accoppiamento cardellini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    Ragazzi oggi si sono accoppiati i miei cardellini ma voglio sapere se devo ammorbidire il fondo della gabbia con qualcosa per scongiurare che la cardellina deponga le uova fuori dal nido e le faccia rompere.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Perché pensi che farà le uova fuori dal nido? Se la coppia è tranquilla non vedo perché dovrebbe succedere.. ma sinceramente la cosa piu' preoccupante e' il periodo non adatto, con questo caldo io eviterei una cova, le temperature troppo alte e gli sbalzi a volte forti tra giorno e notte sono pericolosi sia per le uova che per loro che saranno ancora più stressati e quindi tendenti a comportamenti anomali.
     
    Top
    .
  3. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    No principalmente sapevo per sentito dire che la prima covata di una cardellina portava questi comportamenti nel deporre fuori dal nido, poi mi sono accorto che i due si sono accoppiati e ho posto la domanda
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Può capitare come tutti gli altri uccelli se vengono disturbati ma, come comportamento soggettivo, non l'ho mai sentito.
    Come ti ha detto Rei-ra, occhio al caldo.
     
    Top
    .
  5. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    metto la vaschetta del bagnetto per regolare un po la loro temperatura
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Il bagnetto può dare un po di conforto per gli adulti ma se le temperature saranno sfavorevoli non servira' per salvare le uova o eventuali pulli.
     
    Top
    .
  7. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    Ho capito grazie per le risposte .... io per rendere piu possibile l'accoppiamento adotto il metodo di dividere il maschio la mattina e rimetterlo il pomeriggio sempre facendo si che si vedano però. Secondo voi faccio bene? :wacko:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Per me no, per quanto mi riguarda dividerli ogni giorno è troppo stressante e di disturbo.. chi ti ha suggerito questo metodo? Per stimolarli alla riproduzione in genere si usa tenerli separati per tutto il periodo non idoneo alla cova, quindi la muta, estate e inverno, e metterli insieme nel periodo adatto in modo che si affiatino, il divisorio va usato solo se la coppia litiga, ma se si piacciono non c'è motivo di separarli di continuo.
    Ti consiglio se vuoi rischiare e fare questa cova di lasciarli stare se non ci sono litigi. Se arrivano le uova quando la femmina inizia a covare assiduamente puoi dividere il maschio se la disturba e lasciarli divisi, ma visto il caldo al momento giusto fai una speratura e se non ci sono uova buone togli tutto ma lasciali comunque separati.
     
    Top
    .
  9. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    si è normale però che gli ho visti accoppiarsi solo una volta in un giorno è normale mah , comunque si farò come mi suggerisci grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non capisco cosa intendi per normale, sono animali non macchinette, vista la situazione mi sembra già tanto che si sono accoppiati.. ma penso che se la coppia si piace e viene lasciata più tranquilla possono accoppiarsi anche più di una volta al giorno, ma non è detto che accoppiarsi molte volte sia più efficace di poche volte, dipende da altri fattori.. una cosa è certa non bisogna mai sottovalutare il benessere degli animali, perché più stanno bene e migliori saranno le possibilità di una buona cova, quindi evitargli stress, soprattutto in un periodo già stressante per il caldo, per me è fondamentale.. questo é il mio consiglio principale.
     
    Top
    .
  11. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    scusami che situazione ... se sto facendo una domanda vuol dire che non so tale argomento. E poi so benissimo il benessere dei miei animali , tengo cura di loro e anche alla loro temperatura ecc . non so se mi stai accusando o cosa io ho fatto solo una domanda

    La mia è una risposta tranquilla comunque :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    No non ti sto accusando, non capisco davvero alcune delle tue risposte, probabilmente è il tuo modo di esprimerti, ma ogni mia risposta è basata su quello che scrivi, quindi se qualcosa non ti è chiaro devi dirmelo altrimenti non posso saperlo, non ho problemi a rispiegare se hai dei dubbi su qualcosa.
     
    Top
    .
  13. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    No non sapevo se poteva succedere che si accoppiassero anche soltanto una volta nell'arco di una giornata ...semplicemente non sapevo questo , poi ti ho formulato la domanda e forse ti è sembrato che stessi dicendo che non era normale che si fossero accoppiati solo una volta , tutto qui :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Infatti non avevo proprio capito che fosse una domanda.. per tornare all'argomento non c'è una regola fissa, quindi non c'è un numero standard di accoppiamenti durante la giornata che si possono definire normali, come non possiamo sapere se tutti gli accoppiamenti sono andati bene, quindi non è tanto la quantità che conta ma la qualità, per questo ti dicevo che l'essenziale per la riproduzione è il benessere della coppia.
     
    Top
    .
  15. PassioneFauna
     
    .

    User deleted


    Si infatti dato il periodo non ci tengo particolarmente all'accoppiamento se ne parla l'anno prossimo
     
    Top
    .
14 replies since 8/7/2015, 17:32   711 views
  Share  
.
Top