Taccola calva e implume sotto le ali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcop83
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Sono nuovo del forum. Due giorni fa ho trovato un piccolo di taccola in mezzo alla strada, probabilmente caduto da un tetto fa due palazzi in centro città. Ho visto i genitori sul tetto e ho deciso di lascialo lì. Dopo un paio d'ore sono tornato e il piccolo era sempre lì, così ho deciso di portarlo a casa per evitare guai. Non so se ho fatto bene, ma ho avuto la sensazione che lascialo avrebbe voluto dire condannalo a morte certa.

    Lo sto alimentando con macinato, camole e pastoncino per insettivori e pare avere un certo appetito. Non accetta il cibo dalle mani, ma con un pinzetta lunga da cucina si fa imboccare volentieri. Nel complesso tuttavia è ancora molto diffidente. Le feci sono per lo più bianche con un parte nera, spesso formate più spesso sembrano come un latte vischioso.

    Non so se si tratti di acari, funghi, o qualche virus. La pelle sulla testa è perfettamente intatta. Sotto le ali però sembra malridotto. Ho difficoltà a trovare un veterinario per uccelli dalle mie parti. Qualche idea?

    Il problema è che il piccolo è completamente calvo (solo sopra la testa, non intorno a occhi e becco e sul collo) e in generale sembra avere un piumaggio trasandato. Inoltre ho potuto constatare che sotto le ali ha delle chiazze implumi e irritate. Dopo aver passato con lui qualche minuto nella stanza dove lo tengo, ha iniziato a beccarsi sotto le ali e sul petto.

    Grazie mille se qualcuno vorrà aiutarci.

    Marco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Marco, il fatto che sia diffidente è del tutto normale, non ti riconosce come un suo simile, per il resto va bene anche un veterinario comune, dovrebbe essere in grado di dirti se ha qualcosa che non va e come trattarlo.
    Purtroppo non conosco la taccola e non ti so dire di più, ti metto un link dove trovi i veterinari e le rispettive città, quelli che hanno la mail di solito rispondono anche on-line : www.ornitolandia.altervista.org/utilita.html
    Facci sapere come va, in bocca al lupo !!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Assolutamente serve una visita veterinaria, è la prima cosa da fare quando si prende un animale selvatico, che il dottore sia aviario o generico non importa in questi casi di emergenza perché è comunque una persona che può darti un parere più esperto e soprattutto può visitare l'animale, che è fondamentale, è inutile parlarne via internet, come è inutile andare per tentativi o prove perché anche se si vuole far del bene si rischia di fare solo più male! Ti ricordo inoltre che proprio perché è un animale selvatico ci sono dei centri di recupero e dei numeri utili con persone esperte che possono aiutare in questi casi, trovi tutti i dati QUI!
    La prossima volta però, anche se sembra brutto, sarebbe meglio lasciarlo dov'è, eventualmente posizionarlo lontano da eventuali pericoli ma sempre vicino ai genitori che se erano nei paragi sicuramente sentono i richiami del piccolo e anche se non possono rimetterlo nel nido gli portano il cibo, che è molto importante, oppure se la situazione non ti sembrava proprio sicura chiama subito persone competenti!
     
    Top
    .
2 replies since 20/6/2015, 18:40   53 views
  Share  
.
Top