cocorita spaventata

abbandonata grandiella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adele2008
     
    .

    User deleted


    Ciao un mio zio mi ha dato una cocorita abbandonata dalla mamma ma ha circa 25 giorni secondo me non vola ma riesce a scappare correndo ha piume sulle ali e una codina media. Sul corpo piumino non ben sviluppato. Il problema è che con molto sforzo sto riuscendo a nutrirla ma ha paura cerca di nascondersi in un angolino. Cosa posso fare per conquistare la sua fiducia? Lasciarla nella gabbietta, dentro una scatola cercare di tenerla in mano? Vorrei poter interagire con lei ed addomesticarla ma non so come fare grazie ancora per l'aiuto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Purtroppo se non è abituata al contatto umano è normale che sia spaventata e solo con il tempo e pazienza potrà pian piano abituarsi. Considerando l'età è normale che non voli, se stava con i genitori non avrebbe ancora lasciato il nido. Mettila in una gabietta perché comunque non è piccolissima, cerca di non forzarla mai ad un contatto, a parte quando devi darle la pappa ovviamente non puoi farne a meno, ma per il resto cerca di farla abituare alla tua presenza in modo graduale, magari ogni tanto lascia la mano in gabbia senza muoverla per farle capire che non è un pericolo. Prova ad affiancarle l'altro coco che stavi allevando a mano, potrebbe essere molto utile, la presenza di un altro coco che non è spaventato dalle mani e dalla tua presenza potrà dargli più coraggio per avvicinarsi.
     
    Top
    .
  3. adele2008
     
    .

    User deleted


    Si sto seguendo i tuoi consigli solo che con questa ho un problema: Non mangia la quantità di pappa che dovrebbe mangiare cioè il 10% del suo peso ma molto meno poi si ferma e non c'è verso. Allora sto imbeccando quando vedo il gozzo vuoto però non aumenta di peso...pesa 36 grammi 38,5 39 dopo imbeccata va bene secondo te regolarsi col gozzo c'è altroché posso fare...la mia bambia di 8 anni la tiene in braccio tutto il giorno è stata anche a casa da scuola per farle compagnia pare migliori...scappa meno ma il problema è l'alimentazione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Considerando l'età può iniziare a mangiare cibi solidi quindi puoi lasciarle sempre a disposizione sia i semi che un pastoncino all'uovo, spinta dalla curiosità e anche dalla fame comincerà a mangiare queste cose fino ad alimentarsi da sola. Anche in questo caso la vicinanza di un altro coco può esserle utile perché imparerà prima a mangiare i semi e poi le altre cose come frutta, verdure, legumi, cereali. Di certo non puoi forzarla a mangiare la pappa, ovviamente fino ai 50 giorni tu dagliela lo stesso ma se inizia a mangiare il resto non è un problema che ne mangi meno del normale. Ti consiglio anche un ciclo di vitamine nel beverino visto lo stress anche che la situazione le ha comportato.
     
    Top
    .
  5. adele2008
     
    .

    User deleted


    Ciao, comincia a mangiare un po di più i semini li ho dati ma non riesce a mangiarli li assaggia e li sputa il beverino visto che ora prende la pappa dalla siringa non l'ho messo anche perché non sta ne sul dito nel sul posatoio ancora non riesce. Non so di preciso l'età metterei una foto ma non riesco con lo Smartphone
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Puoi mettere delle ciotoline sul fondo gabbia con un pò di pastoncino e un pò di acqua, separati intendo. Per i semi è normale che all'inizio non li mangi bene, non sa ancora come aprirli ma col tempo imparerà come imparera' pian pian a stare sui posatoi, ci vuole tempo.
    Una foto in effetti sarebbe utile, puoi caricarle tramite il sito tinypic.
     
    Top
    .
5 replies since 25/5/2016, 13:34   189 views
  Share  
.
Top