Riproduzione conuri del sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domy__
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, ho da pochi giorni ricevuto in regalo un giovane esemplare di Conuro del sole da una signora che non poteva più occuparsene. La signora però non ha saputo dirmi il sesso, per cui volevo chiedere se qualcuno sapeva suggerirmi come posso fare per capire se sia maschio o femmina. Inoltre, volevo sapere se, essendo un esemplare allevato a mano, sarà fattibile farlo riprodurre tra qualche anno (è nato nel 2014, non ha nemmeno raggiunto un anno di vita ancora. Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche consiglio :B):
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto !!
    Il sesso si distingue dal'anello perioftalmico ( Quello attorno al'occhio ) che nei maschi è ben definito mentre nelle femmine è più stretto.
    Riguardo alla riproduzione non credo ci siano problemi, anzi ti consiglio una volta valutato il sesso di prendere un/a compagno/a, sono animali che seppur allevati a mano hanno bisogno di stare assieme a un suo simile.

    P.s.: In questa sezione trovi un articolo sui conuri, dacci un occhio, ci sono altre nozioni che potrebbero interessarti.
     
    Top
    .
  3. Domy__
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie mille (sono una lei, anche se effettivamente non potevi saperlo ^_^ ) Molto volentieri, lo leggo immediatamente ! Volevo inserire una foto dell'anello per chiederti conferma, ma non capisco come si fa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Concordo con Andrea per il fatto di prendere un altro conuro, inoltre direi che è essenziale farlo socializzare se un giorno vuoi farlo riprodurre, in quanto spesso gli allevati a mano essendo vissuti solo con l'uomo hanno difficoltà a relazionarsi con un proprio simile, quindi meglio non aspettare troppo, la loro maturita' sessuale avviene intorno ai tre anni. Ma per quanto riguarda il sesso non è così semplice da distinguere e a volte non basta osservare l'iride, soprattutto per i conuri del sole dove non c'è praticamente dimorfismo sessuale, quindi ti consiglio di rivolgerti ad un bravo veterinario per un sessaggio molecolare, cioe' tramite DNA, altrimenti si può fare tramite endoscopio ma è una pratica invasiva, cmq il veterinario ti saprà dire meglio, ma è l'unico modo per avere la certezza del sesso, personalmente non posso basarmi su una foto, con i conuri anche un allevatore esperto può confondersi.
    Per il resto come già detto trovi altre informazioni nella guida in questa sezione, per ogni dubbio chiedi pure^^

    Ps: ho aggiornato nella guida la parte riguardo ai nidi, mi sono accorta non era completa^^

    Edited by Rei-ra - 27/6/2015, 18:36
     
    Top
    .
3 replies since 26/6/2015, 22:00   366 views
  Share  
.
Top