Tortora aiutatemi

Problemi con tortora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lillina
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti mi sono iscritta oggi.. volevo gentilmente dei consigli riguardo alla mia tortora trovatella.. la piccola in questione l ho trovata 5 mesi fa.. alimentata con un mix di riso e varie granaglie ma da circa una settimana e' in dissenteria e il colore varia da verde scuro a giallo ocra bianchiccio poi oggi molto acquoso ma per fortuna privo di tracce di sangue.. cosa nn bella che da ieri dorme sempre e non mangia ma beve molto se mi avvicino con il beverino..e non ha un buon equilibrio.. pero respira bene e non ha nessun tipo di secrezione da naso becco e occhi..ho dei problemi gravi familiari che mi devono far organizzare per portarla a fare una visita.. per cui chiedo a voi qualche consiglio sul da farsi.. letto su internet vari tipi di antibiotici o cortisoni o carenza di vitamine.. ma non so!aiutatemi vi prego.. saluti alessandra
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Alessandra, da come descrivi la situazione, ci vorrebbe il veterinario, no hai nessuno che possa portarla al posto tuo? Risulta difficile per me dirti cosa ha e dirti cosa fare, rischierei di far peggio, un multivitaminico lo puoi dare ma, non credo che risolvi la situazione, mi raccomando non dare medicinali a caso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Come detto da Andrea serve un consulto veterinario, fare ipotesi o darle medicine senza averla fatta visitare è assolutamente pericoloso oltre che dannoso, mai dare medicinali se non su indicazione medica. Serve un veterinario aviario o di esotici, che si trovano molto più facilmente di quel che si pensa e non costano tutti chissà quanto te lo garantisco, non se ne può comunque fare a meno quando un animale sta male, in maniera anche pesante come questo caso non possiamo proprio fare ipotesi a caso, oltre che inutile non è nemmeno un segno d'amore per l'animale. Inoltre facendola visitare puoi capire la causa del malessere, curarla come si deve e anche capire perché è successo, se c'è qualcosa che non va nel modo in cui l'allevi, è importante chiarire queste cose anche per il futuro, altrimenti avrai sempre problemi.
    Non mi fraintendere non voglio mettere in dubbio i tuoi problemi personali ma non devono e non possono influire sul benessere dell'animale perché avere un animale comporta delle responsabilità tra cui andare dal veterinario se serve ed è una cosa che dobbiamo mettere in conto appena lo prendiamo altrimenti meglio non farlo o fare un passo indietro e affidarla a qualcun'altro. Mi piacerebbe darti un altro aiuto ma in questo caso c'è davvero poco da aggiungere, quindi mi raccomando trova il modo di farla visitare il prima possibile.
    Un saluto.
     
    Top
    .
  4. Lillina
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio molto.. lo so bene ho anche due cani un gatto e amore verso gli animali pazzesco... dovevo portarla stamattina dal veterinario... ma purtroppo dopo esserle stata accanto tutta la notte stamattina all alba si e' spenta e piango da allora! Mi faccio molte domande a cui non trovo risposte.. una malattia che l ha fatta morire in un giorno e mezzo... boh! Sempre curata e trattata con amorevolezza era una di famiglia! Grazie per le risposte davvero! Saluti alessandra
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace moltissimo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Mi dispiace tanto... :(
     
    Top
    .
  7. Lillina
     
    .

    User deleted


    Anche a me! Le domande mi bombardano in testa! Sui perche.. cosa molto strana pensando e ripensando.. era piccola cioe'.. aveva circa 5 mesi e non aveva messo un bel piumaggio da adulta.. ne il il classico collarino.. aveva solo cambiato il colore delle zampe.. nn riesco a capire i motivi!!! Nn e' mai stata a contatto con altri animali! Boh :(
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Può darsi che la sua alimentazione non era del tutto completa e si è ritrovata con alcune carenze, non metto in dubbio il tuo impegno intendiamoci ma so per esempio che gli allevatori di colombe usano oltre ad alimentazione ricca ed equilibrata anche diversi integratori. Forse anche la solitudine le ha causato un certo stress. Purtroppo non posso dirti nulla con assoluta certezza, posso solo consigliarti di parlarne con un veterinario o un allevatore specifico per capire se c'era qualcosa che non andava e soprattutto se in futuro vuoi intraprendere un'avventura simile.
    Mi dispiace davvero..
     
    Top
    .
  9. Lillina
     
    .

    User deleted


    Ad esempio i chicchi piu grandi non li riusciva a mangiare la grandezza massima era della grandezza del cchicco del riso! Ho visto mangiano di solito tranquillamente anche il grano etc ma lei nn riusciva e sicche con grande impegno facevo a pezzettini quelli piu grandi...
     
    Top
    .
8 replies since 6/3/2017, 23:31   84 views
  Share  
.
Top