggiore tranquillità la infili e la tieni ferma per diverso tempo, diverse volte al giorno, man mano poi quando lo vedrai sempre più tranquillo avvicinala fino a provare a toccarlo, puoi anche provare ad offrirgli del cibo come ad esempio una spiga di panico o altro, col tempo se sarai costante dovrebbe sentirsi a suo agio fino a salirci sopra e a quel punto hai già superato un grosso scoglio. Anche in questo caso avere un suo simile vicino potrebbe aiutare molto perché si faranno coraggio a vicenda. È comunque un processo che richiede tempo e costanza e se ne hai poco o se ti mette troppa ansia o paura è meglio lasciar stare.
     
    Top
    .
  5. Serenuccia
     
    .

    User deleted


    Gli prendero'compagnia non avevo capito quanto fosse importante grazie :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Compagnia, compagnia, compagnia!
    Nel modo più assoluto, sì, come ti è già stato suggerito.

    Dopo un primo periodo di necessaria quarantena è più facile di quel che sembra farli andare d'accordo e, se le cose non dovessero andare, due gabbiette vicine sarebbero comunque una soluzione per farli interagire. Ne migliorerà sicuramente il loro umore.
     
    Top
    .
5 replies since 25/5/2017, 17:51   53 views
  Share  
.
Top