volo cocorite allevate a mano

come fare,'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oivalf5791
     
    .

    User deleted


    Scusate ho provato cercare qualche informazione come aiutare il pullo che sto allevando a mano per il volo avete qualche consiglio metodo come incoraggiarlo o altro soprattutto per evitargli qualche guaio o devo far fare a madre natura?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Quanti ricordi che mi tornano in mente su questo argomento, negli ultimi giorni di svezzamento la mia allevata a mano quando non voleva più la pappa partiva in volo.. comunque, scusa per la divagazione :P
    Per risponderti, se il pullo non ha problemi fisici come hai ben detto è tutto lavoro di madre natura, loro sanno come si vola perchè li guida l'istinto, ma non sono allenati a farlo, quindi i primi voli sono goffi, insicuri, incerti e in casa anche pericolosi perchè potrebbero andare a sbattere da qualche parte o cadere su oggetti pericolosi.
    Sicuramente il consiglio principale per i primi voli è di usare una stanza che puoi rendere sicura, quindi niente oggetti appuntiti o taglienti che potrebbero fargli male, mi raccomando sempre tende sui vetri per evitare che ci vada addosso non vedendoli e per il resto devi stargli dietro nel caso cadesse.. è un pò come i bambini piccoli, qualche caduta ci sta anche, ma devo dire che è questione di giorni, imparano alla svelta.. una volta allenate le ali devono solo capire come frenare e fare manovra, sembra buffo detto così ma è quello che vedrai, alla fine tutta questione di allenamento :D
    Sinceramente non ho mai dovuto incoraggiare nessuno dei miei piccoli perchè appena fuori volevano volare, forse anche perchè vedevano volare i genitori devo dire.. ma l'allevata a mano principalmente ha fatto i suoi primi voletti per raggiungermi quando non le stavo vicina, quando iniziò ad usare le ali capì che poteva raggiungermi come voleva.. se il tuo pullo ha superato i 40 giorni dovrebbe già aver iniziato a fare qualche piccolo voletto, come si comporta? in genere cosa fa? Lo fai uscire solo per la pappa o lo lasci fuori ogni tanto?
     
    Top
    .
  3. Oivalf5791
     
    .

    User deleted


    Ogni occasione che posso lasciarlo in libertà vigilata la sfruttò se devo assentarmi lo metto nella camera calda vicino ai fratelli sto notando la sofferenza per le dimensioni ridotte .Comunque sabato piglio una gabbietta per lui o lei che sia o posso inserirlo con gli altri che ne dite?

    Per il volo le prime prove ci sono e per l'appunto sbatte qua e la per sua fortuna la stanza volo e il salotto... Utile ricordare di accostare le tende non ci avrei pensato fino al primo bacio con il vetro

    Edited by Oivalf5791 - 20/8/2015, 20:57
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Eh si a questa età non può stare in un incubatrice, serve una gabbia, tanto comunque se ha superato i 40 giorni è completamente impiumato e non ha bisogno di alcun riscaldamento.. potresti sistemarlo insieme ai fratelli ma ti consiglio di mettere per i primi tempi un divisorio se la gabbia lo consente, oppure prendere un'altra gabbietta e metterla vicino a loro.
    Vorrei avvisarti che l'allevato a mano insieme ai suoi fratellini col tempo potrebbe allontanarsi da te se non passerai del tempo costante con lui e soprattutto se non instauri un rapporto anche con gli altri, quindi devi lavorare molto anche con i fratellini, non so se già hai un rapporto con loro, se li fai uscire dalla gabbia, il fatto che sono giovani comunque ti aiuta molto, puoi ottenere grandi risultati.
    Per il volo direi che sta procedendo tutto normalmente, non mi resta che dirti di continuare così perché stai andando bene^^
     
    Top
    .
  5. Oivalf5791
     
    .

    User deleted


    Buon di primi voli effettuati al momento come predetto da reira si schianta e non vira.
    Solo voli dritti anche se devo dire che gli schianti sono controllati prima si appoggia al muro poi diminuisce la frequenza delle ali per scendere sullo schienale del divano sopra la cornetta del citofono .... non ha ancora le misure ;) per sua fortuna quando si schianta su di me va sul morbido di quelle risate tra di noi perchè si vede che si incavola quando sbaglia e tutto orgoglioso quando ci riesce. Emozioni a raffica
    Presa gabbietta da allevamento con il separatore stasera riunisco i tre fratelli e vedremo , devo anche dire che se avvicino gino e aggressivo verso i fratelli spero che non si feriscano tra le sbarre del divisorio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Eh si è proprio così per i voli :D
    Riguardo l'aggressività tranquillo, anche questo rientra nel normale processo di socializzazione delle cocorite, poi dipende anche dal sesso e dal carattere, ma con il divisorio difficilmente si faranno male, inoltre il tuo allevato a mano potrebbe essere un pò geloso di te e diffidente verso di loro perchè non è abituato a relazionarsi con altri pappagallini, ma col tempo si sistemerà tutto^^ ti mostro una cosa se può tranquillizarti:
    La mia allevata a mano con i fratellini, lei stava quasi per finire lo svezzamento e in questa foto erano passati quattro giorni da quando l'avevo inserita con i fratelli^^
    Certo devo precisare che loro avevano la stessa età, quasi due mesi, ed erano ancora in quella fase pacioccosa in cui tutto per loro è un gioco e una coccola, oltre a sonnecchiare come si vede :lol: quindi non posso garantirti che anche per i tuoi basteranno pochi giorni per togliere il divisorio, ma sicuramente impareranno a conoscersi, e intanto puoi lavorare con loro ;)
     
    Top
    .
  7. Oivalf5791
     
    .

    User deleted


    bellissima la foto . speriamo li inserisco stasera nella stessa gabbia o e meglio di mattina che ne pensate?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Di sera devono poi dormire per rilasciare lo stress della giornata e quindi l'inserimento potrebbe causare un pò di agitazione in più, nulla di particolamente dannoso ma ti consiglio di farlo in mattinata, anche per vedere come si comportano poi!
     
    Top
    .
  9. Oivalf5791
     
    .

    User deleted


    Ok rinvio il tutto a sabato prossimo che ho tutto il tempo di vigilare grazie
     
    Top
    .
  10. Oivalf5791
     
    .

    User deleted


    Una info veloce senza aprire altri post. Sulle varie schede/tabelle per lo svezzamento del pullo allevato a mano dicono dal 45 al 50 giorno una imbeccata alle 23 poi? Intendo 51 giorno basta imbeccate...
    (Il pullo sta già mangiando panico in spiga e miscela di semi non lo ho ancora visto con il pastoncino qualche imbeccata di verdura )

    Grazie ancora per le risposte
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Esatto.. al 51' giorno niente piu' pappa, deve mangiare quello che trova nella gabbia e diventare definitivamente autonomo, e in questo vedere i fratelli che mangiano gli sarà molto utile, se mangia poco non preoccuparti, e se ti chiede l'imbeccata anche non preoccuparti, distrailo con la spiga o altro, un pezzo di frutta, una foglia di verdura.. sara' una questione di giorni, deve solo abituarsi^^ come i bimbi piccoli, se la mamma lo imbocca sempre loro non impareranno mai a mangiare da soli. Ah, il pastoncino, una volta che mangerà un po di più tutto il resto, puoi non darlo più.
     
    Top
    .
10 replies since 19/8/2015, 23:22   154 views
  Share  
.
Top