Tamia con cocorita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SimonL
     
    .

    User deleted


    Ho visto su ebay un annuncio di una tamia allevata a mano a 50 €. Secondo voi è un buon prezzo?
    Ovviamente mi accerterò che è davvero allevata a mano chiedendo a chi la vende foto o video, se dovesse essere veramente allevata a mano mi piacerebbe comprarla.
    Sto cercando di addomesticare la cocorita maschio che ho e sto andando bene,a breve proverò ad inserire una mano nella gabbia, quando sarà addomesticata la farò ovviamente uscire dalla gabbia e magari la lascerei libera quasi tutto il giorno.
    Anche la tamia, se allevata a mano, la farei uscire spesso e magari nello stesso momento della cocorita, ci sarebbero problemi secondo voi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Per il prezzo non so dirti, dovresti fare un confronto con altri rivenditori. Riguardo la convivenza con la cocorita è alquanto difficile che i due possano interagire, considerando che la cocorita è adulta e che ci vorrà ancora del tempo per instaurare una certa fiducia e che i tamia sono in genere timidi e poco socievoli con altri animali dubito avranno modo di incontrarsi anche se vivessero nella stessa casa. Se prendi tuttavia una giovane cocorita che abbia già un buon grado di addomesticamento potrebbe tramite te avvenire un incontro, in quel caso dovrai fare attenzione che nessuno dei due diventi aggressivo, cosa che potrebbe avvenire per difendere il proprio territorio, ma credo che se entrambi imparano a conoscersi non dovrebbero esserci problemi.
    Devi però assicurarti che il tamia sia in salute e non abbia parassiti che se dovessero arrivare alla cocorita potrebbero farla ammalare o peggio ancora.
    Gli scoiattoli in genere non hanno bisogno di vaccinazione però è bene fare un controllo veterinario ogni tanto proprio per vedere se hanno dei parassiti o altri problemi. Ti consiglio inoltre di informarti bene prima di prenderlo, sulla sua alimentazione e sulle sue abitudini. Sono animali che si stressano facilmente e ovviamente se non vengono nutriti nel giusto modo ne risente la loro salute. Hanno inoltre bisogno di molto tempo da dedicare a loro, ed è molto importante se vuoi farlo gironzolare in casa che tu sia sempre presente e vigile perchè ovviamente, come per le cocorite, alcuni oggetti e alcuni ambienti della casa possono essere pericolosi e anche fatali, quindi bisogna stare sempre attenti a cosa fanno e intervenire se serve. Considera poi che malgrado sia un animale che dedica molto tempo alla sua igiene è talmente vispo che creerà sempre disordine e sporco intorno alla gabbia, con i semi, le buccie e tutto quello che troverà e anche questo richiede una costanza giornaliera nell'accudirlo, mentre di notte ha bisogno di assoluta tranquillità per dormire bene, quindi niente luce, niente rumori, niente odori forti o profumi. E a differenza di un criceto ha bisogno di molto spazio, quindi è da considerare bene anche l'acquisto della gabbia e degli accessori da mettere all'interno.
     
    Top
    .
1 replies since 16/12/2014, 20:01   43 views
  Share  
.
Top