litigano prima di dormire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. riele
     
    .

    User deleted


    Questa sera ho scoperto il vostro sito,è molto interessante,complimenti! Avrei una domanda per favore se potete aiutarmi: ho una coppia di coccorite molto affiatata, circa tre mesi fa abbiamo acquistato un nido per la cova. Tutto è andato bene cova di sei uova da cui sono nati tre pulli. Genitori molto attenti li hanno nutriti sia la femmina che il maschio.Ora i primi due hanno 53 giorni è il terzo 47 io li lascio liberi di volare per tutta la casa con le dovute precauzioni e sono felicissimi. Non so ancora il sesso dei tre l'unico problema è la sera quando rientrano in gabbia litigano tra loro e io ogni volta li devo posizionare sui dondoli o sul trespolo.Poi si addormentano, la gabbia è abbastanza grande, devo forse dividere i piccoli dai genitori? Scusate se mi sono dilungato ma ogni sera è una tragedia. Grazie e scusatemi ancora
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao riele.. sono sempre possibili litigi anche tra soggetti abituati a vivere insieme, il problema della notte è che in genere ci sono dei posti che prediligono per dormire e quindi se li litigano, per questo è importante offrirgli molto spazio soprattutto in base a quanti sono. Quanto è grande la gabbia in cui li tieni? Se ho capito bene adesso sono cinque in tutto le tue cocorite giusto?
    In base alla grandezza della gabbia possiamo stabilire se devono essere necessariamente separati.

    Spero adesso lo hai tolto il nido perché non è più il periodo adatto e sarebbe un ulteriore fonte di aggressività tra genitori e figli, veramente non era il periodo adatto soprattutto prima, se il nido lo hai messo tre mesi fa hanno svolto la cova in piena estate, non so che temperature ci sono da te ma sei stato fortunato che sia andato tutto bene, bisogna sempre evitare i mesi troppo caldi e quelli troppo freddi quindi il nido lo si può mettere o tra marzo/aprile o settembre/ottobre, all'in circa ovviamente, quindi ti consiglio se in futuro vorrai fare altre cove di fare più attenzione al periodo.

    Per il sesso dei novelli se vuoi posso darti una mano se metti alcune foto ben nitide della cera, altrimenti se aspetti che raggiungano i sei mesi si vedrà più facilmente.
    Infine ti consiglio di andare nella nostra sezione articoli dove troverai tante informazioni utili sui vari aspetti dell'allevamento delle cocorite.

    Edited by Rei-ra - 22/8/2016, 16:37
     
    Top
    .
  3. riele
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua gentile e veloce risposta. Ho tolto subito il nido e per ora terremo solo questi tre piccoli quindi niente covate per un po'. La gabbia sicuramente 80 cm di lunghezza non basta hai ragione provvederò a comprarne un'altra e decidere dove sistemarla. Per le foto aspettiamo sarà più facile capire il sesso. Grazie per le informazioni, buona giornata e a presto. Gabriele
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Diciamo che una gabbia da 80 non è il massimo per cinque coco, eventualmente la userei per quattro, però hai detto che le tue coco possono volare in casa anche tutto il giorno quindi hanno modo di fare movimento ed esercizio e questa gabbia allora potrebbe andare comunque bene.
    Immaginavo ci fosse ancora il nido e sono sicura che già togliendolo andrà molto meglio. Sconsiglio sempre di lasciare o mettere il nido in una gabbia dove ci sono più soggetti oltre la coppia perché la sua presenza fa diventare aggressivi anche soggetti che prima di allora andavano d'accordissimo, senza contare che in presenza di più femmine ci vuole doppio numero di nidi e capirai da solo quanto poi è problematico e in certi casi non fattibile.
    A tal proposito ti suggerisco (sempre per un eventuale futuro) di considerare anche la prospettiva di prendere una gabbia solo per le cove, anche da 60 per questi casi va bene, in primo luogo per evitare problemi di agressioni, poi non puoi in ogni caso far fare un'altra cova se non separi genitori e figli e in secondo luogo eviti anche problemi per la femmina che se scambia la gabbia dove vive per una nursery potrebbe continuare a fare uova anche tolto il nido col rischio di debilitarsi eccessivamente e star male se non peggio.

    Ad ogni modo se tolto il nido la situazione non dovesse migliorare nel giro di qualche giorno sarà necessario separarli, almeno per la notte.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  5. riele
     
    .

    User deleted


    Grazie per le preziose informazioni terrò d'occhio la compagnia 🐤🐤🐤🐤🐤 se persistono a litigare provvisoriamente userò una gabbia leggermente più piccola per i genitori. Grazie se sarò in crisi chiederò ancora il tuo supporto ciao a presto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Di nulla figurati.. spero andrà meglio, a presto! ^^
     
    Top
    .
5 replies since 21/8/2016, 23:10   210 views
  Share  
.
Top