Birdgarden

Il tuo giardino degli uccelli!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Il Birdgarden è uno spazio all’aperto pensato per attrarre e accogliere gli uccelli e altri animali selvatici.
    Non c'è cosa più bella di uno spazio verde popolato di simpatici e colorati uccelli. Trasformare il tuo giardino (ma anche un terrazzo, un balcone o addirittura un davanzale) in un vero giardino degli uccelli non è difficile, basta seguire qualche semplice accorgimento e avere un po’ di pazienza.
    Il birdgarden ti può dare grandi emozioni permettendoti di osservare da vicino tantissime specie di uccelli, insetti e piccoli mammiferi, seguendo la loro vita giorno per giorno. Leggi i nostri consigli per trasformare il tuo giardino in un perfetto birdgarden: scopri quali specie di uccelli e altri animali puoi ospitare e soprattutto come osservarli e imparare nuove e interessanti informazioni sulla natura che ti sta intorno.

    Birdgardening-600x402


    Come trasformare il tuo giardino in un vero birdgarden?


    Se hai un giardino o un piccolo cortile trasformarlo in un vero Birdgarden sarà molto semplice. Ecco alcuni trucchi per creare il tuo giardino degli uccelli.
    Arricchisci il tuo giardino con una siepe. Le siepi costituiscono un riparo per molti animali e per molti uccelli sono un luogo sicuro in cui nidificare, inoltre forniscono cibo (bacche, polline, foglie) per molte specie. Le bacche del prugnolo, del biancospino e della sanguinella, ad esempio, sono molto apprezzate da merli, tordi e storni. Sul sambuco e sulla lantana puoi osservare la capinera mentre si nutre dei frutti, mentre nell’agrifoglio si possono scorgere i nidi di diverse specie di uccelli.
    Lascia un angolo di prato naturale (ossia senza tagliarlo e senza eliminare le erbacce) in modo che molti uccelli possano utilizzarlo per costruire il nido e trovare cibo. Il cardo, per esempio, nutre con i suoi semi i cardellini e con il suo nettare moltissimi insetti diversi. Inoltre il prato naturale attira anche le farfalle che si alimentano e si riproducono esclusivamente su diversi fiori di campo.

    ---


    Se invece di un giardino hai a disposizione un piccolo cortile (ad esempio quello condominiale o quello della tua scuola) puoi ritagliarti un angolo adatto ad ospitare un birdgarden. Puoi mettere alcune piante in vaso (biancospino, ciliegio, lavanda, caprifoglio, melo selvatico, ecc.) e installare qualche nido artificiale o mangiatoia nel periodo invernale.
    In ogni Birdgarden è indispensabile una fonte d’acqua, fondamentale agli uccelli non solo per bere, ma anche per fare il bagno mantenendo così le penne pulite e in buone condizioni. Se non è già presente ricordati di disporre una vaschetta d'acqua esposta al sole, posiziona anche alcune pietre che possono servire da posatoi per gli uccelli.

    3 regole d'oro per tuo un perfetto birdgarden


    Crea diverse fasce di vegetazione suddivise per altezza coltivando le essenze vegetali più basse davanti a quelle più alte separate da piccoli spazi per agevolare la manutenzione, crea piccole barriere frangivento con recinzioni e/o graticci di legno su cui cresceranno le rampicanti.
    Nella scelta delle piante, preferisci quelle in cima alla hit-parade del gradimento: ovvero gli arbusti da bacca e le piante erbacee spontanee.
    Evita le potature durante la primavera-estate e soprattutto trattamenti antiparassitari e concimi chimici. Per nutrire le piante usa pacciamatura naturale, altrimenti nessun ospite si avvicinerà.
    Per approfondire --> 3 cose da sapere per iniziare a fare birdgardening

    Come trasformare il tuo balcone o il tuo terrazzo in un giardino per gli uccelli


    Non è necessario avere un grande giardino per essere circondati da tante specie di uccelli. Anche un condominio nel centro di una grande città può ospitare un vero birdgarden.
    Per attirare gli uccelli sul tuo terrazzo puoi posizionare piante e piccoli arbusti in vaso, erbe aromatiche, senza dimenticare una vaschetta con l'acqua. In inverno puoi aggiungere delle mangiatoie (sempre con il tetto o del tipo “appeso”, per non far avvicinare i piccioni che non hanno bisogno di essere nutriti e impediscono la presenza di altre specie).
    Se sul tuo balcone o terrazzo ci sono porte o finestre di vetro ti consigliamo di mettere delle tende oppure attaccare delle sagome anti collisione sui vetri (si tratta di adesivi scuri che riproducono la sagoma di un rapace) per evitare che gli uccelli vadano a sbattere.
    Se non hai un giardino o un balcone anche una semplice finestra può bastare per creare un piccolo Birdgarden e osservare da vicino numerosi animali. Puoi sistemare sul davanzale diversi tipi di mangiatoie costruite con materiali di recupero. Puoi anche sistemare piante dai fiori profumati in vaso per attrarre gli insetti. Anche in questo caso non dimenticare una vaschetta d’acqua, indispensabile per dissetare i nostri piccoli amici piumati.

    Per attirare gli uccelli nel tuo giardino


    Per rendere uno spazio all’aperto attraente per gli uccelli basta assicurare loro fonti naturali di cibo disponibili tutto l’anno e ricreare quelle condizioni che garantiscano agli uccelli di poter soddisfare queste esigenze primarie. Le piante spontanee sono spesso la migliore fonte naturale di cibo per gli uccelli. Molte piante infatti producono bacche molto gradite agli uccelli, utilissime per la sopravvivenza durante i periodi più rigidi dell’anno. La fioritura delle piante spontanee inoltre può essere una preziosa fonte di cibo per quegli uccelli che invece si nutrono prevalentemente di insetti.
    Ci sono due regole fondamentali per scegliere quale pianta utilizzare per attirare gli uccelli:
    .privilegia le piante spontanee
    .varia il più possibile la scelta delle piante in modo da avere maggiore possibilità di attrarre specie diverse di uccelli.
    Un'altra necessità fondamentale nel tuo Birdgarden è la presenza di una fonte d’acqua che gli uccelli potranno utilizzare per bere o per farsi il bagno. Con una fonte d’acqua fresca e pulita potrai attrarre molto più facile tanti uccelli nel tuo giardino.
    Se non è disponibile una fonte d’acqua naturale puoi sistemare una vaschetta per uccelli. La vaschetta ideale dovrebbe avere i bordi degradano dolcemente nell’acqua fino ad una profondità massima di 7 centimetri. Posiziona la vaschetta lontano da eventuali aree coperte che potrebbero dare riparo a possibili predatori.
    Nei periodi più rigidi dell’anno, in cui il cibo è più difficile da trovare, cerca sempre di offrire ai frequentatori del tuo giardino fonti supplementari di cibo, ad esempio installando delle mangiatoie artificiali.

    cibi graditi
    Tipo di ciboSpecie di uccelli
    Semi di canapa e mais tritatoFringuelli, verdoni e cardellini
    Semi di girasoleFringuelli, verdoni, cince
    Briciole di dolciPettirossi, cince, fringuelli, merli,,capinere
    Frutta seccaCince, merli, tordi, capinere, pettirossi,,cinciarelle
    Croste di formaggioScriccioli, merli, pettirossi
    Grasso e carneCince, pettirossi, merli e tordi
     

    Per approfondire --> 3 semplici modi per costruire una mangiatoia

    Come scegliere il nido giusto per il tuo birdgarden


    Per attrarre nel tuo Birdgarden un numero maggiore di specie di uccelli può essere utile posizionare dei nidi artificiali.

    Cassette chiuse ed aperte. Esistono diversi tipi di cassette nido adatte a diverse di uccelli. La più comune è detta a cassetta chiusa ed è costituita da una cassetta di legno con coperchio apribile e un foro d’ingresso. Altri tipi di cassette nido sono invece aperte, dotate cioè di un’ampia apertura frontale.
    Ad ogni specie il suo nido artificiale. Alcune specie che possono essere attratte dai nidi a cassetta chiusa sono: cinciallegra, cincia mora, cinciarella, passera d’Italia, passera mattugia, codirosso. Specie che gradiscono nidi a cassetta aperta sono invece ballerina bianca, pettirosso, scricciolo, codirosso spazzacamino, codirosso, merlo e pigliamosche.
    I nidi per allocco e civetta possono essere posti anche in città. Se hai ascoltato il verso di un allocco nelle vicinanze della tua abitazione o scuola, potresti provare questo tipo di nido.

    ---


    Il periodo migliore per sistemare un nido artificiale è in inverno. E’ importante infatti sistemare il nido con un certo anticipo rispetto all’inizio della stagione riproduttiva che di solito comincia con la primavera, in modo che gli uccelli che cercano un posto dove fare il nido possano esplorare e prendere confidenza con la nuova struttura.
    Altrettanto importante per una felice occupazione della cassetta nido è il luogo in cui viene posizionata, il luogo deve essere tranquillo e riparato ma deve garantire una facile accessibilità e non essere troppo coperto dalla vegetazione.
    Il nido non deve essere mai posizionato con l’apertura inclinata verso l’alto in modo da essere troppo esposta alla pioggia o al sole, inoltre deve essere sistemato sempre ad una certa altezza dal suolo per evitare il rischio di disturbo e predazione da parte di altri animali (anche i gatti possono essere un gran pericolo!). In genere si consiglia un’altezza tra i 3 e i 4 metri. L'ancoraggio del nido deve essere ben saldo, inchiodandolo oppure legandolo.
    Una volta istallato il nido deve essere lasciato tranquillo per un po’ in modo da non disturbare con le nostre visite i possibili inquilini. Puoi capire che un nido è stato occupato osservando i frequenti voli degli occupanti. Dopo la riproduzione, in estate, il nido va rimosso, pulito e reinstallato l'autunno successivo.

    ---


    La presenza di insetti nel tuo Birdgarden è fondamentale.
    Per approfondire --> Nidi per insetti

    Come osservare la nidificazione nel tuo birdgarden


    Nel Birdgarden non ci si annoia mai, in ogni stagione ed in ogni angolo si possono fare osservazioni interessanti.
    Una semplice mangiatoia ti offre la rara opportunità di osservare da vicino gli uccelli difficili da vedere perché comunemente si trovano nei cespugli e negli alberi, negli strati più alti delle chiome, in continuo volo e movimento. Qui di seguito trovi alcuni suggerimenti per osservare la nidificazione degli uccelli nel tuo giardino.
    Per approfondire --> Come seguire la nidificazione e cosa osservare

    Gli ospiti a sorpresa del tuo birdgarden


    Il Birdgarden non è solo un giardino per gli uccelli, ma una piccola oasi naturale che può attirare anche piccoli mammiferi, insetti, coleotteri e farfalle, anfibi e altri bellissime specie di animali da osservare.
    Sono tante le sorprese che ti può riservare un birdgarden, il giardino degli uccelli. Ecco un elenco degli ospiti inaspettati che puoi imparare a riconoscere nel tuo giardino:
    osmie; lepidotteri; coleotteri; pipistrelli e rettili.
    Per approfondire --> Gli ospiti a sorpresa del tuo birdgarden

    Gli ospiti "non invitati" del tuo birdgarden


    Ci sono alcuni animali che possono essere considerati "indesiderati" in un birdgarden. Sono tutti quegli uccelli che, a causa delle loro grandi dimensioni, potrebbero creare qualche problema.
    Un giardino degli uccelli è pensato per attirare un grande numero di specie diverse. Purtroppo alcuni animali potrebbero divorare il cibo offerto agli uccelli più piccoli o peggio, durante il periodo delle nidificazioni, potrebbero predare uova e pulcini dai nidi a cassetta aperta.
    Ecco alcuni dei più comuni uccelli "indesiderati" che si possono presentare nel tuo giardino:
    Piccione o colombo di città; cornacchia grigia; gabbiano reale.
    Per approfondire --> Precauzioni per ridurre al minimo gli effetti negativi


    Fonte materiale e approfondimenti by www.lipu.it

    Edited by Rei-ra - 30/3/2015, 17:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Bello :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Bello vero.. mi piace poi che si possa adattare a diversi tipi di situazioni.. penso che con la dovuta attenzione e pazienza si potrebbero fare avvistamenti e foto bellissime! :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Iniziativa bellissima!
    Nel mio terrazzo a Vicenza d'inverno ospitiamo sempre un pettirosso... non nidifica lì, sul terrazzo ci viene solo a mangiare perchè per lui è un ristorante aperto h 24: mamma ci lascia sempre qualcosa. :)
    Ogni tanto arriva qualche passero, mentre la femmina di un merlo cerca di fare la prepotente e di divorare lei tutto quanto. Le scene di gruppo sono esilaranti: di solito due o tre passerotti la distraggono, uno-due prendono tutte le briciole possibili e le portano via, mentre di soppiatto giunge sempre il pettirosso che riesce a rubare costantemente qualcosa. Uno spasso :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    È vero, sono proprio belli :lol: se le persone si fermassero più spesso ad osservare la natura e gli animali che li circondano sarebbe un ottimo anti stress!^^
     
    Top
    .
4 replies since 30/3/2015, 16:19   147 views
  Share  
.
Top