Morte improvvisa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Pomeriggio infernale, mi son morte 3 coco nel giro di due ore, sto cercando una spiegazione ma, non la trovo...l'unica cosa che ho fatto questa mattina è stata quella di cambiare l'osso di seppia, il pomeriggio son caduti dai posatoi un dietro l'altro, nemmeno il tempo di contattare un veterinario anche se penso non sarebbe servito, troppo fulminea la cosa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Oh Andre che brutta notizia :cry: una morte improvvisa e di tre soggetti insieme è alquanto anomala.. perché hai pensato all'osso di seppia, cioè solo per evitare contagi o hai notato qualcosa di strano? Hai notato qualcosa di insolito negli ultimi giorni? Hai cambiato o aggiunto qualcosa nella gabbia o nell'alimentazione? Potrebbero aver subito un forte shock o uno spavento? Controlla anche se sulle zampine non abbiano segni di pizzichi di zanzare. Non hanno mostrato il minimo segno di malessere prima d'ora? Feci o comportamenti anormali? Mi spiace farti tante domande ma per cercare una causa plausibile bisogna procedere un pò per esclusione.
    Cmq intanto, nell'ipotesi potrebbe essere qualcosa di infettivo e quindi per evitare un possibile contagio, hai fatto bene a cambiare gli ossi di seppia e ti consiglio anche di fare una pulizia generale di gabbie e accessori, se già non l'hai fatta. Metti anche qualche goccia di aceto di mele nel beverino e darei anche una spruzzata di antiparassitario. Se conosci un veterinario che potrebbe esaminare i corpicini non sarebbe male per aiutarci a trovare una causa. E se vedi qualcosa di strano nei superstiti farei fare una visita di controllo.
    Non buttarti giù...

    Edited by Rei-ra - 15/6/2016, 14:22
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ommamma, mi dispiace tantissimo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    No no, l'osso di seppia l'avevo cambiato perchè lo avevano finito ed è stato questo l'unico cambiamento che ho fatto, per quello ho pensato che fosse la causa, i sintomi e il comportamento sembravano da intossicazione/avvelenamento....io prendo gli ossi quelli sfusi ma, non ho mai avuto problemi.
    Comunque ho sostituito tutto sin da subito, gabbia, mangiatoie, beverino, il mangime e il pastoncino l'ho comperato nuovo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Certo se nei giorni precedenti non cè stato alcun sintomo di malessere e quindi è stato tutto improvviso è probabile che la causa possa essere un intossicazione, cè da capire da cosa.. per caso potrebbe essere successo che vicino a dove li tieni siano stati spruzzati insetticidi o pesticidi? Oppure che qualcuno ha bruciato qualcosa di tossico? Per caso hai notato se ci sono parti della gabbia rosicchiate? Riguardo la presenza di altri animali che possono avvelenarli che ne pensi, lo escludi?
    Riguardo l'osso di seppia non è raro che a volte lo finiscano nel giro di poco tempo, ma che io sappia non ha mai causato delle morti.. a meno che sia stato contaminato con qualcosa, ma mi sembra strano, potrebbe essere successo secondo te?
    Il pastoncino di questo periodo puoi farne a meno.. poi come ti dicevo se puoi fargli dare un'occhiata dal veterinario magari ti può indicare qualche altra cosa.
    Quello che mi lascia sconvolta è che tre insieme.. gli altri come stanno?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    E' stata tutta colpa mia, ho svuotato il contenitore degli ossi di seppia e infondo ce n'era uno andato a male che avrà contaminato gli altri....cazzo !!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Occavolo!
    Ma hai altri piumosi, vero?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Uno me n'è rimasto quello allevato a mano e per fortuna sta bene.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ti sono vicina. Non so che altro dire, davvero. :cry:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ti ringrazio !!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Solo uno? Pensavo ne avessi di più.. è proprio un duro colpo, posso solo immaginare.. ma non dannarti l'anima.. è strana questa cosa, anche io in genere prendo gli ossi di seppia sfusi, li lascio nella busta che mi fornisce il negozio ma non sono mai andati a male, a volte puzzano un pò più di pesce ma è abbastanza normale.. secondo me sono stati proprio lavorati male o forse li hanno contaminati con qualcosa in precedenza.. se il posto doce li tieni è asciutto e non ci batte il sole non puoi darti tutta la colpa!
    Ora lo so che è difficile assimilare il tutto e che detto adesso un pò stona ma non lasciare da solo quello rimasto, lui poi era già abituato alla presenza di suoi simili e tra la quarantena e tutto passerà già un pò di tempo da solo..

    Edited by Rei-ra - 17/6/2016, 13:33
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Pure io li tengo nel sacchetto del negozio e li avevo messi dentro a un barattolo di plastica al fresco, solo che l'ultimo infondo era di un colore giallo marrone e puzzava parecchio da vicino, la cosa strana è che quando ho aperto non si sentiva l'odore, forse ho sbagliato a metterli nel barattolo, mah...comunque in settimana gli prenderò una compagna da un mio amico allevatore.
    Vi ringrazio del sostegno !!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Essendo un alimento secco dovrebbe essere meno difficile che si rovini, a meno che come ti dicevo sono stati trattati male.. certo ora è inutile starci troppo a rimuginare sopra, se non ci sono altre cause plausibili dobbiamo puntare a questo ma non fartene l'unica colpa.. di certo in futuro saprai che è meglio controllare tutta la scatola prima di darlo a loro..
    Il piccolo sicuramente ti ringrazierà :rolleyes: un unico consiglio Andre, visto che il piccolo è allevato a mano prendi una femminuccia molto giovane o che già abbia confidenza con le persone, così durante la quarantena puoi per così dire addomesticarla, così avrai meno difficoltà in seguito e potrai farli uscire insieme dalla gabbia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio, lo farò :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Di niente figurati!
     
    Top
    .
14 replies since 15/6/2016, 01:51   995 views
  Share  
.
Top