passeri del Giappone, questi sconosciuti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 77cinzia
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,

    oggi scrivo perché avrei veramente bisogno di un po' di consigli. Ho qualche problema per quanto riguarda la gestione dei miei passeri del Giappone, dato che le informazioni che ho ricevuto sia da chi me li ha ceduti che dagli allevatori che ho contattato sono poche e contrastanti ed anche i siti italiani e stranieri dedicati a questi piccoli uccelli non forniscono notizie esaurienti e trattano soprattutto di allevamento redditizio e non di benessere animale.

    Per esempio: la verdura va data oppure no? Alcuni allevatori mi hanno detto di evitarla tassativamente, altri di somministrarla una volta al mese, altri ancora di lasciarne un po' a disposizione ogni giorno. Io do ogni giorno un po' di verdura, cercando di variare. Spero di non aver sbagliato.

    Per il grit e il pastoncino vale la stessa cosa. Io, per sicurezza, lascio tutto sempre a disposizione.

    Inoltre c'è il problema del nido; i passeri del Giappone amano dormire nel nido tutti insieme, ma se questo non viene tolto dopo le stagioni di cova le femmine continuano a deporre uova e questo non fa certo bene alla loro salute. La coppia di pdg che mi è stata ceduta infatti ha problemi con la cova e con la crescita dei piccoli perché, pur essendo molto affiatata, aveva sempre avuto il nido a disposizione, anche quando era ancora troppo giovane (e non era stata gestita correttamente). Inoltre avevo aggiunto alla coppia una femmina più giovane che è stata rifiutata appena ho reintrodotto il nido. Adesso l'ho provvisoriamente messa in una seconda gabbia, purtroppo da sola, lasciandole un nido tutto suo. In pochissimi giorni ha già fatto diverse uova ed io non so come comportarmi. Dovrei forse toglierle il nido, trovarle un altro compagno oppure una compagna, visto che tra femmine vanno d'accordo? O dovrei aggiungere un volatile di altra specie, visto che chi me l'ha ceduta la teneva insieme a dei diamantini? Anche in questo caso ho ricevuto i più svariati consigli...

    Personalmente non mi interessa che i miei pennuti siano prolifici, sono interessata soprattutto alla loro salute e al loro benessere.

    Grazie per la pazienza ;)

     
    Top
    .
1 replies since 4/5/2017, 18:43   171 views
  Share  
.
Top