Allevare all'esterno (?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Santary
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! :D
    Ma è vero che per allevare all'esterno(calopsite, cocorite, agapornis, lori, conuri, parrocchetti) basta coprire sopra e i lati delle gabbie/voliere con una plastica della doccia davanti per quanto piove forte e poi i pappagalli stanno bene? Io vorrei allevare all'esterno, ma mi chiedo come i fa per l'umidità, il freddo, e soprattutto quando nevica, poi da me ci sta abbastanza vento. Un allevatore mi disse che all'esterno si può allevare dappertutto, basta che la gabbia sia riparata come ho citato sopra, è vero?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    No non è vero! I dubbi che ti sono venuti sono più che sensati.. Quando si vuole allevare all'esterno ci sono molti aspetti da considerare e sistemare prima di farlo realmente e non è certo semplice come ti ha detto questo presunto allevatore. Il male peggiore di molte persone che allevano all'esterno è che pensano che se ogni anno gli muore qualche pappagallino sia normale, ma non è assolutamente così perchè sono animali che se tenuti bene possono vivere a lungo, ovviamente ogni specie ha la sua media.
    Di certo i pappagalli se abituati possono resistere anche a basse temperature, ma sconsiglio di tenerli fuori se in inverno si scende sotto i dieci gradi o peggio ancora sotto lo zero.
    Inoltre certo va messo un tetto sulla voliera e un riparo sia dal vento che dall'acqua, ma bisogna considerare che possono ed è salutare ricevere il sole ma allo stesso tempo devono avere sempre anche un riparo all'ombra. Sono da evitare correnti d'aria, ma anche surriscaldamenti in estate, se si mette una copertura in plastica e in estate la voliera è completamente esposta al sole c'è il rischio che prendano un colpo di calore, come al contrario in inverno se non si coprono in maniera adeguata soprattutto la notte possono morire assiderati.
    L'umidità è un problema se la voliera è fatta di legno e non viene mantenuta bene, il legno può marcire e creare parassiti nocivi, oppure se la voliera sta accanto ad un muro dove si forma la muffa, nociva per loro come le persone, quindi va tenuto il più pulito possibile.
    Altro aspetto a cui pensare è la presenza di altri animali che possono essere pericolosi e anche letali, gatti, uccelli predatori che possono spaventare i pappagalli e farli ferire o peggio ancora, i topi, le loro feci sono tossiche per i pappagalli e se girano intorno alla voliera il contatto è facile, gli insetti, le zanzare in estate possono essere mortali, senza considerare acari e altri parassiti che ovviamente all'esterno hanno più possibilità di formarsi, quindi è molto importante fare cicli di antiparassitario su animali, gabbie e accessori e pulizie sempre ben accurate degli stessi.
    Inoltre anche se la voliera è molto grande non tutte le specie possono vivere insieme ed è un aspetto da non sottovalutare se non si vuole correre il rischio di aggressioni e uccisioni. Senza tralasciare che ogni specie, tu ne hai citate tante diverse, ognuna di esse ha delle specifiche esigenze alimentari, di spazio e di comportamento, e non tutte queste esigenze si possono unire, quindi se vuoi allevare diverse specie di pappagalli è molto più sicuro e salutare non fare una voliera unica ma dividerla o farne di separate.
    Quindi pensaci bene perché allevare all'esterno non è meno faticoso che all'interno, anzi per certi versi molto più complesso e ovviamente ha anche un costo, ma se vuoi far vivere bene gli animali va prestata attenzione a molte cose senza prendere nulla alla leggera, è così se si vuole allevare sul serio e con amore.
     
    Top
    .
1 replies since 30/4/2015, 20:30   127 views
  Share  
.
Top