Sesso cocorita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 77cinzia
     
    .

    User deleted


    DSCN1222_001

    Buongiorno! Qualcuno sa dirmi il sesso della mia piccola amica?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Decisamente femmina, e giovane.. molto carina^^

    Mi raccomando se è sola prendetele al più presto una compagnia.

    Edited by Rei-ra - 16/3/2017, 16:20
     
    Top
    .
  3. 77cinzia
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
    Visto il temperamento dolce e remissivo e il fatto che continua a fare la danza di corteggiamento a tutti i suoi giochini e ai miei passeri del Giappone credevo che fosse un maschietto..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Guarda io in genere dalle foto metto sempre in conto che potrei sbagliarmi per via della luce, nel tuo caso non penso perché è bella nitida e vedo la sua cera con molto bianco soprattutto intorno alle narici e qualche accenno di beige e azzurrino che insieme al bianco sono colori femminili.. ma se è un effetto della luce e tu la vedi diversa correggimi.. Se è effettivamente femmina noterai man mano che cresce che cambierà ulteriormente il suo colore, e quando avrà il suo primo picco ormonale diventerà marrone scuro.
    Va detto che il suo comportamento non sarebbe nemmeno del tutto anomalo per una femmina, la sua dolcezza viene anche dall'età ma in generale non tutte le femmine diventano intrattabili, ne ho una nata e cresciuta con me che adesso ha più di quattro anni ed è ancora dolcissima. Anche per il discorso corteggiamento non è raro che le femmine lo facciano. Immagina con un suo simile come sarà carina^^
    Specifico che prendergli una compagnia non vuol dire farla riprodurre, quella è una cosa che potrai valutare in seguito quando avrà superato l'anno di età, ma non è comunque obbligatorio mettere il nido. Non pregiudica nemmeno la possibilità di addomesticarla e farla uscire dalla gabbia, te lo specifico perché spesso si tende a lasciarli soli per questo motivo ma la trovo una cosa tristissima, sono animali estremamente socievoli e l'interazione con noi non compensa quella con un proprio simile.
    Comunque per qualsiasi dubbio o altro io resto a disposizione^^

    Edited by Rei-ra - 17/3/2017, 10:07
     
    Top
    .
  5. 77cinzia
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i consigli. La piccina è con me da circa tre mesi, viene da una brutta situazione, ma ora vive libera e ha già acquistato un po' di fiducia, anche se è una ribelle e si rifiuta di fare il bagnetto e di mangiare frutta e verdura.. Nel caso si fosse trattato di un maschio gli avrei preso più che volentieri un paio di amichetti del suo stesso sesso. Da bambina ne avevo parecchi e andavano tutti d'accordo. Purtroppo non sono stata così fortunata con le femmine. Ricordo che la più anziana uccideva i pulli nel nido, mentre l'altra (che viveva in coppia con con un maschietto) uccideva tutti i compagni a suon di beccate.. Una vedova nera, insomma.. Per questo sono un po' scettica...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace tanto, ti assicuro che tutto dipende da come vengono allevate e da come vivono, non lo dico per darti delle colpe intendiamoci, molto probabilmente non hai avuto nessuno di affidabile che ti spiegasse alcuni aspetti fondamentali dell'allevamento delle cocorite, i comportamenti che hai descritto rappresentano gravi carenze a livello alimentare e ambientale e forse anche di gestione delle cove e delle coppie, aspetti che possono sembrare poco importanti e che ad occhio non gli si da importanza perché sembrano star bene, invece dentro hanno una grande sofferenza che possono sfogare in aggressività. Ti garantisco che se sono insieme da piccole possono vivere benissimo insieme anche due femmine, perché non sono cattive rispetto ai maschi, hanno solo un forte istinto di protezione che le mette più sull'attenti ma sanno essere anche loro tanto dolci (e lo stai vedendo anche con lei).
    Non te lo dico tanto per sentito dire ma soprattutto per esperienza diretta, sono più di venti anni che vivo con questi animali e mai nessuna femmina ha fatto del male ai figli o ai compagni, anzi, le coccole non mancano mai, e mi hanno dimostrato in molti casi una fiducia davvero notevole, e per questo mi ferisce e mi fa rabbia l'argomento, perché molti negozianti in merito dicono un sacco di caz..te, perdonami il termine, e fanno credere alle persone che farli vivere da soli sia giusto.
    Vedere i rapporti e lo scambio di affetto tra di loro di questi animali è qualcosa di unico, per questo senza dubbi ti dico lascia da parte le paure e pensa solo al benessere della piccola, anche perché gli errori del passato non devono influenzare il benessere futuro dei nostri animali.
    Ti posso consigliare di prendergli un amico di giochi, giovane come lei, perché è senz'altro meglio per una crescita insieme e per una tua gestione e se vuoi addomesticarli in modo che vivano fuori dalla gabbia. In ogni caso i primi giorni dovrà comunque fare una quarantena quindi dovranno stare in gabbie separate poi fai una conoscenza graduale, le farai un bellissimo regalo, e come ti dicevo non devi per forza mettere il nido in futuro, anche se facesse le uova (che possono arrivare anche senza maschio in ogni caso).
    Ok, non voglio insistere oltre, mi sarei sentita male a non dirti queste cose e spero mi capirai, questi animali meritano tutto il nostro impegno. Per qualsiasi cosa scrivimi.
    Un saluto.

    Ps: insisti con l'alimentazione, più cose le insegnerai a mangiare e meglio sarà, se poi in futuro i risultati non sono ancora sufficienti per dargli una dieta abbastanza varia ti consiglio di usare anche gli estrusi. Ma bisogna essere pazienti e costanti affinché abbiano una buona dieta, per il resto ti consiglio di tenere sempre come riferimento le guide che trovi nella sezione articoli.
     
    Top
    .
  7. 77cinzia
     
    .

    User deleted


    Grazie per tutti i consigli, alla fine si è rivelata essere veramente una femminuccia e ha tirato fuori un bel caratterino prepotente, ma per lo meno è felice. Vive libera 24 ore al giorno, infastidendo di tanto in tanto i miei passeri del Giappone (che purtroppo vivono in gabbia), "chiacchiera" con tutto e tutti e finalmente ha iniziato a mangiare un pochino di verdure. Ora possiamo iniziare a cercarle un fidanzato, anche se temo che col carattere che ha lo riempirà di beccate...
    (l'mmagine è di circa un mese fa)
    DSCN1640
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ma che bella! :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Eh si era palesemente femmina, te l'avevo scritto con molta tranquillità ^^ fai bene a non lasciarla sola, butta via però questo pessimismo riguardo il prenderle una compagnia perché loro avvertono le nostre paure e questo può innervosirli, non voglio rifarti il discorso già fatto in precedenza ma tutto dipende da noi!
    Per dubbi o altro chiedi pure.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Compagnia, compagnia!
    Non lasciamo da soli i nostri piumosi.
    Le argomentazioni le ha già dette tutte Rei-ra. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Adorabile :)
     
    Top
    .
10 replies since 16/3/2017, 14:11   189 views
  Share  
.
Top