nuova cocorita. è normale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Bitta1
     
    .

    User deleted


    salve ieri ho preso una cocorita(avevo già un maschio perciò ho preso una femmina per fargli compagnia.
    il problema, o meglio magari non lo è neanche ed è normale.
    è che lei non mangia e non beve..
    nella vaschetta di cibo non ci sono gusci sbucciati quindi deduco che non mangi.
    non ha più paura come ieri che bastava che mi avvicinavo e lei volava per tutta la gabbia.
    però se la guardo trema la piccolina :cry:
    si limita a stare sul fondo della gabbia a fissarmi senza muoversi.
    è normale? posso fare qualcosa? ho provato a mettergli li dell'insalata ma non l'ha toccata.
    ho paura che gli succeda qualcosa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Che stia sul fondo non è normale, che non mangi e non beve invece è abbastanza normale perché l'hai presa ieri e quindi è spaventata dall'ambiente e dalle persone. Sai che età ha e in che ambiente stava prima? Se puoi vorrei vedere una foto per accertarmi che non abbia problemi!
    Intanto spero non l'hai già messa insieme al maschio perché è molto importante quando si prende una nuova cocorita farle fare un periodo di quarantena per assicurarsi che stia in salute e quindi evitare nel caso fosse malata di contagiare le coco che già si avevano. Se l'hai già messa insieme possiamo solo sperare che non abbia nulla, ma per la prossima volta fai attenzione, è un grosso rischio.
    Hai fatto benissimo comunque a prendere una compagnia al maschio, nessuna coco e in generale nessun pappagallo deve vivere da solo, per ora non puoi fare molto se non lasciarla tranquilla il più possibile in modo che si ambienti e tranquillizzi, ti consiglierei anche di mettere uno spicchietto di aglio nel beverino che è un ottimo integratore naturale che può aiutare le difese immunitarie sicuramente messe alla prova in queste situazioni di stress. Frutta e verdura vanno bene ma adesso che è spaventata e stressata evita insalata e mela che sono tra gli alimenti più lassativi.
    Però ripeto sarebbe utile se potessi vedere una foto della coco per accertarci che non abbia problemi visibili.
    E se non l'hai già fatto nella sezione articoli trovi varie dispense utili per l'allevamento delle cocorite, dall'alimentazione, fondamentale, all'alloggiamento, la pulizia e altre aspetti davvero importanti per la loro salute.
    Ovviamente resto a disposizione se hai dubbi o domande.

    Edited by Rei-ra - 8/7/2020, 13:14
     
    Top
    .
  3. Paolo Bitta1
     
    .

    User deleted


    grazie mille per la risposta.
    no non l'ho messa con il maschio ma ho fatto una(mi scuso per il termine) "stronzata" ovvero ho messo le gabbie di fianco,nella mia ignoranza pensavo che le malattie potessero essere attaccate solo per contatto diretto(ovviamente riguardo ai cocoriti)
    quindi non so se ora la quarantena è andata totalmente a ramengo...
    il motivo per cui ho messo le gabbie vicino è perchè vedendo il maschio ho notato che già era più felice e si muoveva,e a volte canticchia/parla(non so bene distinguere le due cose) con lui.
    la foto eccola:

    questa l'ho fatta le prime ore,prima che si mettesse giù.comunque appena ha visto il maschio si è rimessa sul bastoncino ed è tranquilla.
    mi scuso per la qualità se ne servono altre basta dirlo :)

    Edited by Rei-ra - 2/7/2015, 17:58
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Fondamentalmente il contatto serve, nel senso che, ci sono malattie infettive che si trasmettono anche senza contatto ma dovresti essere veramente sfortunato per ritrovarti in una situazione simile, questo avviene soprattutto negli ambienti molto sporchi, dove ci sono tanti animali, dove mancano condizioni idonee di igiene e cura. Certo in generale la quarantena si fa tenendo le cocorite ad una certa distanza, chi può sarebbe opportuno usare stanze diverse, questo perchè anche se non si vedono nell'aria possono viaggiare germi e batteri, quindi mettere le gabbie vicine annulla la precauzione, soprattutto se hanno avuto modo di toccarsi tramite le sbarre, o se, sempre tramite le sbarre o altro, hanno toccato qualcosa dell'altro coco, che siano feci, piume, cibo o altro, in quel caso può esserci un contagio e quindi la quarantena è nulla.
    Ormai ti direi di lasciare le cose così, visto che sono già passate due giornate, almeno cerchiamo di fare in modo che la femminuccia si tranquillizzi e poi magari tra una settimana o due se tutto va bene puoi metterli direttamente insieme.
    La foto è piccolissima quindi non posso vedere molto, la postura e la compattezza del piumaggio è buona, e se mi dici che va sul fondo solo quando è troppo spaventata o agitata molto probabilmente è proprio quello il motivo. Se riesci a mandarmi una foto più grande e nitida vediamo meglio, se riesci a fare anche un primo piano controlliamo anche l'età, ovviamente senza spaventarla troppo, altrimenti rimandiamo a quando sarà più tranquilla.
    Indubbiamente il maschio è contento della sua presenza come lo è lei, le coco sono animali molto socievoli, soli soffrono, avere un loro simile accanto è una gioia immensa, tant'è che a volte si possono formare coppie anche dello stesso sesso^^
    Per ora controlla la situazione, controlla quindi che sia comunque vispa e attiva, che le feci siano regolari, e col tempo dovrebbe calmarsi, mangiare e bere di più.
     
    Top
    .
  5. Paolo Bitta1
     
    .

    User deleted


    sono io che gli faccio questo effetto l'ho spostata per fare la foto e si è rimessa giù e ha cominciato a tremare :cry:
    posto il link diretto almeno si vede meglio: http://i60.tinypic.com/rmjyj6.jpg
    ho cercato di prendere sia lei e le feci in modo tale che se c'è qualcosa che non va puoi dirmelo,ovviamente ho fatto tutto evitando spaventi, ma come al solito quando mi vede trema :(
    a giudicare dai semini sbucciati qualcosa ha mangiato. sono contento.
    posso fare qualcosa di particolare,per farla smettere almeno di stare in ansia alla mia presenza?
    lo so benissimo che la fiducia non è cosa che si conquista in 2 giorni,ma addirittura tremare,mi fa tenerezza.
    non si agita più come all'inizio quando mi vedeva, ma a questo punto non so se non lo fa per maggiore "sicurezza" o perchè è paralizzata dalla paura.
    cerco di sussurrargli a bassa voce come ho letto, ma continua a tremare,quindi alla fine opto per stare nella stessa stanza senza guardarla.(mi fissa lei)
    per quanto riguarda il maschio,va a bordo gabbia perchè la vorrebbe.

    Edited by Rei-ra - 2/7/2015, 17:58
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Per tremare cosa intendi? Scuote le ali? Quando l'hai presa stava da sola o c'erano altre coco? Forse si rifugia subito sul fondo perchè la gabbia mi sembra molto piccola, quindi per forza di cose solo la può andare. Ti ricordo quando poi li metterai insieme che le misure minime della gabbia per una coppia sono di 60 cm, ma io consiglio sempre di dare ancora più spazio.
    Il suo aspetto mi sembra buono considerato tutto, non credo abbia un anno ma penso che abbia superato i sei mesi, non vedo bene becco e cera, da quel poco che si intravede direi che anche il sesso è sicuro. Le feci considerando che non beve molto e che è un pò stressata al momento sono abbastanza normali, poi cambieranno in base alla sua alimentazione.
    Indubbiamente qualcosa avrà mangiato, la fame è fame, adesso che è spaventata preferirà usare quei momenti in cui nessuno la vede.
    Per il resto oltre a farla stare tranquilla, quindi parlare a bassa voce, fare movimenti lenti senza scatti bruschi, fare in modo che l'ambiente sia sempre tranquillo, abituarla alla tua presenza, non puoi fare molto altro, la fiducia e la serenità è qualcosa che si acquista col tempo come già sai, mi sembra strano sia del tutto terrorizzata, a volte è anche questione di carattere o dell'ambiente in cui è nata, in teoria se il maschio è tranquillo dovrebbe aiutarla a star meglio, non so che tipo di rapporto hai con lui, da quanto tempo ce l'hai, il fatto che sia contento e la cerchi è normale, non vuole più stare da solo.
    Per adesso bisogna controllare ed aspettare.
     
    Top
    .
  7. Paolo Bitta1
     
    .

    User deleted


    no no,non scuote le ali, resta immobile e trema.
    ma ora c'è un grosso problema
    ah prima premetto,so che quella gabbia è piccola(lo spazio per salire sui bastoncini c'è,e infatti quando è vicino al maschio lo fa) ma per la quarantena era l'unica che avevo putroppo,l'altra è adatta a due.
    ora il problema è il seguente, ora siccome io ho la gabbia del maschio di fianco, la femmina ha cominciato ad andare a lato gabbia(quello che da di faccia a quella del maschio) e a cercare di uscire per andare da lui.
    cosa devo fare? ho paura che si incastri o si faccia male...
    i miei rapporti con il maschio non sono dei migliori,e pure dopo numerosi sforzi non sono riuscito a simpatizzare con lui(penso per via della sua età che si aggirava sui 3 anni)
    caso contrario è stato con la mia prima cocorita, era dolcissima,si faceva dare da mangiare e mi voleva un bene dell'anima :(
    comunque. non so cosa fare,dovrei spostarla? metterli in gabbia assieme?

    Edited by Rei-ra - 2/7/2015, 20:38
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Il tremare se è molto visibile non è del tutto normale, ma forse e' solo per la paura, se col tempo passa ok, altrimenti ti consiglio una visita veterinaria.
    Per il resto questi comportamenti sono normali, è normale che stando soli cercano la compagnia l'uno dell'altro, poi non è raro che quando stanno insieme litigano, questo è un comportamento più dettato dall'istinto, nel gruppo si sentono più sicuri per questo una coco sola se ne vede un'altra cerca di andare da lei.
    Io sinceramente non avrei tenuto le gabbie attaccate, anche se la quarantena l'hai annullata li avrei tenuti separati e non troppo vicini per un po'. Se la gabbia dove sta la femmina non è rotta o fatta male, quindi ha sbarre che si muovono o cose del genere, non c'è modo che si incastri o si faccia male, può agitarsi questo si e anche per questo la quarantena deve farsi lontano.
    Prova ad allontanare le gabbie e vedi come va, se proprio la femmina ti sembra troppo agitata mettila con il maschio ma controlla non ci siamo litigi troppo aggressivi.
    Con le coco adulte è più difficile instaurare un rapporto ma non è impossibile, dipende tutto da noi, dalla nostra pazienza e costanza, dal tempo che gli dedichiamo, e anche dalla buona cura.
     
    Top
    .
  9. Paolo Bitta1
     
    .

    User deleted


    scusami se rispondo solo adesso.
    ho dovuto metterli insieme, la stupida si è fatta male sbattendo continuamente il becco contro la parte sinistra della gabbia per andare dal maschio. e alla fine li ho messi insieme... non sapevo cosa fare.
    comunque ora sta bene.
    li ho beccati già baciarsi,è possibile??

    Edited by Rei-ra - 6/7/2015, 20:26
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non ti preoccupare, cmq si è possibile^^ soprattutto avendo passato molto tempo da soli.. questo ovviamente non vuol dire che siano pronti a riprodursi, penso già lo sai ma per sicurezza lo ricordo, assolutamente niente nido, questo non e' ne il periodo dell'anno adatto, ne il momento adatto, ne lei ha l'eta' giusta, se in futuro vuoi fare delle cove ti consiglio di aspettare febbraio marzo a seconda del clima dalle tue parti.
     
    Top
    .
9 replies since 1/7/2015, 16:35   2167 views
  Share  
.
Top