Scabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucilla.
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti due giorni fa mi sono accorta che due dei miei coco verdone e sole hanno la scabbia cm devo comportarmi anche perché la compagna di verdone è in cova con ben 4 uova come faccio a separarli?la femmina può portare avanti la cov da sola?i rispettivi compagni non c l hanno!
    Cosa usate x curarla e disinfettare le gabbie?
    è contagiosa per l uomo?
    grazie a tutti
    verdone






    sole
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Puoi e in questo caso devi separare il maschio e l'altro coco malato, altrimenti finiranno per contagiare gli esemplari che si trovano con loro. La femmina può andare avanti con la cova ma lascia il maschio non troppo lontano da lei, in caso dovesse smettere di covare purtroppo non puoi fare molto, adesso la cosa più importante è curare la scabbia.
    Inizia subito a curarli con l'olio di oliva, anche se dalle foto si direbbe abbastanza estesa, strano che non te ne sei accorta prima, comunque proverei lo stesso a fare una prima cura con l'olio, quindi separa i soggetti con la scabbia e inizia a passarglielo due volte al giorno sulle croste, quindi sulla cera e sul becco, controlla anche le zampe, fai questo per almeno dieci giorni, dopo di che se vedi che gran parte si sono tolte riduci ad una volta al giorno finchè non saranno del tutto sparite, se invece con l'olio non vedi miglioramenti dopo almeno dieci giorni portali subito dal veterinario.
    Mi raccomando di fare molta attenzione quando applichi l'olio a non mandarlo nelle narici. E fai un ciclo di vitamine.
    Le gabbie puoi disinfettarle con aceto di mele e bicarbonato, che sono disinfettanti naturali, e una volta al mese spruzza un antiparazzitario, io mi trovo molto bene con il foractil.

    ps: la scabbia si è contagiosa anche per l'uomo ma solo se si trova in condizioni veramente gravi e comprende oltre ai soggetti animali anche l'intero ambiente, quindi se il luogo è in pessime condizioni igeniche, ma in genere per quanto alcune persone dovrebbero fare pulizie più attente non è mai il caso delle nostre case.
     
    Top
    .
  3. lucilla.
     
    .

    User deleted


    Ok mi dispiace a separarli per la compagna che comunque ha cinque uova e sta covando dal primo giorno lei e sana e nn vorrei averla che lasci la cova adesso e averla fatt covare inutilmente!nn potrei curare lui disinfettare le gabbie e appena nascono i piccoli cambiare il nido? l altra coco (sole)posso separarla perchè ha il nido l ha già preparato ma nn ha deposto
    cmq cm mai è venuta qst scabbia se lavo le gabbie due volte a settimana e le tengo in veranda un posto sempre pulito!! cm faccio a prevenirla? anche se i rispettivi compagni sembran sani posso averla lo stesso?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    E' un rischio, personalmente ti consiglierei di no, ma se la cura procede bene puoi provare, dovrai comunque tenere sotto controllo la femmina e possibili futuri pulli.. stesso discorso anche per l'altro coco, se sono stati contagiati magari adesso non si nota ma potrebbe vedersi più in la.
    La scabbia può venire da un problema di igiene, quindi se gli animali sono tenuti in gabbie e ambienti sporchi, ma non solo per questo, può essere portata dall'esterno da nuovi soggetti, per questo è importante fare una quarantena, hai comprato uno di questi soggetti da poco tempo? oppure può essere causata da difese immunitarie basse e carenza di vitamine, per questo ti ho consigliato oltre alla cura di fare un ciclo di vitamine.
    In genere se le coco hanno una dieta varia ed equilibrata, il più possibile completa, consiglio di non dare vitamine a parte casi particolari come il tuo, ma se la loro dieta è carente consiglio di integrare nella loro alimentazione anche gli estrusi e di fare un ciclo di vitamine nei cambi di stagione o nei periodi di stress, o prima di una cova e al termine.
     
    Top
    .
  5. lucilla.
     
    .

    User deleted


    é una cosa che non riesco a spiegarmi il posto è pulitissimo le gabbie pulite due volte a settimana è s presente questa brutta scabbia nn ho esemplari nuovi!cmq vedo di provvedere anche x le vitamine e tutto! v terrò aggiornati.Grazie :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Probabilmente allora è stata una carenza di vitamine o le difese immunitari si sono abbassate a cusa di stress o altri problemi, come ti dicevo è importante anche l'alimentazione. Intanto come va con l'olio?
     
    Top
    .
  7. lucilla.
     
    .

    User deleted


    L olio mi sa che nn funziona tnt adesso ho preso il neoforactil e lunedì dovrei vedere il veterinario
    speriamo bene.
    vi mostro la foto delle uova della coppia erano 5 ma uno s è ammaccato e l ho dovuto togliere.Come v sembrano?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Lo stai mettondo due volte al giorno? Considera che non si staccano subito, ci vuole un pò, cmq se senti il veterinario male non fa, se riesci portaglieli proprio.
    Riguardo le uova uno sembrerebbe buono, sugli altri non so dirti ma forse è per via della luce, adesso quanto è passato dall'ultima deposizione?
     
    Top
    .
  9. lucilla.
     
    .

    User deleted


    eccoli dopo 10 giorni sto usando olio e neoforactil




    e qst sn le uova sn state deposte la prima giorno 14/16/18/20/22
    ma una l ho trovata rotta
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Il neo foractil va spruzzato una o due volte al mese non di più, e solo su gabbia e accessori facendo attenzione ad evitare gli occhi delle coco e dove ci sono alimenti, io te l'ho consigliato come prevenzione per gli acari e altri parassiti (la scabbia sono acari) ma non fa parte della cura per la scabbia precisiamolo!
    Mi sembrano un pò migliorati, ma il maschio sicuramente ha bisogno di più tempo di cura rispetto alla femmina.. sei riuscita a portarli dal veterinario?
    Riguardo le uova sempre basandomi sulla foto forse due buone..
     
    Top
    .
9 replies since 22/9/2014, 09:39   122 views
  Share  
.
Top