informazioni su inseparabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciccio185
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!ho una coppia di inseparabili adulti che nel periodo natalizio ha fatto 4 uova tutte feconde,solo che sfortunatamente la femmina nn ha portato a termine la cova.ho dato dei legnetti di ulivo per rivestire il nido,e la femmina aveva accuratamente sminuzzato e portato nel nido.penso che sia stata la bassa temperatura dei primi giorni di gennaio ad essere la causa della nn schiusa delle uova.gli uccelli sono in una casa di legno assieme a due coppie di canarini.volevo sapere se ora devo tirare via il materiale che cè nel nido.se devo tirare via il nido oppure lo posso lasciare al suo posto.quanto tempo passa prima che fanno un altra covata?è giusto che le uova vengono covate per 22 25 giorni?che materiale fornite x il nido ?oltre ai semi cosa fornite durante la cova?grazie mille.ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Considerando che li hai in casa dubito che il problema sia stata la temperatura, anche se non usi riscaldamenti la temperaura interna è diversa da quella esterna e gli sbalzi sono di certo meno violenti. Quando dici che sono assieme a due coppie di canarini cosa intendi, vicini o nella stessa gabbia?
    Anche se sono adulti se questa è la loro prima cova può essere andata male per mancanza di esperienza, oppure qualcosa li ha infastiditi, oppure il problema era nelle uova stesse, la loro alimenazione è ben ricca? Non basta dar loro i semi, hanno bisogno di frutta, verdura, sali minerali, osso di seppia, cereali e legumi, e quanto altro serve per un alimentazione ricca ed equilibrata, io consiglio anche l'integrazione con gli estrusi, soprattutto per quei soggetti che non sono stati abituati a mangiare altro che semi, ma è importante che imparino a mangiare tutto.. è un aspetto da non sottovalutare e non solo per una buona riproduzione ma anche per mantenerli in salute.
    Il tempo di schiusa delle uova è intorno ai 25 giorni, se la femmina smette di covarle prima può essere che abbia capito che non sono buone o qualcosa la disturba.
    Per il materiale i rametti di piante, non tossiche ovviamente, vanno bene, li lasci sul fondo della gabbia e penseranno loro a prendere il necessario, nel nido si può mettere un pò di tutolo di mais o segatura per conigli ma senza esagerare, il nido potresti lasciarlo per vedere se si riprodurranno nuovamente, ma se è sporco dopo la passata cova ti consiglio di pulirlo, per lo meno se all'interno c'era del materiale sostituirlo con del materiale pulito.
    Se tra un mese non ci sono novità ti consiglio di togliere il nido e lasciarli riposare, potrai riprovarci poi verso marzo o aprile, altrimenti se ne riparla più in la a settembre.
     
    Top
    .
  3. ciccio185
     
    .

    User deleted


    ciao rei-ra,gli inseparabili sono in una gabbia da 90 e sono solo loro.i canarini li ho in due gabbie da 60.io gli fornisco oltre ai semi radicchio rosso e mela.quali altre verdure e frutta gli posso dare?cosa sono gli estrusi?l'osso di seppia ce l'hanno fisso a disposizione.
    ora mi sono accorto che hanno due uova nel nido.nn vado a controllare spesso x nn disturbarli... :).oggi ho fornito altri batecchi di ulivo.
    grazie per la risposta.vorrei mettere la foto della coppia ma nn sono esperto...ho anche una coppia di cocorite...hai consigli da darmi?grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ovviamente è poco, non dai così una dieta abbastanza ricca ed equilibrata, leggi questo articolo: Alimentazione, l'ho scritto per le cocorite ma si può adattare anche agli inseparabili! Nella stessa sezione trovi tanti altri articoli utili per l'allevamento delle cocorite, ti consiglio di leggerli attentamente.
    Se vuoi mettere delle foto nella prima sezione del forum c'è una guida^^
     
    Top
    .
  5. ciccio185
     
    .

    User deleted


    grazie mille x i consigli.volevo chiederti se la femmina di cocorita lutina si puo accoppiare con maschio pezzato azzurro grigio?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Si certo, a meno che tu non voglia una determinata mutazione, ma se non hai preferenze non è un problema. L'importante per una buona cova è che siano adulti, più di un anno di età e che siano in salute.
     
    Top
    .
  7. ciccio185
     
    .

    User deleted


    per essere adulte sono adulti entrambi...solo che la femmina è un po più grossa del maschio..va bene lo stesso?nn litigano e l'altro giorno ho visto che si scambiano il cibo con la bocca..solo che il maschio ho notato che spesso alza verso l'alto le ali e ha un leggero tremore...cosa puo' essere?sto parlando delle cocorite.grazie anticipatamente-
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Che la femmina sia più grande non è un problema, se intendi di stazza, se invece intendi più grande di età non è un problema se comunque anche il maschio è adulto. Riguardo il tremore dovrei vederlo per capire meglio, così a parole non capisco.. lo fa spesso o solo in determinati momenti? se riesci a fare un piccolo video o spiegarmi meglio..
     
    Top
    .
  9. ciccio185
     
    .

    User deleted


    nn lo fa spesso il tremore solo alcune volte.nn so come si fa a caricare i video e le foto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Nella prima sezione del forum c'è una guida.. ma il tremore riguarda sole le ali? forse si sta semplicemente sgranchendo le ali.. però ripeto solo a parole è difficile capire...
     
    Top
    .
  11. ciccio185
     
    .

    User deleted


    infatti il tremore ce l'ha per poco e anche secondo me è per sgranchirsi le ali..grazie per i consigli.comunque nn gradiscono le mie cocorite la frutta...dove la metti tu la frutta?nelle vaschette?e che tipo di frutta le tue cocorite prediligono?io ho provato con banana ,mango ,mela...ma con scarsi risultati...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    E' normale che non essendo abituate non gradiscano i nuovi alimenti, ma l'unica soluzione è insistere e insistere, consiglio sempre di dare un nuovo alimento all'inizio insieme a qualcosa che a loro piace, ma non i semi, per esempio un pastoncino, una fetta biscottata sbriciolata o una mollica di pane ammorbidita e sbriciolata, o qualcosa che tu sai a loro piace. Però non aspettarti subito dei risultati e soprattutto se non hanno mangiato nulla, riprovaci il giorno dopo, non far passare dei giorni, devono abituarsi e quindi ci vuole costanza.
    I miei sono abituati sin da piccoli e a seconda del tipo di alimento glielo do o sano o tritato in una vaschetta, ovviamente ci sono cose che piacciono di più altre di meno ma questo va a gusto dell'animale, però gli ho insegnato a mangiare un pò di tutto. Ma inutile consigliarti un tipo di alimento perchè per quanto riguarda frutta, verdura e altri alimenti freschi più tipi diversi ne mangiano meglio è, devi provare e riprovare finchè non l'accettano, poi capirai da solo se c'è qualcosa che piace di più o di meno, ma io cerco per le cose che piacciono di meno di mischiarle con altre, così almeno un pò ne mangiano.
    Un consiglio invece che posso darti se la loro dieta è scarsa e mangiano quasi solo semi è di integrare nella loro alimentazione anche gli estrusi, che sono un alimento completo e possono aiutare nelle diete povere a non causare mancanze di vitamine e altri elementi importanti, se non l'hai letto vai a vedere l'articolo sull'alimentazione nell'apposita sezione.
     
    Top
    .
11 replies since 25/1/2015, 00:23   170 views
  Share  
.
Top