Consiglio trasporto passerotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Symius
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Chiedo scusa se non è la sezione adatta ma non sapevo dove scrivere.

    Una decina di giorni fa ho trovato un passerotto con le piume ma che ancora deve essere imbeccato.
    Domani dovrei partire fino a venerdì in una città che si trova a 45-60 min da dove mi trovo io.
    Pensate il passerotto possa resistere allo stress o è meglio che trovi un'altra soluzione?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Se lo porti in una scatola chiusa con solo dei fori per l'aria e fate il viaggio con moderazione in modo che non sia sballottato di qua e di la non dovrebbe avere problemi. In caso potete fare delle soste e vedere come va, dargli da bere se necessario.
    Non so dove lo tieni, in generale comunque per gli uccelli selvatici è meglio usare una scatola anzi che una gabbia anche solo per tenerlo in casa.

    Vorrei inoltre ricordare alcune regole base quando si trova un pullo caduto dal nido, per te in caso non lo sapevi o per chi leggerà questo post, non è un caso del tutto anomalo, anzi capita a molte specie che i pulli cadano ma questo non vuol dire che sia stato abbandonato dai genitori, si può tranquillamente spostarlo in un posto sicuro se serve ma prima di portarlo a casa biosogna aspettare diverse ore, io consiglio tre o quattro per vedere se i genitori vanno a portargli da mangiare, in quel caso è molto meglio lasciarlo a terra e magari controllare di tanto in tanto che non ci siano pericoli come altri animali, che portarlo via, perchè ovviamente è molto meglio che venga allevato dai suoi genitori.
    Se hai seguito queste indicazioni ovviamente va bene così.
     
    Top
    .
  3. Symius
     
    .

    User deleted


    Grazie per le dritte! Lo tengo in gabbia ma il giorno lo lascio aperto in camera.
    In giardino ho i gatti quindi probabilmente non sarebbe durato molto.
    Comunque quella di aspettare è una cosa che non sapevo, grazie per l'informazione ☺
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ok, altrimenti se non ti senti tranquillo e hai qualcuno di affidabile meglio lasciarlo, dipende molto da come sarà il viaggio! Spero andrà tutto bene cmq!
     
    Top
    .
  5. Symius
     
    .

    User deleted


    È una superstrada. C'è mia madre ma non potrebbe dargli da mangiare ogni 30-60 minuti
     
    Top
    .
  6. Succetti
     
    .

    User deleted


    Se è abbastanza grande puoi dare da mangiare anche 2 ore
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    In effetti dargli da mangiare ogni ora mi sembra esagerato, hai detto che l'hai trovato dieci giorni fa e quindi anche ammesso era molto piccolo dovrebbe avere un paio di settimane o una ventina di giorni quindi penso che alimentarlo ogni due o forse anche tre ore può andare, hai chiesto ad un veterinario?
    Comunque una superstrada è abbastanza pulita e se il viaggio è di solo un'ora concedendoti anche una sosta non dovrebbe essere troppo faticoso, se non è abituato ai rumori fodera bene la scatola per attutirli.
     
    Top
    .
  8. Symius
     
    .

    User deleted


    Sì in effetti mi sembra grande per mangiare così spesso, ma è lui /lei che chiama. Se passano un paio di ore tra i pasti quando entro in camera mi proprio salta addosso cinguettando molto forte.
    Ha già un bel po' di piume quindi penso no sia molto piccolo/a.
    Comunque qualche giorno fa ha provato a beccare i semi ma li ha mandati giù interi.
    Poi li ho ritrovati espulsi pari pari, non so se defecati o vomitati.
     
    Top
    .
  9. Succetti
     
    .

    User deleted


    Prova a postare una foto così possiamo identificare quanti giorni abbia piu o meno
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Può darsi che il problema non è quanto tempo passa tra un pasto e l'altro ma quanta pappa mangia.. tu gli dai un quantitativo preciso o finché non ne vuole più? Forse è troppo poco.. inoltre devi considerare che se lui ti vede solo quando gli dai da mangiare istintivamente ti associa a quel momento e quando ti vede vuole mangiare ma non è detto che sia affamato. Con i pulli bisogna stare attenti perché a volte mangiano più del dovuto.
    Per i semi è normalissimo che li mangi sani finché non imparera' a sbucciarli, e avendo la buccia non vengono digeriti quindi li espelle con le feci, ma lasciali sempre a disposizione così come altre cose che serviranno al suo svezzamento e la rimessa in liberta, per questo sarebbe utile anche un consiglio veterinario.
     
    Top
    .
  11. Succetti
     
    .

    User deleted


    Non mi resta che straquotare rei ra
     
    Top
    .
  12. Symius
     
    .

    User deleted


    Ho optato per lasciare l'uccellino a casa con mia madre che gli dava da mangiare.
    Era con me ormai da una 10ina di giorni ma proprio ora che sono stato assente è morto.
    L'ha trovato mia madre ieri per terra (lo tenevo chiuso in camera fuori dalla gabbia per dargli modo di allenarsi a volare).

    Mi sento in colpa e penso che forse avendolo portato con me non sarebbe successo.

    Cosa può essere stato secondo voi?
    È stato da solo con mia madre da martedì a ieri (venerdì) quando è morto.

    Gli abbiamo sempre dato da mangiare io o mia sorella prima di martedì quando sono partito
     
    Top
    .
  13. Symius
     
    .

    User deleted


    Rei ra ho dimenticato di risponderti all'ultima domanda: gli do da mangiare finché non apre più il becco e si allontana
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ahhh... mi dispiace... il problema è che i primi voli sono delicati e in casa non ci sono meno pericoli che fuori, non avendo ancora le capacità per controllarsi andare a sbattere addosso ad un muro, ad un vetro o semplicemente cadere per terra in malomodo può essere fatale, sarebbe stato meglio se lo avessi lasciato nella sua scatolina e se tua madre aveva pazienza di stargli dietro pensava lei a farlo uscire ogni tanto, ma farlo girare in stanza da solo è davvero troppo pericoloso e non escludo che sia quella la causa della morte. Oppure un alimentazione non del tutto corretta. La pappa che gli stavi dando ti era stata indicata da un veterinario? Sul suo corpicino avete notato qualcosa di insolito?
    Purtroppo per quanto possiamo avere delle buone intenzioni prendere un uccellino non sempre signfica salvargli la vita, per questo va valutato molto bene se è il caso di farlo, fuori ci sono tanti pericoli ma anche con noi non è tutto rosa e fiori.
    Mi spiace davvero tanto.
     
    Top
    .
  15. Symius
     
    .

    User deleted


    Non pensavo una caduta potesse essere così pericolosa sinceramente.
    Non penso il problema fosse la pappa visto che è la stessa con cui ho nutrito un passerotto un paio di anni fa che è cresciuto perfettamente.
    Grazie di tutte le informazioni!
     
    Top
    .
15 replies since 17/8/2015, 10:06   102 views
  Share  
.
Top