piantina di menta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ... l'altra mattina stavo effettuando tutti i lavori di pulizia delle gabbie ecc come sempre e vicino la gabbia c'era una piantina di menta e mi sono accorto che i miei cardellini gradiscono le foglioline di menta , e volevo chiedervi siccome non le ho mai fornite , sono di beneficio ai miei piccoli amici o no ? volevo avere un vostro parere
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    C'è da dire che nel dubbio è meglio aspettare a farglielo mangiare, nel senso che se non sapevi con certezza se faceva bene o male dovevi evitare l'assaggiassero.. può essere rischioso.. in questo caso diciamo ti è andata bene perché la menta non è tra le piante tossiche e quindi non dovrebbe fargli male, non so sinceramente nello specifico se è usata per i fringillidi, so che i pappagallini possono mangiarla e dovrebbe essere d'aiuto per la digestione, ma sempre in piccole quantità perché contiene olio essenziale.
     
    Top
    .
  3. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    No non glielo data di proposito , siccome ho anche delle piante nel grande balcone dove allevo i miei amici e quando pulisco tutto mi capita che sposto le piante e mettendola vicino a loro ho notato questo cioè ho visto che la assaggiavano
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Capisco la situazione.. ma è sempre bene per precauzione non avvicinare nulla alle gabbie, soprattutto piante o piantine che loro per istinto o semplice curiosità potrebbero andare a beccare ma se non è una pianta idonea può fargli male se non peggio.. questo è come la storia dei muri, io consiglio sempre se le gabbie si trovano addosso al muro di coprire la parte appoggiata in modo che gli uccelli non entrino in contatto, perché sul muro possono passare insetti o trovarsi sostanze nocive, oppure come mi faceva notare Andrea tempo fa, i fringillidi tendono a rosicchiare i muri, non so se per mancanza di minerali o per gioco, ma può essere pericoloso perché i muri possono contenere vernici o altre sostanze tossiche.. per questo bisogna coprire la parte vicina al muro o mettere la gabbia non proprio attaccata ma ad una distanza di sicurezza!
     
    Top
    .
  5. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    Si infatti la penso come te , riguardo la menta cosa mi puoi dire
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non molto di più di quanto già detto.. non credo sia pericolosa ma non ne conosco l'uso per i fringillidi, però deduco che se nei pappagalli può aiutare il tratto digestivo potrebbe essere di uguale aiuto per i cardellini. Una cosa è certa va data in piccole quantità e non tutti i giorni vista la presenza di olio essenziale che invece potrebbe dare problemi.
     
    Top
    .
5 replies since 21/9/2015, 17:54   1279 views
  Share  
.
Top