aiuto per cornacchia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eleonora M.
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...
    ho bisogno dei vs consigli per una cornacchia grigia che vive ormai sotto casa mia...tra macchine e strade
    allora l'ho notata almeno 20 gg fa nel giardino condominiale...
    piccolina e non vola
    ho scritto subito alla lipu e mi hanno confermato che era una nuova nata della stagione , che doveva ancora imparare a volare e che i genitori sicuramente erano nei dintorni...
    da allora l'ho sempre tenuta d'occhio, sono passate almeno tre settimane e genitori mai visti..a meno che non stiano sui tetti e io non li distingua...lei fa piccoli voli...corti...e zompetta sempre solo a piedi...
    fido giorno sta in giro...mangiando qua e là...( io ogni tanto le porto qualcosa ) e di notte va in un giardino vicino a dormire...
    ovviamente prenderla è impossibile...
    l'avrei portata al canc che è il centro animali non convenzionali della mia città, ma non si fa avvicinare molto

    comunque ho notato da poco...visto che sono riuscita Ad avvicinarmi di più ,che praticamente ha una codina striminzita
    corta e con poche piume
    cresceranno?
    è questo il motivo per cui non vola ancora?

    io oltre a tenerla sotto controllo...e a darle ogni tanto qualcosa da mangiare non posso fare...
    mi spiace molto perché fisicamente è la metà delle altre
    è minutina e mi fa tenerezza...

    grazie a chi mi darà qualche risposta
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Eleonora, da come descrivi la situazione secondo me i genitori son li nei dintorni, altrimenti non sarebbe sopravvissuta per tre settimane, ti consiglio di tenerla d'occhio senza avvicinarti molto, se ti vedono non vanno ad alimentarla.
    Riguardo alla coda, crescerà, è solo questione di tempo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Concordo! Se non vedi segni di malessere o ferite meglio non prenderla, considera inoltre che le cornacchie prendono il volo in genere dopo le 5 settimane di età, quindi è molto probabile che questa non abbia problemi ma sia semplicemente troppo giovane ancora, che spiegherebbe anche la taglia più piccola e le piume ancora corte, e bisogna anche dire che mangiano di tutto quindi nell'ipotesi che i suoi genitori non ci siano sicuramente trovare da sola qualcosa da mangiare, quindi oltre che controllarla non credo bisogna fare altro!
     
    Top
    .
  4. Eleonora M.
     
    .

    User deleted


    grazie mille
    mi avete rincuorata...
    lei mangia da sola....perché vedo che mangia da per terra e anche quello che gli ho messo io...lo ha mangiato in tre secondi e mezzo
    è anche molto furba....perché ha trovato un pezzo di formaggio e lo ha sotterrato per mangiarlo dopo qualche ora...
    si faceva le scorte

    beh non stando in continuazione a guardarla....non capisco se le cornacchie che girano sono di zona...o sono i genitori...
    una volta una si è avvicinata e lei è scappata sotto ad una macchina parcheggiata

    la terrò sotto controlla...
    in teoria...se dovesse essere piccola.mancherebbero un paio di settimane al volo...
    e se invece fosse solo per la coda corta ( o strappata?!?! )...ci metterebbe di più?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Tranquilla che la coda le crescerà, è una delle ultime parti a svilupparsi, ora deve crescere e far forza sulle ali, vedrai che fra un po' qualche voletto inizierà a spiccarlo.
    Attenta a non abituarla troppo nel darle da mangiare, come ti ha detto Rei-ra limitati ad osservarla.
     
    Top
    .
  6. Eleonora M.
     
    .

    User deleted


    ok grazie...quindi nei ente cibo...neanche se non mi vede che lo lascio lì?
    comunque erano già due giorni che non si faceva vedere nella soLita zona...
    oggi invece è riapparsa...
    sempre a piedi <_<
    aspetterò e la controllerò da lontano
    :B):
     
    Top
    .
  7. Eleonora M.
     
    .

    User deleted


    eccola


    Edited by Rei-ra - 28/4/2016, 11:57
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Il piumaggio mi sembra ben completo, a parte la coda ma ovviamente ci vuole tempo per la ricrescita, non sembra nemmeno molto giovane dalla foto, se fosse adulta e non vola potrebbe anche aver preso una botta ad un'ala, in teoria col tempo dovrebbe riprendersi da sola. Sicuramente è autonoma e non credo puoi fare molto altro.
    Il problema del cibo non è tanto se ti vede ma comunque è meglioche non si fidi delle persone perché potrebbero farle del male, non tutti purtroppo si preoccuperebbero come te, un altro problema è la zona, se ci sono macchine e altri animali potrebbe essere pericoloso per lei restare li, per questo sarebbe meglio se non si abitua a trovare il cibo in quel luogo, magari lascia qualcosa se la vedi moscia, ma se è ben vivace ti direi di evitare.
     
    Top
    .
  9. Eleonora M.
     
    .

    User deleted


    grazie mille dei consigli..
    lei è sempre qui che gira
    le ali le usa.. poco... giusto per fare dei balzi allargando le ali e svolazza sui cassonetti
    noi siamo in città purtroppo pericoli sono ovunque.. :(
    in più ci sono due cornacchie che saranno il doppio di lei che girano qua e lei ha paura di loro.. come arrivano lei scappa sotto la prima macchina parcheggiata
    in effetti di più nn posso fare
    anche se mi piacerebbe aiutarla di più
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Già che svolazza è qualcosa.. è comunque abbastanza normale che non interagisca con le altre, non sono animali gregari ma in genere vivono in coppia e sono territoriali, il che vuol dire che non fanno facilmente gruppo e diciamo che nella loro scala sociale hanno piú potere le coppie che i single^^
     
    Top
    .
9 replies since 24/4/2016, 16:26   1292 views
  Share  
.
Top