Riproduzione calopsite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trillo73
     
    .

    User deleted


    Discussione utile al mio caso... le mie due calopsite hanno iniziato ad accoppiarsi l'8 aprile, prima non credo... ho visto solo tent eativi falliti! lo fanno anche 2/3 volte al giorno! Spero non sia un probelma il fatto che siano fratello e sorella... hanno neppure un anno di vita, 11 mesi!
    Altra domanda, gli ho fatto il nido... e il maschio sta diventando particolarmente aggressivo.. naturalmente non devo avvicinanrmi al nido, ma l aggressione avviene quando la mattina mi sposto, anche se per un'ora... o poco più!v altro episodio poco fa, ore 21... sono a casa da circa un'ora... e non ero neppure vicino al nido che è situato sopra la gabbia! Sono allevati a mano, molto coccoloni entrambe... sapete dirmi di più? grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao trillo.. purtroppo il fatto che siano fratello e sorella è un problema, nel senso che è il tipo di accoppiamento che ha la maggiore percentuale di possibilità di avere morti embrionali, pulli con malformazioni, o altri problemi che potrebbero portare una possibile prole ad una morte prematura. Per questo si sconsiglia sempre questo tipo di accoppiamento.
    Ovviamente si parla di rischi, quindi potrebbe succedere come anche no, ma per correttezza non posso non dirtelo, poi sta a te decidere, io preferisco evitarli in ogni caso questi rischi perché non voglio perdite o vedere un piccolo che nasce con dei problemi e soffre per questo.
    Meno male comunque che abbiano 11 mesi, sarebbe sempre meglio aspettare l'anno di età per farli riprodurre, soprattutto per le femmine è importante perché solo ad un anno gli organi riproduttivi sono del tutto sviluppati e quindi rischiano meno una ritenzione dell'uovo che se non presa in tempo può portare anche alla morte.
    La gelosia verso il nido può essere normale considerando che le calo sono una di quelle specie in cui anche il maschio si occupa della cova, la cosa più importante è che non diventi aggressivo anche con la sua compagna. Da quel che ho capito gli stai facendo fare la cova fuori dalla gabbia ma non so se questo va bene, potrebbero considerare l'intera stanza come nursery e per questo trovare fastidioso ogni movimento, penso che forse sarebbe stato più comodo e meno stressante per loro attaccare il nido alla gabbia e lasciarli dentro per il periodo di cova, comunque lasciali tranquilli più che puoi e valuta la situazione.


    Ps: per correttezza ti apro una nuova discussione, rispondere nelle vecchie non è del tutto utile.

    Edited by Rei-ra - 13/4/2016, 12:27
     
    Top
    .
1 replies since 10/4/2016, 20:21   84 views
  Share  
.
Top