Dubbi riproduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. priscilla3
     
    .

    User deleted


    Aiutatemi a sciogliere un dubbio: le mie cocorite si accoppiano continuamente e in 5 mesi hanno prodotto ben18 uova!!!!! È normale e che posso fare per evitare la nascita di altri piccoli (ne ho già 4)??? Grazie e ciao a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ho spostato qui il tuo messaggio perché è più corretto parlarne in una nuova discussione e potrà essere utile anche ad altri.
    Rispondo subito alla tua domanda dicendoti che in natura non sarebbe normale, ma in cattività è diverso e possono verificarsi questi casi che però non sono solo un problema di nascite ma un serio problema di salute per la femmina.
    La produzione delle uova toglie alla femmina sostanze nutritive e se non fa delle pause abbastanza lunghe che gli permetteranno di riassimilarle andrà incontro a carenze e scompensi fisici che ne comprometteranno la salute, e possono causare anche la morte. Per questo si deve evitare di fare più di due cove consegutive e mai più di tre cove l'anno. Inoltre si devono evitare i mesi estivi e anche quelli troppi freddi se si tengono all'esterno.
    Adesso visto che la tua situazione è già un po a rischio ti consiglio di spostare la femmina in un'altra gabbia, meglio dividerla per un po dal maschio e se necessario spostarla anche in un'altra stanza. In genere il cambio di gabbia e di posto dove è sistemata blocca la femmina dal continuare a deporre, potrebbe farne forse un altro se lo aveva già in corso di sviluppo.
    Proprio per questo consiglio sempre di mettere le coco in cova in una gabbia diversa da quella che è la loro consueta casa. In primo luogo perché una coppia deve stare per conto proprio per evitare problemi di aggressività in presenza del nido, e poi perché per fermare la riproduzione basterà rimetterli dove erano, a volte basta anche togliere il nido e buttare eventuali uova che arrivano dopo.
    Se poi il maschio è troppo focoso basterà spostarlo o mettere un separe' se la gabbia ne è dotata.
    Comunque nel tuo caso ora dividere la coppia e soprattutto spostare la femmina in un'altra gabbia e' la soluzione migliore. Ovviamente niente nido, e se non l'hai già fatto fai un ciclo di vitamine e fornisci sempre osso di seppia e sali minerali. Fino a settembre deve assolutamente stare a riposo, per non farla star sola puoi metterle vicino uno dei piccoli delle precedenti cove.
    Nel caso anche il cambio di gabbia e di posto non la ferma dal fare uova vai subito da un veterinario perché è un problema che può davvero essere fatale se non curato.
     
    Top
    .
1 replies since 2/6/2015, 09:08   38 views
  Share  
.
Top