Cocorita che sta male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alfredostatham
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuovo iscritto e mi piace questo sito immagino di poter essere aiutato.

    Mi hanno regalato una cocorita femmina con gabbia e tutto, non so che eta' o mesi abbia, ma non credo sia vecchia. Solo che ho notato che sta quasi sempre ferma non si muove molto non vola scende solo ogni tanto per mangiare e bere ma non frequentemente. A volte la vedo che respira in modo affannoso ho paura che abbia la febbre, il fatto e' che non so perche' stia così. Cosa posso fare? Ho provato ad avvicinarmi con la mano ma voleva beccarmi. La cera mi sembra un rosa piu' nel marrone ma non ne sono sicuro.

    Posto anche la foto.

    Edited by Rei-ra - 5/12/2015, 11:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao, può essere dovuto al cambio di ambiente se ce l'hai da qualche giorno, molto probabilmente è spaesata avendo perso i punti di riferimento che aveva prima, quello che ti consiglio di fare è una visita dal veterinario per escludere eventuali malattie, poi cosa più importante di prenderle un compagno, sono uccellini che soffrono molto se lasciati da soli.
    Ti consiglio inoltre di leggere l'articolo che c'è in questa sezione ( Guida sull'allevamento delle cocorite ) , poi se le prendi il compagno nella sezione (Articoli e Schede Informative) leggiti l'articolo sull'importanza della quarantena.

    P.s.: Non scrivere in maiuscolo, nei forum equivale ad urlare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Concordo con quanto ti è stato detto, quando sono spaventati possono arrivare ad avere il fiatone perché i battiti del cuore aumentano, e la poca attività può essere dovuta alla nuova sistemazione, tuttavia per sicurezza falle fare una visita di controllo e prendile al più presto un compagno. Intanto puoi metterle un pezzettino di aglio nel beverino, ma non é una cura intendiamoci è solo per darle un rinforzo in questa situazione un pò stressante. Per accertare che stia bene o scoprire se ha effettivamente un problema solo il veterinario puó dirtelo.
    Leggi bene gli articoli che ti abbiamo suggerito, ne troverai tanti altri utili per le cocorite nella sezione articoli e se hai qualche dubbio chiedi pure.

    Ps: se avevi messo una foto non si vede, se era invece una domanda puoi metterla e vediamo l'età e se ci sono altri problemi, comunque resta consigliata una visita a prescindere!

    Edited by Rei-ra - 5/12/2015, 13:59
     
    Top
    .
  4. alfredostatham
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte, adesso pubblico la foto se ci riesco per sapere da voi esperti l'eta' di questa cocorita, grazie in anticipo.

    aspetto notizie, grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Sono alle prime armi con le coco, comunque sembra giovincella, ti saprà dire meglio Rei-ra anche riguardo alla cera, sembra sia in picco ormonale, altra cosa, le gabbie tonde personalmente le sconsiglio sia per lo spazio ridotto sia per i punti di riferimento che vengono a mancare rispetto ad una gabbia rettangolare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Gabbia rotonda assolutamente No, Andrea è troppo buono nel dire che è sconsigliata, andrebbero proprio vietate perchè fanno male agli uccelli, procurando col tempo disturbi psicologici e cognitivi.. purtroppo è una delle peggiori invenzioni commerciali che abbiano mai fatto, dovrebbero sparire dalla circolazione.. so che non l'hai scelta tu e ti consiglio caldamente di comprarne un'altra il prima possibile, la forma migliore è rettangolare, poi più spazio gli dai meglio è, ti posso dire la minima grandezza per due soggetti è di 60 cm di larghezza, ma se riesci a comprarla ancora più grande è ancora meglio.
    Riguardo l'età non mi sembra giovanissima, certo nemmeno vecchia, sicuramente ha superato i sei mesi, direi che potrebbe avere anche un anno o poco meno. La cera è un pò screpolata, non è un problema ma potrebbe essere utile se ci passassi su un pochino di olio di oliva, facendo attenzione a non mandarlo nelle narici.
    Se ti interessa anche la sua mutazione, è una FG di primo tipo, per lo meno non vedo aloni gialli sul corpo da queste foto, FG sta per faccia gialla, e mi sembra anche opale, ma dovrei vederla meglio dietro per dirlo con sicurezza.
    Ho visto che sul fondo hai messo del grit, tipo sabbietta, se le foto non mi ingannano, ai pappagalli non serve, anzi potrebbe essere pericoloso se lo ingeriscono, se la griglia è ben alta e col becco non arriva al fondo va bene anche della carta di giornale, altrimenti se col becco tocca il fondo basta usare della carta bianca da cucina.
    I posatoi sarebbero meglio in legno, molto più salutari per le zampe, utili anche per unghie e becco.
    Non sembra star male ma una visita di controllo è sempre utile, e come ti dicevamo in precedenza non può vivere da sola.
    Ah dimenticavo, in foto non si vedono, forse sono appesi da un altra parte della gabbia, comunque ci tenevo a ricordare l'importanza di lasciare sempre a disposizione un osso di seppia e un blocchetto di sali minerali, utili per l'apporto di calcio e minerali ma anche per il buon mantenimento del becco.

    Edited by Rei-ra - 6/12/2015, 14:29
     
    Top
    .
  7. alfredostatham
     
    .

    User deleted


    Grazie Mille.
     
    Top
    .
6 replies since 5/12/2015, 02:09   575 views
  Share  
.
Top