Comportamento del Merlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sil86
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Avrei bisogno di alcune info da chi ha avuto esperienze simili o conosce la specie... 4 mesi fa ho trovato un piccolo di merlo nel mio giardino, ci stava giocando il gatto! Mio nonno è riuscito a prenderlo ed io l'ho portato a casa con me con l'idea di tenerlo giusto il tempo di farlo diventare autonomo per poi liberarlo in natura, l'ho allevato e ci siamo affezionati un pò tutti in famiglia tanto che la liberazione per una cosa o per l'altra è sempre stata rimandata, per noi era il piccolino di casa e non ci è mai sembrato abbastanza "pronto" per la vita fuori... Lui in casa stava libero, ci seguiva ovunque, in bagno o in cucina o a letto, sempre dietro come un cagnolino! La mattina veniva a svegliarmi a letto perchè poi sapeva di fare colazione con me, se non mi alzavo mi tirava i capelli o si divertiva a portami via le ciabatte! Non amava tanto essere toccato, il contatto lo doveva cercare lui mettendosi su una spalla o su una gamba, io fin da piccolo l'ho abituato ad un fischio che ho sempre utilizzato come richiamo, al mio fischiettare lui prima rispondeva e poi arrivava da me come un fulmine, non importa dove fosse!
    Scusate se mi sono dilungata, ma il dispiacere che provo in questo momento è enorme...Una volta l'ho portato fuori in terrazza per farlo abituare piano piano all'ambiente esterno, lui nn si è mai allontanato, stava li un pò e poi rientrava da solo dalla finestra, il cane però quel giorno l'ha spaventato ed è scappato su un albero, è rimasto fuori da solo una notte ed un giorno ma comunque rispondeva ai richiami e veniva da me, gli davo da mangiare e poi si è fatto prendere cosi l'ho riportato a casa.
    Una settimana fa però, sono uscita a far spese e l'ho lasciato libero per casa come al solito, quando sono tornata non c'era più, sparito!! :cry: Mi sono accorta di aver lasciato in mansarda una finestra appena appena aperta, una fessurina, credo sia scappato da li... Aveva 4 mesi ormai, cantava spesso alla finestra, forse sentiva i suoi simili fuori non lo so...
    L'ho cercato subito fuori, ho provato a fischiare come da abitudine ma lui non risponde e neanche si fa vedere, è una settimana che tutti i giorni lo chiamo, niente, completamente sparito! Ce ne sono moltissimi merli qui da me e mi sembra sempre di sentire qualcuno che canta come lui ma forse sono solo illusioni! Di certo non vorrei riportarlo a casa, ma solo vederlo per assicurarmi che sta bene, tutto qua...
    Ora mi chiedo, è possibile che una volta uscito di casa non risponda più ai richiami e non si faccia più vedere quando in casa rispondeva sempre?? La mia paura è che sia morto, non può averci già dimenticati cosi! Veramente non so darmi una risposta, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Sil86, è lodevole quello che hai fatto per il piccolo e so che ci si affeziona molto, a me è capitato con un colombino e quando l'ho rilasciato per un po' non si è fatto vedere poi ogni mattina si fermava sul balcone mi guardava e se ne andava.
    Non credo sia morto, prova ad aspettare un po', secondo me si rifarà vedere :)
     
    Top
    .
  3. Sil86
     
    .

    User deleted


    Grazie! Mi hai dato un pò di speranza :D terrò sempre gli occhi aperti e di sicuro non smetterò di chiamarlo ogni volta che potrò
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Nemmeno io penserei sia morto, infondo è una specie che vive dalle nostre parti quindi l'istinto lo aiuterà a trovare il cibo e anche i suoi simili.. probabilmente non è tornato perchè si è allontanato più del solito e non riesce ancora bene ad orientarsi, avendo vissuto per molto tempo in casa, ma sicuramente se tornerà nelle vicinanze e sente i tuoi richiami li riconoscerà.. d'altro canto visto che ormai non è più piccolo se riesce ad avere una vita completamente libera ed autonoma sarà il regalo più bello che potessi fargli dopo averlo salvato, quindi non pensare in negativo ma pensa che sta eplorando il mondo per costruirsi una sua casa e spero avrai modo di rivederlo!^^
     
    Top
    .
3 replies since 17/10/2014, 18:33   294 views
  Share  
.
Top