Coniglietto trovatello, che faccio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Salve a tutti!
    IMG_0037_2
    11873352_10206571969890206_95598719185909167_n_j

    Lui è un trovatello che da più di un mese gironzola nella mia via, a Vicenza.
    Dalle info di qualche vicino sembra che sia stato liberato dai soliti idioti partiti per le vacanze e desiderosi di liberarsi di un peso (che rabbia!), sappiamo che alcuni del vicinato gli danno qualche carotina, un po' d'insalata ed intanto da solo si mangia un po' di erba e qualche mela che cresce al parchetto accanto casa.
    Sembra però che da qualche tempo i vicini non si occupano più di lui, perché ora non solo riesco ad avvicinarlo, ma - come vedete dalle foto - si lascia dare da mangiare ed accarezzare senza problemi. Quello che vedete è un crostino di pane: ormai appena arrivo al parcheggio dove di solito dorme, sotto ad un grosso furgone, quando sente il rumore del sacchetto di crostini mi corre incontro.

    Mi servirebbe qualche consiglio su come fare e cosa potergli dare. Vorrei riuscire a prenderlo per poterlo mettere al sicuro nel nostro giardino, mamma se ne occuperebbe senza alcun problema, ma non vorrei sciupare la fiducia che mi sembra di aver acquistato, anche se solo per colpa della fame, se solo provo a catturarlo. Spero solo che nessuno gli faccia del male, e soprattutto spero che non si faccia investire dalle auto che passano.

    Mi aiutate a fare qualcosa per questo patatino? :D

    11907185_10206571965170088_5930664409455631001_n
    11259508_10206571975170338_8114688591302951774_n
    (i fiori sulla mia ciabatta non sono commestibili :lol: )
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Guarda se lo devi prendere con te la cosa migliore è portarlo da un veterinario per una visita di controllo, in primo luogo per constatare che lui non abbia qualche malattia o parassita a volte pericolsi anche per l'uomo e che potrebbero quindi contagiare voi, la casa e i tuoi uccellini, e poi per accertarsi che appunto stia bene, tu dirai a vederlo sembra di si, ma è meglio non correre rischi, una volta li il veterinario ti saprà dire per bene come nutrirlo e quali accorgimenti prendere per tenerlo in giardino. Intanto potresti comprare un mangime apposito per conigli, sicuramente una delle cose che ti dirà anche il veterinario, serve per fargli da supporto nella dieta. Un ultima cosa non esagerate con le carote, ne sono molto ghiotti ma parlando con la mia veterinaria un giorno mi ha detto che possono essere anche fatali se ne mangiano troppe, una ragazza ha ucciso il suo coniglietto lasciandogli mangiare tutte le carote che voleva in una sola giornata, una storia che mi ha particolarmente scioccata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Guarda, le carote le assaggia ma mica le mangia, le lascia là. Non lo credevo.
    Ovvio che lo porterei dal veterinario per un controllo, se solo si facesse prendere. Mamma invece non è del medesimo avviso, per lei i veterinari sono per animali tipo cani e gatti, temo che per questo patatino non lo farebbe. Ed io torno a Roma la prossima settimana.
    Per questo chiedo cosa gli si può dare di cibo che si trova in casa. Vorrei fare di più ma per adesso non posso fare altro che dargli da mangiare lasciandolo completamente libero.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Che bello :) Sembra un coniglietto nano, comunque se non trovi il veterinario subito, prova a fare un salto da Linea Fauna a Motta, ( Dovresti conoscere il negozio ), parla con Luigino, è abbastanza esperto.
     
    Top
    .
  5. Succetti
     
    .

    User deleted


    Se fossi in te lo porterei da un veterinario e poi lo metterei nel giardino così sei sicuro che è lontano dai pericoli
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Stamattina gli ho riempito la ciotolina di acqua, mentre un conoscente nel palazzo vicino mi ha fatto vedere la casettina-cuccia che gli ha preparato in giardino casomai cercasse riparo.
    Per ora è molto diffidente verso tutti. Stavamo in tre intorno a lui e si è solo lasciato dar da mangiare ma non accarezzare. Vediamo cosa accadrà prossimamente. Il vicino che gli ha costruito la casetta ha una bambina che lo vorrebbe tenere con sé: credo che se lo prendessero loro se ne occuperebbero bene e sarebbero più propensi a portarlo da veterinario. Mamma invece per quest'ultimo non vuole sentire ragioni.
    Vi terrò aggiornati. :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Va detto che anche per i conigli serve un veterinario specifico e cioè quello di esotici, che però si trova molto più facilmente di quelli aviari. Sul cibo di casa ovviamente restiamo sulle verdure e qualche frutto ma come ti dicevo penso sia indispensabile per farlo vivere al meglio un integrazione con un mangime specifico, ovviamente di buona qualità, per questo ti dicevo di chiedere al veterinario, eventualmente se non puoi portarlo in visita fai una telefonata e spiega il tutto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Situazione coniglietto.
    Stamani sono andata a dargli da mangiare, come al solito, ma non era nel solito posto, bensì nel giardino del condominio dei vicini. Sembra che mi riconosca, perché m'è venuto incontro immediatamente, ma non mi è piaciuto quando ha cercato di grattare con le zampine la rete che circonda il giardino. :(
    Il crostino di pane se l'è mangiato comunque tutto, sempre dalle mie mani, attraverso le maglie della rete.

    Ho l'impressione che i vicini siano riusciti a chiuderlo dentro: ogni volta che andavo al parcheggio per stare un po' con lui loro uscivano nel terrazzo che dà sul posto e mi chiedevano che cosa volessi fargli. Credo temessero lo portassi via io e hanno pensato di anticiparmi, cosa impossibile perché tra pochi giorni torno a Roma.
    Ammetto che la cosa mi dispiace un po'. :(
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    L'importante è che se ne prendano cura.. capisco ti dispiace perchè hai paura di non poter più avere contatti con lui ma la cosa principale è che stia bene, eventualmente puoi chiedere ai proprietari del giardino se puoi fargli visita ogni tanto, ma direi che hanno fatto bene a prenderlo e metterlo li se il giardino è recitanto, così sarà al sicuro da macchine e altri animali.
    E' normale trovandosi davanti una rete che scavi a terra o sulla rete stessa, lo fanno istintivamente, in casa possono rovinare anche i mobili, poi lui era abituato adesso a non avere confini, ma l'avrebbe fatto anche nel giardino di tua madre e sicuramente lo faceva ogni qual volta si trovava di fronte ad un ostacolo, quindi non preoccuparti di questo.
    La cosa che invece mi dispiace è che spero che una visita di controllo gliela facciano fare e che gli costruiscano una casetta per la notte, insomma spero se ne occupino seriamente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    A quanto pare è fuggito. :lol:
    Stamane l'ho trovato al solito posto al parcheggio davanti casa, che correva e saltellava ovunque. E' un amore. :wub:
    Adora i crostini di pane, letteralmente. Vedo se riesco a postare un piccolo video o al massimo qualche foto, perché è buffissimo quando li mangia (pochi, garantisco, non lo rimpinzo di cose che potrebbero fargli male).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Una cosa che ho sempre adorato dei coniglietti è il modo buffo in cui muovono bocca e nasino.. davvero teneri :rolleyes: solo che, è così che hanno intenzione di occuparsene? Bah.. finché puoi ti conviene tenere d'occhio la situazione.
     
    Top
    .
11 replies since 22/8/2015, 16:18   74 views
  Share  
.
Top