Un ospite a sorpresa!

Piccolo geco ospite per una notte a casa mia^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Vivendo in un palazzo, in un centro per lo più residenziale, non si fanno particolari incontri a casa mia per quanto riguarda gli animali, sicuramente le vacanze estive che passavo in campagna dai miei nonni quando ero piccola erano molto più eccitanti.. tuttavia una sorpresa improvvisa può sempre capitare..
    E ieri sera abbiamo avuto un piccolo ospite.. un sauretto di appena 5 o 6 cm compresa la coda.. un cucciolo di geco verrucoso :woot:

    ATTENZIONE: ho inserito alcune foto del piccolo, per quanto ho ridotto le dimensioni delle immagini, a chi fanno senso o impressione i gechi consiglio di non aprire lo spoiler!

    Eccolo qui :lol: lui o lei che fosse se ne stava sul soffitto della cucina, ovviamente non potevo lasciarlo passeggiare in casa, per quanto a me piacciano non è il posto adatto.. per fortuna dopo un breve, devo dire, inseguimento sono riuscita a chiuderlo in un secchiello che poi ho forato per far passare aria.. volevo trovare un posto tranquillo dove lasciarlo ma era ormai notte così ho aspettato questa mattina..


    I gechi verrucosi hanno origini asiatiche, anche se ormai sono molto diffusi dalle nostre parti e quindi si possono trovare un po ovunque. Si riconoscono dai gechi comuni (conosciuti anche come tarantole muraiole), beh principalmente dal corpo, molto più magro e slanciato della tarantola, e poi questa colorazione rosata a macchie marroni e, come si vede anche dalle foto, hanno un piccolo artiglietto al termine delle dita delle zampine, che il geco comune non ha.. e questa coda carinissima ad anelli marroni^^ visibile soprattutto nei piccoli!


    Cmq davvero carinissimo, quando gli facevo le foto sembrava mettersi in posa :D e con quegli occhietti ti seguiva passo passo..


    Questa è un'altra caratteristica che lo differenzia dal geco comune.. quando è allerta o in pericolo come diversivo alza la coda.. in questo modo se il predatore attacca e gliela stacca, come per le lucertole, lui se la lascia mozzare e scappa.. la coda ricrescera' e intanto lui è salvo^^


    E questa è stata la sua cena XD beh in questo periodo le zanzare non mancano devo dire e anche per questo lo avrei tenuto volentieri.. comunque caso ha voluto che trovassi questa zanzara in bagno e sono riuscita con una manata a stordirla, poi l'ho presa con delle pinzette e messa dentro, sono stata davvero contenta di avergli offerto un pasto e pure bello fresco :D

    Questa mattina ho trovato un posticino tranquillo e l'ho liberato su un albero dalla corteccia screpolata, che dovrebbe essere un buon posto per lui.. un po mi dispiace, mi mancheranno i suoi occhietti curiosi, ma era giusto fare così ^^
    Ecco il momento della liberazione:

    Carinissimo.. continuando a salire ho visto che in alcuni punti si infilava tranquillamente nelle venature del tronco.. e poi tirava fuori la linguetta per esplorare la nuova casa^^ spero starà bene ♥

    Questi animaletti, a me piacciono tanto, puo' sembrare strano ma e' cosi, so che ad alcuni fanno senso..
    si potrebbero allevare in casa, non richiedono particolari cure come alcuni parenti della stessa specie.. però certo mangiano insetti e questo per me sarebbe un problema perché sono gli unici animali che non sopporto.. ma a parte questo penso che libero vivrà molto ma molto meglio e che sarà più felice :) inoltre c'è da dire che malgrado non sia una specie a rischio in alcune regioni è illegale detenerli!

    E questa è stata la mia breve ma per me piacevole avventura con questo piccolo e inatteso ospite :)

    Edited by Rei-ra - 5/9/2015, 14:41
     
    Top
    .
0 replies since 4/9/2015, 15:10   47 views
  Share  
.
Top