Prima esperienza cocorite, consigli!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Littleespy
     
    .

    User deleted


    Ieri mi hanno regalato una cocorita femmina (si presume visto che ha la cera molto chiara) di 6 mesi, siccome ho scoperto che è una razza che soffre molto la solitudine, avevo in mente settimana prossima di prenderle un compagno, il mio ragazzo inoltre si è offerto di comprarmi, per natale, una gabbia più grande per permettere a questa coppietta di stare comodi e larghi ^^
    Io per ora ho solo questa gabbia (era del mio adorato canarino morto 2 mesi fa :'( ) http://www.imac.it/it/prodotti/uccelli/gab...y-Turchese.html
    per 3 mesi potrebbero starci in 2 senza avere ripercussioni sulla salute o sull'umore?
    o meglio tenerli separati ma vicini in 2 gabbie per questi 3 mesi? (mia nonna ha una vecchia gabbietta come la mia che potrebbe prestarmi).
    o meglio ancora tenere solo la femmina per ora e poi, arrivata la gabbia più grande e accertato al 100% il sesso,, prendere solo allora il maschietto?
    Vi chiedo anche un'altra cosa, una volta o a volte 2 al mese io mi allontano nel weekend, quindi solo 2 giorni, le cocorite, sia che mi consigliate di tenerle insieme o separate, soffrirebbero molto la mia mancanza avendo comunque la loro compagnia reciproca?
    E in caso decidessi di prenderle il compagno solo per natale, lei da sola invece soffrirebbe troppo in queste mie brevi assenze o ci starebbe bene comunque (non so se siano uguali, ma il mio canarino ci stava tranquillamente e al mio ritorno era comunque felice e allegro, ed è sempre stato in salute).
    Scusate le numerose domande ma non so molto di questi bellissimi animali :( :(
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Littleespy, la gabbia ( Se le misure sono uguali a quelle riportate sul link ) è troppo piccola anche per una sola cocorita, tenerli in due gabbie separate mi sembra un po' "crudele" e a mio avviso non potendosi toccare andrebbero sotto stress.
    L'ideale sarebbe che riuscissi a prendere una gabbia ora, non costa molto e ne trovi anche di usate nei negozi ben forniti, convinci il tuo ragazzo a farti il regalo ora ^^
    Riguardo alla assenza nel week-end non credo ci siano grossi problemi, ovviamente se sono in coppia, la femminuccia da sola meglio di no.
    Se riesci, metti una foto cosi ti aiutiamo a capire il sesso, le istruzioni le trovi qui : https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=51054891
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao Littleespy.. intanto ti dico fai benissimo a prendergli una compagnia, anzi non aspettare troppo tempo, io lo farei subito.. era molto meglio se te ne regalavano due, però va beh, immagino non sapessero l'importtanza per una coco di non vivere da sola. Ma è davvero un aspetto da non sottovalutare per farla vivere bene e felice. Veramente nessun uccellino dovrebbe vivere da solo, per quanto a volte non sembri triste in realtà gli facciamo dentro un grosso danno che a volte non si manifesta con problemi di salute ma lo porta comunque a vivere una vita inferiore a quella che avrebbe potuto avere. Quindi pensaci presto..
    Come ti ha detto Andrea quella gabbia è già piccola per una sola coco, quindi in due proprio non possono starci nemmeno per poco tempo.. riguardo alle due gabbie però devo un attimo correggere quanto detto, è vero che divisi è un pò stressante ma è anche vero che quando si prende un nuovo uccellino prima di metterlo insieme all'altro bisogna fare un periodo di quarantena per assicurarsi che non sia malato e quindi contagi quello che già avevamo.. quindi per almeno il primo mese non possono stare insieme e possibilmente proprio in due stanze diverse, dopo di che si può procedere mettendo le gabbie vicine e infine insieme. Quindi se per adesso vuoi prendere un'altra gabbietta va benissimo, l'importante è che quando poi li metterai insieme ne avrai una bella grande, per una coppia la lunghezza minima è di 60 cm (anche se io consiglio di dargli ancora più spazio).
    Per le assenze se sono solo due giorni non è un problema soprattutto se non sarà solo.. eventualmente puoi lasciargli una spiga di panico a disposizione come ulteriore alimento e svago.
    Qui sul forum nella sezione Articoli trovi molte guide utili sull'allevamento delle cocorite, ti consiglio di leggerle per bene e se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.. se hai dubbi sul sesso come ti diceva Andrea mettici una foto ben nitida della cera e ti diamo conferma.
     
    Top
    .
  4. Littleespy
     
    .

    User deleted




    Spero che l'immagine si veda :) Comunque stamattina sono andata da lei ed appena mi ha vista si è agitata, volando sul fondo della gabbia, non mi sembra abbia ne bevuto ne mangiato...questo da 2 giorni :( le ho messo un po di musica x rallegrarla ma nulla...sta ferma e respira affannosamente quando la sente, invece mettendole un video con il canto dei suoi simili impazzisce, canta come una pazza e svolazza per tutta la gabbia, in particolare nella direzione da dove proviene il suono...come se cercasse questo suo simile...mi sembra da questo che si senta molto sola :(

    Edited by Rei-ra - 28/9/2015, 11:53

    ragazzi non riesco a mettere l'immagine sono impedita :( ho pubblicato su facebook la foto pubblica, vi lascio il link almeno riuscite a vederla...scusate ma sono imbranata in queste cose :(
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=74...&type=3&theater
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ho sistemato l'immagine^^ ti dirò non si vede benissimo, sarebbe utile vederla più da vicino.. da questa foto potrebbe anche essere un maschio.. il punto principale sono le narici, se intorno alle narici c'è assolutamente del bianco è femmina, se c'è del rosa o se c'è un azzurrino chiaro chiaro che sembra quasi bianco è un maschio.. il problema è questo, che a volte non è facile capire la differenza dei due colori quando sono molto chiari, soprattutto poi nei pezzati.. tu come lo vedi alla luce naturale?

    Per il comportamento è assolutamente normale, trovandosi in un posto nuovo, con gente nuova, deve ambientarsi ed è anche possibile che i primi giorni non mangi.. la cosa migliore adesso è lasciarla il più possibile tranquilla.. essendo un animale sociale quando è spaventato più di ogni altra cosa cerca la compagnia dei suoi simili, quindi vedrai sempre una coco quando è sola cercare disparatamente di andare verso il richiamo di un suo simile.. ma non mettere musica troppo forte, l'udito delle coco è molto sensibile e i rumori forti possono dargli fastidio, se l'ambiente è per loro familiare e non sono soli possono prenderla allegramente ma nel tuo caso che è ancora spaesata è un ulteriore motivo di spavento.
     
    Top
    .
  6. Littleespy
     
    .

    User deleted


    capisco...allora oggi andrò a prenderle una gabbia più grande e domani o mercoledi le prenderò un compagno...a me sembra sul rosa chiaro/marroncino chiaro...quindi femmina...in ogni caso se le prendessi un maschietto, e poi lei si scoprisse maschio, ci sarebbero problemi di convivenza??
     
    Top
    .
  7. Littleespy
     
    .

    User deleted


    Adesso mi son messa a un metro e mezzo circa di distanza da lei perchè son preoccupata a lasciarla completamente sola :( scusate le numerose domande ma non voglio che possa soffrire per colpa mia...ho notato si mette ferma e sembra che gli occhietti le si chiudano, dopo di che si stiracchia le ali e le zampine e poi si pulisce un po ovunque col becco..per tanto tempo...è normale? ah e l'ho anche sorpresa a mordersi l'anellino foi e mi sembra anche le unghiette....è normale?? :blink: una foto più vicina non riesco a farla comunque :(
     
    Top
    .
  8. Littleespy
     
    .

    User deleted



    si è fatta fotografare che fortuna! il colore è questo, ti assicuro che è identico a come è nella realtà, la foto non lo storpia per niente..comunque credo che in generale la mia percezione dei colori sia un po distorta perchè in generale mi è stato fatto notare che li vedo diversamente dagli altri...forse son daltonica! per cui chiedo a te...a me pare sul rosina...

    Edited by Rei-ra - 28/9/2015, 15:27
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ti rispondo in ordine^^ non penso che tu ci veda male, credo solo che a seconda della luce sotto cui la si guarda alcuni colori possono apparire un pò diversi dal vero..
    intato vorrei fare una precisazione, anche per non creare confusione in chi legge.. una cera tutta rosa è di un maschio, non so chi ti ha detto il contrario, marrone è di una femmina. Una cera chiara o scura non è un fattore da considerare molto perchè a volte influise anche la mutazione soprattutto quando sono molto giovani come la tua coco.
    Inoltre tu parli delle narici o di tutta la cera? Perchè per narici si intende la parte intorno ai buchini, non tutta la cera.
    La cera completamente rosa o violacea, quindi anche le narici, è sempre di un maschio, che sia giovane o adulto nei casi dei pezzati recessivi.
    Una giovane femmina può avere la cera rosata o beige (avana) o azzurrina/biancastra, ma sempre con le narici bianche o tendendi al beige, nessun maschio può avere le narici bianche, a parte, come ti dicevo prima, quei casi in cui è un azzurro così chiaro da sembrare bianco ma bianco non è.
    Da adulti a parte i recessivi che mantengono la cera completamente rosa, tutti i maschi hanno la cera blu comprese le narici, mentre le femmine restano sul beige o marrone scuro nei periodi di picco ormonale.

    Devo dire che dalla seconda foto mi sembra di più un maschio, non vedo bianco intorno alle narici e mi sembra ci siano dei riflessi violetti, se la foto non inganna, se vedi effettivamente del rosa sulle narici non può essere femmina, se invece vedi un marroncino e per marroncino intendi beige è un altro discorso, in quel caso è femmina.

    Dalla foto non si vede bene, la sua mutazione è anche opale? Sai chi erano i genitori?

    Ti tranquillizzo comunque sul fatto del maschio, se lo prendi e si scoprisse anche questo un altro maschio non ci sarebbero problemi perchè possono vivere benissimo insieme, l'unico problema potrebbe essere per te se un giorno vorresti fare delle cove, e in questo caso se eventualmente sei in dubbio puoi apettare un altro pò.

    Riguardo ai comportamenti che hai descritto è tutto normale.. purtroppo la gabbia non le permette un volo adeguato quindi potresti vederla spesso stirarsi le ali, il fatto che si sistemi il piumaggio è normale e positivo, allarmante sarebbe il contrario. Se si da una sistemata alle zampette e anche all'anellino è normale se fatto di tanto in tanto e senza accanimento, se noti invece un certo fastidio o vedi che l'anello è troppo stretto è da far vedere da un veterinario, perchè se hanno usato la misura sbagliata col tempo può essergli dannoso.
     
    Top
    .
  10. Littleespy
     
    .

    User deleted


    ah non ho idea di chi fossero i genitori! ho fatto delle foto ora davanti alla finestra...a me sembra bianco attorno alle narici


    Edited by Rei-ra - 28/9/2015, 19:04
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Da questa foto infatti sembra sia femmina, comunque visto in questo caso le foto sono un po ambigue preferisco affidarmi al tuo giudizio, se vedi il bianco allora sicuramente è femmina.
    Mi spiace avertene fatte fare diverse, a volte ne basta una e si capisce subito altre volte come hai visto la luce dell'ambiente gioca scherzi.
    Ti confermo, se sei curiosa sulla sua mutazione, che la tua coco oltre ad essere pezzata è anche opale, e forse anche cannella perché mi sembra che le marcature danno sul bruno, ma questo si vedrà meglio superati i sei mesi di età.
    Ho visto hai messo dei fogli di giornale sul fondo, occhio che non li rosicchi, che alle coco piace molto, in quel caso metti della carta bianca da cucina che se anche la rompe non contiene inchiostro come la carta del giornale.
     
    Top
    .
  12. Littleespy
     
    .

    User deleted


    Grazie Rei-ra :) domani le prendo il marito e li metto nelle 2 gabbiette separate nelle quali metterò la carta assorbente da cucina come da tuo consiglio! poi una volta che mi sembreranno abituati e se staranno bene provvederò a trasferirli in una gabbia più grande che allestirò meglio! (sabbietta sul fondo, griglia, posatoi anche in legno se trovo qualche rametto buono, uno specchietto per giocare, se riesco qualche vecchio laccio da scarpe sempre per farli giocare, osso di seppia, panico e biscottino all'uovo :)) ti ringrazio per la pazienza e ti informo che la cucciola prima ha canticchiato un po con la musica e ha mangiato davanti a me quindi ora son più tranquilla ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    La sabbia sul fondo puoi anche evitarla, così come tutti i vari tipi di grit che a lungo andare possono essere dannosi, infatti un altro consiglio che posso darti e' di prendere sempre blocchetti di sali minerali semplici senza grit o altro, il blocchetto è un'altra cosa insieme all'osso di seppia che non deve mancare mai.
    Lo specchietto proprio no.. è un gioco che può causare problemi neurologici.
    Il biscotto all'uovo in inverno solo una volta a settimana, in estate molto meno, anche la spiga di panico una volta a settimana e una per coppia, sono alimenti calorici quindi non si deve esagerare, un biscotto va bene per una coppia, adesso che è sola dagliene mezzo.
    In generale la dieta delle coco deve essere molto varia di verdure, frutti, legumi e cereali e all'occorrenza cibi più calorici.
    Invece dei lacci ti consiglio di guardare in qualche negozio di animali o su qualche shop online, ci sono dei giochi molto carini in legno e corda. Attenta ai giochi colorati, meglio evitarli soprattutto se sono verniciati e non c'è un etichetta che specifica che sono colori alimentari.
    Ovviamente ci sarebbero tante altre cose da dire ma sarebbe troppo lungo quindi ti rimando ai vari articoli che trovi sul forum completi di tutto dall'alimentazione, alla cura e l'igiene, l'alloggio, gli accessori.. insomma tutto quello che serve.

    Sta iniziando ad ambientarsi e vedrai che andrà sempre meglio.. quando prenderai l'altro potrai sentirli spesso lanciare forti cinguettii di richiamo, è assolutamente normale che si cercheranno quindi non stare in pena, dopo un mesetto circa se tutto è ok potranno stare insieme e vedrai che alla fine il richiamo lo faranno per cercare la tua attenzione^^

    Edited by Rei-ra - 29/9/2015, 11:23
     
    Top
    .
  14. Littleespy
     
    .

    User deleted


    Al negozio avevano finito i maschi -.- mi tocca aspettare settimana prossima :( intanto ho preso la gabbietta per il maschietto da mia nonna ^^ stamattina la piccola Piera mi ha svegliata col suo "canto" (si fa per dire...5 secondi di cip cip XD), però stamattina mi sembra giù....sta sempre immobile..chiude gli occhietti e si dondola su se stessa, e talvolta nel mentre apre e chiude il becco molto velocemente...ma per tanto tempo! è normale anche questo è relax? :) per il resto pare abbia mangiato stamattina...ma è strana, ci mette ore a capire come andare sul posatoio dello sportellino del mangiare XD mi fa morire dal ridere XD speriamo si abitui sempre di più ^^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Gli ultimi sintomi descritti non sono del tutto normali, ma diciamo che può anche essere la situazione a portarli, il nuovo ambiente, la solitudine, la gabbia troppo piccola.. se sonnecchia ogni tanto può starci, ma non deve farlo per quasi tutta la giornata e soprattutto occhio al piumaggio che sia sempre ben uniforme e non gonfio. Il movimento ritmico del becco non è normale se lo fa sempre, se lo fa ogni tanto magari quando si appisola potrebbe essere un semplice antistress. Attenzione a non farle prendere correnti d'aria.
    Durante questo periodo dovrai tenerla bene sotto controllo, considera che non è la situazione ideale per lei quindi ci sta che non sia in forma. Anche il fatto che non riesca ad andare bene sui posatoi delle mangiatoie non è tanto perchè non lo capisce ma perchè la gabbia non è adatta e le impedisce i naturali movimenti che farebbe una cocorita.
    Leggi bene i vari articoli e se qualcosa non va fammi sapere.
     
    Top
    .
18 replies since 28/9/2015, 01:23   509 views
  Share  
.
Top