mamma cocorita abbandona piccolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adele2008
     
    .

    User deleted


    ciao, le cocorite di una mia parente hanno abbandonato il piccolo così mi ha chiesto di aiutarla perchè lei è fuori per lavoro e non può nutrirlo. ho letto le schede informative per l'allevamento a mano ma ho dei dubbi. il piccolo ha delle piumette...lei dice che ha circa 20 giorni ma non ricorda il momento della schiusa, l'ho sitemato ieri sera in una scatola per scarpe con dentro panno di lana, ha mangiato nutribird a21 con la siringa come spiegato nella scheda...pare stia bene ma ho due domande
    -che temperatura devo mantenere nella scatola? non ho una camera calda ho però pensavo di utilizzare un termo cuscino elettrico sotto la scatola per mantenere la temperatura può essere giusto? devo mettere qualcosa per mantenere l'umidità? ha qualche graffio sulla testolina molto superficiale( forse è stato beccato) devo disinfettarlo?
    se lo dessi alla mia coppia di cocorite che attualmente non sono in cova lo alleverebbero?
    rimarrà un cocorito isolato visto che è stato allevato a mano? o riuscirà ad avere una vita sociale con i suoi simili una volta cresciuto?
    grazie a risentirci
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao.. ti rispondo in ordine cosi non facciamo confusione..
    - per la temperatura dipende dall'età del pullo, se ha sui venti giorni e ha già il piumino non serve scaldarlo, inoltre se adesso lo tieni in casa le temperature non sono poi così fredde e se avete messo un panno può scaldarsi coprendosi con quello, mi raccomando di usare un panno che non perda pelucchi o pezzetti che se il piccolo ingerisse sarebbe un problema. Se hai dei dubbi sull'età del pullo posta una foto e vediamo indicativamente quanti giorni ha, anche perché devi regolare le imbeccate, non puoi darle in quantità casuali.
    - stesso discorso per l'umidità, non serve.
    - se ha delle piccole ferite si sarebbe meglio disinfettarle, con delicatezza ovviamente.
    - non puoi darlo alle tue cocorite perché non è figlio loro e oltre a non occuparsene potrebbero anche aggredirlo.
    - assolutamente non resterà isolato e non deve restare isolato, finito lo svezzamento mettilo insieme agli altri e faranno conoscenza e lui imparerà a relazionarsi con le altre coco.
    L'idea di lasciare una cocorita allevata a mano da sola viene a quelle persone che vogliono un coco-cane con il minimo sforzo, per questo hanno paura di rimetterlo con gli altri perché poi devono lavorci sopra per fare in modo che il piccolo non perda l'interesse in loro, ma non è giusto e soprattutto dipende tutto da noi.
    E non lo dico per dire o perché faccio tutto facile, è un'esperienza che tra l'altro ho vissuto:

    Per un problema fisico la coco gialla era stata abbandonata dai genitori a sole due settimane quindi ho dovuto allevarla io, a fine svezzamento l'ho messa insieme ai fratellini, e qui eccoli che fanno un riposino insieme.
    Certo è vero che avendo poi i fratelli non mi cercava come mi cercava prima ma stava lo stesso del tempo con me facendosi prendere e coccolare, anzi, poi hanno voluto le coccole anche i fratelli, sicuramente è stato piú facile perché anche loro erano giovani. Ma di certo era bello vederli giocare insieme e avendo poi più impegni non dovevo aver paura di lasciarla sola perché non era sola ma con gli altri, e questo vuol dire tanto per il loro benessere.
     
    Top
    .
  3. adele2008
     
    .

    User deleted


    Ciao la cocorita sta bene per ora...spero di essere in grado di salvarla....grazie per i preziosi consigli che mi hai dato non sono riuscita a postare la foto col telefono magari domani provo col computer comunque ha 22 giorni si è ricordato il marito. Ho ancora un paio di dubbi...la scatola deve stare chiusa con dei buchi ovviamente...o aperta. Io al mattino vado al lavoro e dovrei lasciarlo a casa dopo l'imbeccata o posso prenderlo su per controllare che tutto vada bene? Lavoro a 50 metri da casa mia in un mio negozio con retro e cucina. Meglio se lo lascio a casa o lo prendo su? Per le imbeccate sto seguendo gli orari della scheda informativa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Se lo lasci solo meglio tenere la scatola chiusa perché sono piccolini ma iniziano presto ad arrampicarsi e fare esplorazioni quindi potrebbe uscire.. avendo 22 giorni invece di una scatola potresti anche usare una piccola gabbietta in modo che anche se la tieni ben coperta puoi lasciargli una spazio aperto che gli fa un pò da affaccio sul mondo.
    Se rispetti gli orari per le imbeccate e non stai via tutto il giorno è meglio lasciarlo a casa.

    Edited by Rei-ra - 8/5/2016, 13:01
     
    Top
    .
  5. adele2008
     
    .

    User deleted


    Grazie seguirò i tuoi consigli..a risentirci
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Di nulla.. buona fortuna con il piccolo^^
     
    Top
    .
5 replies since 6/5/2016, 07:58   361 views
  Share  
.
Top