Perdita piume

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Symius
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Da un anno ho un passerotto (una femmina) che i gatti mi hanno portato quando era ancora senza piume. Visto che ho un gatto cieco in casa e lei si è "abituata" a lui, avendo paura che liberandola si sarebbe fatta catturare dai gatti in poco tempo, l'ho tenuta.
    La tengo libera in cameretta, quindi non in gabbia. Mangia i semi per canarini, ha sempre a disposizione i biscotti per uccelli e un pezzo di frutta. Ogni 2 settimane le do le vitamine.
    E' da qualche giorno che sta perdendo una marea di piume, e volevo sapere se era normale che facesse questo "cambio" o no. Inoltre la vedo pulirsi in maniera molto "nevosa".
    Visto che quest'estate le ho lasciato la vasca per il bagno sempre a disposizione, lei beveva lì, non bevendo quindi l'acqua con le vitamine che le davo, per questo mi è venuto il dubbio potesse essere una carenza vitaminica.
    Qualcuno sa aiutarmi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao, devo fare una premessa: Ti ricordo che se non hai denunciato il passero non è legale detenerlo, detto questo penso che sia in muta quindi per ora le vitamine vanno bene ma non con quella frequenza, dalle per una settimana e poi le ridai fra quindici giorni, quando ha rimesso le piume nuove non serve più darle.
    Andrebbe rivista anche la dieta, ti consiglio di eliminare il biscotto e di integrare il misto semi con dei semi di erbe prative ( Li trovi in negozio ) non ricordo bene le dosi comunque te lo sanno dire, credo tre etti per chilo.
    Puoi inoltre dare 1/2 volte alla settimana una foglia di tarassaco ( Quello che fa il fiore giallo per capirci ).
     
    Top
    .
  3. Symius
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte!
    Come mai il biscotto non va bene? Ho notato che le piace molto. Il tarasacco sarebbe quella pianta con le foglie che graffiano leggermente se magari ci passi affianco quando hai i pantaloncini?
    Comunque mi confermi che la "muta" è fisiologica?
    Approfitto per un'altra domanda: se le compro i giochi tipo quelli per pappagalli ci gioca o sono inutili?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Il biscotto secondo me non va bene per un passero, la sua dieta deve avvicinarsi il più possibile a quello che troverebbe in natura.
    Il tarassaco è quello che poi dal fiore giallo che poi diventa il soffione, comunque digita su google e vedi subito, va data solo la foglia.
    Si, è fisiologica la muta, riguardo ai giochi non credo che gli interesseranno molto, piuttosto metti dei rami a modi posatoi.
    Ti consiglio inoltre di fargli fare una visitina dal veterinario per vedere se è tutto ok.
     
    Top
    .
  5. Symius
     
    .

    User deleted


    Grazie! Posso chiederti perchè i tronchetti al posto dei posatoi? Ho paura che usando quelli possa esserci qualche parassita o comunque qualche patogeno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Per riprodurre un po' l'habitat suo, prendi dei rami già belli secchi e li lasci per qualche settimana al sole, io di solito li trovo lungo gli argini del fiume.
    Scusa ma ora il passero è autonomo?
     
    Top
    .
  7. Symius
     
    .

    User deleted


    Abito in campagna e ci sono moltissimi alberi nel prato, quindi non ho problemi a trovare rami =) . Si si è autonomo, ce l'ho da giugno dell'anno scorso (penso che quando l'ho trovato aveva meno di un mese)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    So che ci si affeziona ma, la miglior cosa da fare è quella di ridagli la libertà, magari aspetti che faccia la muta e poi lo liberi.
     
    Top
    .
7 replies since 17/9/2014, 22:43   251 views
  Share  
.
Top