ciao a tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonia gigi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti mi chiamo Sonia e vivo in provincia di Milano, sabato mi sono recata alla fiera Pet Festival (bellissima anche quest anno) ho acquistato un bellissimo canarino giallo, e una gabbietta, che a me sembra un po piccola ma c era solo questa in vendita (30 x 20) anche se per natale gli farò una casetta più grande, naturalmente ho acquistato due tipi di mangimi e un pastoncino a base di uovo e miele e biscotti a base di uovo e mela, ah dimenticavo il patatone è nato quest anno.

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Sonia, benvenuta, in effetti la gabbietta è piccola, casetta intendi una gabbia in legno? Se è così te lo sconsiglio, il legno è il nido ideale per acari e altri animaletti che sono molto pericolosi per il canarino, piuttosto prendi una gabbia più grande in acciaio ( Non costa molto ). Altra cosa importante è di prendergli un compagno/a, è fondamentale, vivono male da soli.



    Una delle gabbie che va per la maggiore è questa, un po' spartana ma, molto funzionale, ti consiglio di prenderla con il separè e con la griglia di fondo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Benvenuta Sonia! ^^ come ti diceva già Andrea serve una gabbia più grande, il prima possibile sinceramente, quella che ti hanno venduto è più che altro un trasportino, non si può proprio considerarla una gabbia per viverci, anche se i negozianti pur di vendere direbbero di tutto.
    Oltre a prendere una gabbia più grande (da 60 cm almeno ma anche più grande sarebbe meglio), prendigli al più presto una compagnia, non necessariamente una femmina se non hai interesse nella riproduzione, cosa cmq non obbligatoria anche nel caso di una coppia, ma non farlo vivere da solo perché è davvero poco salutate oltre che tremendamente triste, se qualche idiota ti dice il contrario è appunto un'idiota, scusate la franchezza!
    Per il resto i biscotti ti consiglio di non usarli, per lo meno dopo aver consumato questi che ormai hai comprato, è una spesa inutile che ti consiglio di evitare in futuro, perché non servono in realtà, basta un buon pastoncino, in generale i biscotti come quegli stick di miele e frutta che si trovano nei negozi di animali non sono mai stati ottimi alimenti, con l'aggiunta di altre cose in mezzo prevedono l'uso di conservanti e coloranti, cose che non servono al tuo canarino e che a lungo andare possono far male. Non darglieli nemmeno troppo spesso, uno a settimana in inverno ma anche meno se dai il pastoncino. Stesso discorso per il pastoncino, non darlo troppo spesso, può anche essere fatto in casa con l'uovo sodo ed è così ancora più buono e nutriente, ma capisco che richiede tempo, se lo compri cmq prendi una buona marca e controlla bene gli ingredienti, prendi il tipo più semplice e naturale, possibilmente secco e senza additivi, e per quanto riguarda la frutta molto meglio darla fresca, rosicchiare una fettina di mela o altri tipi di frutta è molto più salutare e divertente per gli uccellini, così come le verdure, i legumi e i cereali che sono altri alimenti importanti per la dieta dei piumosi e che vanno offerti anche più spesso della frutta che contiene anche molti zuccheri e quindi troppa può far male.
    Il discorso alimentazione è lungo e non voglio confonderti troppo le idee quindi, se non l'hai già fatto, ti invito a leggere la nostra guida sull'allevamento dei canarini, che trovi qui: https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=56343371
    Noi restiamo a disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti.
    Un saluto!

    Edited by Rei-ra - 25/10/2016, 13:27
     
    Top
    .
  4. sonia gigi
     
    .

    User deleted


    ciao grazie per i preziosi consigli, io ho già avuto anni fa una canarina che ha vissuto per 18 anni......la gabbietta mi rendo conto che è piccola appena posso la cambierò sicuramente, non è di legno ma di ferro, grazie inoltre per le informazioni nutrizionali che ho già stampato......grazie mille a presto
    ciao Sonia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Gli altri hanno già detto tutto, quindi non mi resta che darti il benvenuto anche da parte mia. :)
     
    Top
    .
  6. sonia gigi
     
    .

    User deleted


    rileggendo le informazioni nutrizionali vorrei sapere se la verdura in particolare i piselli e i fagioli li posso utilizzare anche se sono in barattolo già cotti o devo utilizzare quelli surgelati.
    Per quanto riguarda lo spazio in casa, abbiamo un appartamento di 45 mq, con cucina a vista quindi è inevitabile che la maggior parte del tempo lo trascorra li, verso sera lo stiamo abituando a dormire con un pannetto di cotone.
    cercherò di fare io il pastoncino con l uovo solo il tuorlo e il pane, penso, solo la mollica e l olio.
    Grazie ancora per le informazioni preziose che vorrete fornirmi

    ciao a tutti
    Sonia :unsure:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Per i legumi gli altri ti diranno meglio, ma io credo che freschi sarebbe la cosa più sana. Surgelati non hanno il medesimo apporto nutritivo.

    Per lo spazio, sono nella tua stessa situazione. Cerca di tenere la gabbia il più lontano possibile dalla zona in cui cucini e arieggia spesso la stanza, ovviamente non facendo prendere al piumoso una corrente d'aria diretta. Se necessario, in caso di momenti in cui devi cucinare parecchio o fare fritture o cose elaborate cerca di spostare la gabbia nella stanza da letto, così non respirerà i fumi della cucina.
    Il panno dev'essere bello scuro in modo da dare buio alla gabbia: il piumoso dovrebbe addormentarsi poco dopo che lo metti e non zompettare, altrimenti è come se non lo avesse.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Riguardo i legumi vanno usati quelli secchi, quelli già cotti contengono sale e altri additivi dannosi e quelli surgelati sono meno nutrienti. Quelli secchi basta tenerli in acqua per almeno sei ore e poi cuocerli per 40/45 minuti semplicemente in acqua, a fine cottura, gli ultimi 10/15 minuti puoi aggiungere anche dei cereali tipo il riso, l'orzo, il farro, il grano. Una volta pronti li scoli e quando sono a temperatura ambiente puoi darli interi o tritati o eventualmente frullati. Questo mix può anzi dovrebbebessere dato almeno una volta a settimana.

    Per la sistemazione sarebbe molto meglio un altra stanza invece di essere costretti a fare spostamenti, comunque è importante evitare per lo meno i fumi delle cotture certo. Inoltre se pure li copri ma quella è la stanza principale resta il rumore della tv e non può riposare correttamente. Queste purtroppo sono cose a cui si dovrebbe pensare prima di prendere questo tipo di animali. Spero troverarai una soluzione il più adeguata possibile.

    Il pastoncino puoi anche comprarlo, sono seria quando dico che capisco la difficoltà di farlo fresco ogni volta, ma come ti dicevo basta solo fare attenzione che non abbia troppe aggiunte e troppi additivi e non tutti quelli che vendono sono male. L'uovo sodo se lo dai puoi darlo con tutta la buccia che contiene calcio e puoi aggiungerci un pò di pane secco ammorbidito con acqua ma niente olio, eventualmente puoi grattuggiarci sopra un pò di carota o altro. Devi comunque ricordarti che l'uovo sodo deteriora in fretta, cioè si rovina e genera batteri, quindi dopo max tre ore va tolto tutto, anche gli avanzi.

    Non posso infine che ribadire di non farlo vivere da solo, io non voglio essere ripetitiva ma mi sento costretta, provo già pena perché vedo che nessuno si pone il problema, non capisco nemmeno perché ne hai comprato uno solo ma non voglio entrare nei meriti della tua vita privata, mi vengono i brividi però a pensare se ho ben capito che la canarina di cui parlavi ha vissuto 18 anni in solitudine, spero non rifarai lo stesso errore se è cosi, sarebbe meglio una vita più breve ma intensa che denaturizzarli in questo modo credimi. Potete anche pensare che siano felici perché vivono tranquilli e a lungo, non voglio mettere in dubbio la vostra buona fede ma non sarà mai felice come in compagnia di un suo simile, non so se mi spiego.. farli vivere da soli e come fargli un maltrattamento perché li si priva di una parte emozionale della loro indole, non si può amare questi animali e privarli della socializzazione, già sono privi della loro libertà e in pochi si sforzano di addomesticarli per farli uscire dalla gabbia.
    Potrei lavarmene le mani e dirti che va tutto bene, fare semplicemente la carina per farti tornare sul forum ma umanamente non sono qui per giocare, queste creature sono vive e dipendono da noi, non posso proprio sorvolare. Non offenderti e non prenderla come un rimprovero, solo pensaci col cuore perché se lo fai vivere da solo gli hai dato solo una vita che potrà essere anche lunga ma tristemente vuota.
    Se poi hai già preso in considerazione di prenderne un altro scusa la mia ripetizione, lo faccio perché leggo troppo spesso questa cosa e sono avvilita, è come una ferita che si apre ogni volta e fa male, un uccellino in gabbia da solo è come un soprammobile, non ha proprio senso e vorrei che altre persone si unissero a me in questo coro, per amor loro, solo per amor loro!
    Ad ogni modo ti saluto.

    Edited by Rei-ra - 26/10/2016, 13:51
     
    Top
    .
  9. sonia gigi
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite per la risposta esauriente, assolutamente non mi sono offesa ma giustamente come scrivi, nn conosci la mia situazione privata......ti posso assicurare che la canarina che ho avuto per ben 18 anni nn ha mai voluto altri accanto a lei dopo diversi tentativi mi sono arresa li beccava in testa ed era pericoloso......sicuramente le tue parole mi sono d insegnamento e ti assicuro che nn voglio farlo stare male anzi tutt'altro, aggiungo che abbiamo in famiglia anche un acquario di ben 300 litri con pesci che stanno bene tra di loro ma ti assicuro che nn è sempre stato cosi........sicuramente nn resterà solo.

    ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Immaginavo sai, è più che normale come reagiva la tua canarina ma non perché voleva stare da sola credimi! Questo è un altro grande problema per il quale le persone pensano meglio soli ma non è cosi, sai perché la femmina non accettava nessuno? Perché vuol dire che l'inserimento è sempre stato fatto nel modo sbagliato, e per modo sbagliato intendo che ci possono essere una serie di problematiche che possono rovinare il tutto, e non ci metto la mano sul fuoco ma proprio tutta la testa^^ molto probabilmente sei stata consigliata male, non metto in dubbio che ogni tentativo sia stato fatto in buona fede ma proprio perché non sono macchinette servono i dovuti procedimenti, senza contare che più passa il tempo e più per loro è difficile relazionarsi, ma non vogliono stare soli, bisogna solo tener conto dei i loro istinti, è una questione psicologica, per cui sarebbe meglio affidarsi alle indicazioni di un allevatore veramente bravo ed esperto prima di tutto. Mi chiedo anche se ti abbiano spiegato che le femmine sono assolutamente territoriali e molto più aggressive soprattutto in queste situazioni e quindi non si può semplicemente mettere con loro un altro soggetto. Non voglio dilungarmi ulteriormente su questo, sono veramente contenta che hai preso in considerazione di trovare una compagnia al canarino, ti posso assicurare che già partendo da un maschio sarà meno problematico del partire da una femmina, però anche in quel caso bisogna rispettare i loro tempi ed è sempre d'obbligo una quarentena preventiva prima del contatto diretto, ma già un contatto visivo e uno scambio di versi gli aprirà veramente un altro mondo!
    Quando sarà il momento, spero non troppo tardi, possiamo aiutarti o se preferisci rivolgerti a persone fisiche ti consiglio un bravo allevatore. Migliorerà davvero la sua e vostra vita e non posso che augurarvi il meglio^^
    Un saluto!

    Edited by Rei-ra - 27/10/2016, 12:28
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Mi associo a Rei-ra.
    L'ho scritto più volte: se prima ero contraria all'avere la coppia di animali, anche dello stesso sesso, dopo aver visto come ha reagito il canarino di mamma con un nuovo amichetto e come ha reagito la mia canarina dopo che è morto il maschio... non ho più dubbi. Non vanno lasciati da soli.
     
    Top
    .
  12. sonia gigi
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti volevo avere un informazione se anche d inverno posso far fare il bagnetto, questa mattina ho notato che cercava di bagnarsi con l abbeveratoio considerando che è ancora piccolo è nato quest anno, è normale che spesso si gratta con le zampe e il becco?,
    ieri abbiamo preso la gabbia grande che ospiterà a breve un suo amichetto/a
    Grazie ciao aspetto vostre info
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao sonia.. in inverno o comunque quando fa freddo sarebbe meglio evitare il bagnetto ma considerando che lo tieni in casa e quindi le temperature sono più gentili e l'acqua, a temperatura ambiente ovviamente, non è eccessivamente fredda ti direi che puoi metterlo, soprattutto se è proprio lui a cercarlo, ti consiglio però di non lasciarlo troppo a lungo, usa le ore più calde e poi toglilo, un altro consiglio per renderlo ancora più salutare è di aggiungerci un pochino di bicarbonato di sodio che darà maggior pulizia e lucentezza al piumaggio e anche qualche goccia di aceto di mele che è ottimo per la pelle e se ne beve un pò gli farà anche da disinfettante per la gola, sono rimedi naturali che possono aiutare anche in caso di un eccessivo prurito.

    Notizia bellissima sia della gabbia che della futura compagnia :) Se prendi una femminuccia ti consiglio di mettere prima il maschio nella gabbia grandr e dopo una quarantena unirli e se la gabbia grande ne ha disponibilità metti il divisorio prima del contatto diretto, questo amche se svegli un altro maschietto, diciamo che sono accorgimenti di base che possono aiutarti molto. Ovviamente ti rinnovo la nostra disponibilità per qualsiasi problematica o dubbio dovesdi avere.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  14. sonia gigi
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti volevo avere un informazione, noto che qualche volta il mio canarino, nato quest'anno, si gratta le zampe il corpo, alterno mela e cetriolo e biscotto per due giorni, insieme in un altra ciotolina la carota, i semi sono naturali senza coloranti e conservanti, settimana prossima volevo fare il pastone con i fagioli, riso orzo.
    Attendo vostre info grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao Sonia, se si gratta ogni tanto non è del tutto anomalo, se però lo fa spesso è un po' preoccupante.. da quando l'hai preso hai mai fatto un trattamento con un antiparassitario? Se no ti consiglio di comprare il neo foractil spray per uccelli, in genere lo trovi facilmente nei negozi fisici, ma lo trovi anche online. È un antiparassitario spray che puoi spruzzare su gabbia e accessori, ovviamente non sulle ciotole dove metti da mangiare e sul beverino. E puoi spruzzarlo anche sul canarino verso la parte della coda, a debita distanza e non prendendolo su occhi e becco. Lo uso da anni e personalmente non ho mai avuto problemi.

    Per l'alimentazione vanno bene questi alimenti ma forse vanno modificate un po' le frequenze, tolto il biscotto che come ti dicevo una volta finiti puoi anche non comprarli più e che puoi sostituire con un pastoncino da dare un paio di volte a settimana.. si può variare con altri tipi di verdure e frutta, possibilmente di stagione, e bisogna fare attenzione alla frequenza, la mela ad esempio basta una sola volta a settimana perché come la lattuga è molto lassativa e troppo spesso potrebbe far male, parlando di insalate tolta la lattuga che è molto lassativa e ti consiglierei di non usarla proprio soprattutto se durante la settimana dai la mela, ci sono altri tipi di insalate più dure e quindi meno lassative come la scarola, la rughetta o rucola, il radicchio e l'insalata riccia, anche riguardo la carota una o due volte a settimana è più che sufficiente. Poi fai benissimo a fare un pastone con legumi e cereali, un mix di legumi andrebbe dato una volta a settimana mentre i cereali anche due. È importante variare e offrire alimenti di colori diversi perché ogni colore deriva da vitamine diverse, un discorso che vale anche per noi^^
    Un consiglio che do sempre per organizzarsi durante la settimana è quello di pensare a cosa mangiamo noi, cosa si ha nella cucina.. a volte abbiamo già tutto a portata di mano, per esempio se fai una zuppa con l'aggiunta di qualche foglia di verza o spinaci puoi metterne una fogliolina da parte per i canarini. Stesso discorso per altri alimenti tipo zucchine, cavoli, adesso è tempo anche di zucca..
    L'importante è variare la loro dieta ma senza esagerare nelle dosi, sempre piccole quantità!

    Spero di essere stata abbastanza chiara ma se hai qualsiasi dubbio chiedi pure, un saluto!

    Edited by Rei-ra - 7/11/2016, 12:15
     
    Top
    .
15 replies since 24/10/2016, 20:16   195 views
  Share  
.
Top