ciao sono nuova forse la più giovane

amo le cocorite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. adele2008
     
    .

    User deleted


    ciao mi chiamo Adele ho 8 anni, scrive la mamma per me, adoro gli uccelli così la mamma mi ha preso una coppia di cocorite maschio e femmina, vorrei se nascono dei piccoli addestrarne uno senza allevarlo a mano...siamo contrari...però non nascono e le abbiamo già da circa un anno, la femmina entra ed esce dal nido il maschio la corteggia ma non si accoppiano. abbiamo alcune domande che vorremmo rivolgere a qualche esperto ci potete aiutare voi?
    grazie e complimenti per il vostro bel sito
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao Adele e benvenuta anche alla tua mamma^^ sono pienamente d'accordo con voi, l'allevamento a mano dovrebbe essere fatto solo se serve e non solo per addomesticare un pappagallino!
    Venendo al vostro problema, do per scontato che siate certi siano un maschio e una femmina, ma eventualmente se avete dei dubbi mostratemi una foto nitida soprattutto delle loro cere. E' comunque un problema comune la difficoltà riproduttiva, una cosa che impedisce spesso alle cocorite di riprodursi è il nido sempre presente, se lo hanno sempre a disposizione lo scambiano per un gioco e non lo sentono più come uno stimolo, bisogna metterlo solo nei periodi giusti dell'anno, solo a cocorite adulte, cioè che hanno almeno un anno di età, non prima perché ne va della loro salute! e se non viene usato entro un mese va tolto.
    Quindi vi chiedo da quanto le vostre coco hanno il nido? Se è passato molto tempo toglietelo e aspettate un paio di settimane, meglio ancora un mese per rimetterlo.
    Inoltre bisogna curare bene la loro alimentazione per fare in modo che siano stimolati e pronti ad affrontare una cova nel pieno benessere, quindi vi consiglio di leggere con attenzione le guide che trovate nella sezione Articoli; e mi raccomando di lasciare sempre a disposizione un osso di seppia e un blocchetto di sali minerali, fate bene attenzione che sono due cose diverse e devono averli a disposizione tutto l'anno, li consumeranno più o meno a seconda del bisogno che ne avvertiranno.
    Ovviamente resto a disposizione per altre domande o chiarimenti^^
     
    Top
    .
  3. adele2008
     
    .

    User deleted


    Grazie sei stato gentilissimo ti disturbo ancora per un paio di chiarimenti..vorrei mettere le cocorite fuori in una voliera più grande e magari inserire un'altra coppia ne ho vista una separabile orizzontalmente perché mi hanno suggerito di dividere le coppie per evitare lotte fra le femmine. La voliera e larga un metro alta 1'70. Nel frattempo ho già tolto il nido magari lo metto dopo che si sono ambientate nella voliera nuova è giusto? Grazie per l'aiuto a presto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Lo spostamento è fattibile, ma se sono abituate a stare in casa considerate lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori, da me ad esempio le temperature sono ancora un pò ballerine, soprattutto tra il giorno e la notte, l'ideale sarebbe fare lo spostamento quando le temperature sono stabili e non cè molta differenza tra dentro e fuori, non ti so dire ovviamente un momento preciso perché dipende dalla zona in cui si vive.
    La voliera va benissimo ed è ottimo il fatto che sia divisibile a metà, possono vivere benissimo tutti insieme una volta presa confidenza, ma il problema maggiore nasce se metti il nido, per due femmine ci vorrebbero quattro nidi ma anche così i litigi sono sempre possibili, inoltre se la nuova coppia che prenderai è giovane non deve essere messa in cova, come non è idoneo mettere nidi nel caso ci siano soggetti spaiati, per questo in generale consiglio sempre di fare cove con le coppie separate, è più gestibile, più comodo per voi e meno stressante per loro, quindi il fatto di poterli dividere è davvero un'ottima cosa.
    Mi raccomando una volta messi all'esterno dovete fare attenzione nel caso altri animali possono avvicinarsi e potrebbero spaventarli fino a farli ferire, coprire bene la voliera, possono prendere il sole ma devono avere sempre un angolo all'ombra, e bisogna evitare le correnti di aria. Sarebbe buona cosa coprirli del tutto la notte, anche in estate per evitare le punture di insetti, e se li lasci fuori anche in inverno tenete sempre coperti almeno tre lati della gabbia.
    Per il nido i periodi migliori dell'anno in cui metterlo sono i mesi in cui non fa ne troppo caldo ne troppo freddo, le stagioni di mezzo insomma.
     
    Top
    .
3 replies since 20/4/2016, 08:14   62 views
  Share  
.
Top