Pronta per una nuova avventura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    ... e speriamo sia meglio della precedente.

    No, non c'è ancora nessun canarino, o almeno fino a domani. ^_^

    Buonasera a tutti, tempo fa mi ero iscritta nel forum per chiedere consigli per il mio canarino - Cipì - che stava male: mi avete dato tutti consigli preziosissimi, ma il piccolino purtroppo non ce l'aveva fatta.
    Domani torno per un mesetto nella mia città natale, Vicenza, dove mi aspetta un nuovo pennuto che ancora devo vedere. Nel frattempo mi rivolgo a voi per chiedere aiuto: quando tornerò nella capitale, a fine agosto, ho intenzione di prendere un altro canarino, sempre maschio, per affiancarlo a quello che avrò, in modo che così si facciano compagnia.
    Ho un dubbio: questa gabbia che vedete qui sotto è abbastanza spaziosa per due pennuti?

    20140724_182532
    Cliccandoci sopra si potrà vedere l'immagine più grande

    L'allestimento è solo dimostrativo, ma se mi arriva qualche consiglio sul posizionamento di posatoi e altro andrà benissimo.
    Comprarne una più grande al momento mi sarebbe difficile a livello di budget, lo ammetto. :(
    Grazie per tutti i consigli che arriveranno. :)
    Chiara
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Chiara, come dimensioni la gabbia va bene per due soggetti, puoi allargare il posatoio verde se vuoi in modo che abbiano più spazio di volo, non vedo bene se ha la griglia di fondo, ce l'ha ?
    Personalmente ti consiglierei di prendere una femmina, due maschi spesso litigano sopratutto quando vanno in estro.
    Ti metto un articolo dove trovi un po' tutto:

    https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=56343371
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Dovrò prendere un posatoio lungo, allora, che vada da parte a parte.
    La griglia non ce l'ha, ci ho messo della carta da cucina, come mi era stato consigliato proprio qui. Può bastare?

    Humm... maschio e femmina. Il problema è che non sono interessata alle covate: cioè, mi piacciono, ma è un impegno che per ora non vorrei. Scusa. :(

    Una curiosità: l'acqua qui a Roma è molto calcarea e così compro quella in bottiglia. Per i canarini quale delle due è meglio? O non fa differenza?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Basta che lo sposti di qualche sbarra, comunque va bene anche così.
    Per l'acqua potrebbe essere positivo il fatto che sia calcarea, contiene più calcio e sali, certo bisognerebbe capire in che misura, magari fai metà e metà.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ok, magari un giorno si ed uno no. L'acqua è calcarea, di quelle che ti lasciano il calcare sul lavandino per intenderci. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Potresti fare depositare il calcare in una bottiglietta alla sera e al mattino glie la dai.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Non ci avevo pensato.
    Vi terrò aggiornati. ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ecco Ulisse!
    Portato a casa ieri, verrà con me a Roma (dove abito) a fine agosto. Nato a febbraio da una coppia di canarini allevati da mio zio. Non appena torno nella capitale facciamo un saltino dal veterinario, così controlliamo se è tutto ok come sembra.
    Sarà un piccolo trauma, perché in meno di un mese così si trova catapultato in tre case diverse, spero vada tutto bene.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Che bellino :) Un bel giallo brinato !!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    :)
    Non del tutto giallo: poco sopra il capino e poco dietro ha qualche piumetta più scura, mi sembra verde. Sembra che si sia fatto qualche meches.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Bello :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ri-salve a tutti!

    Ho un problema, ma non con il mio canarino, bensì con quello di mamma, però non apro una nuova discussione, mi accodo a questa, se a voi va bene.
    Da alcuni mesi il canarino ha un comportamento che non capiamo: becca continuamente le sbarre della gabbia, come se lì trovasse qualcosa da mangiare - che non c'è: la gabbia è stata più volte lavata e disinfettata - e a volte anche la plastichina colorata dell'abbeveratoio. Inizialmente abbiamo pensato lo facesse per gioco, però ora da qualche tempo vediamo che continua anche a muovere il becco, come se avesse sempre un semino in bocca mentre invece non ha nulla.
    Abbiamo controllato, un po' a fatica: la lingua non presenta nulla ed il becco all'interno è bello pulito.
    Lui intanto mangia regolarmente, canticchia, saltella e tutto il resto.
    Che sia stress?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Penso anch'io sia stress, il canarino è da solo ? Qual'ora lo fosse ti consiglio di prendergli una compagna, intanto puoi dargli un multivitaminico per una settimana, in oltre mettigli dei fili di juta intrecciati e appesi, va bene anche lo spago da cucina, dovrebbe andare a beccare quelli e lo aiuterà a scaricare lo stress, comunque la miglior cosa resta una compagna !!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Niente compagna, mamma non ne vuole sapere.
    È da solo, ha la compagnia del mio canarino (ma in gabbia rigorosamente separata) ma mercoledì torno a Roma e Ulisse verrà con me, lasciando così di nuovo solo quello di mamma.
    E una spiga di panico, può aiutare?

    Mi potresti spiegare meglio come intrecciare ed appendere lo spago?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Si la spiga di panico va bene.
    Fai una treccia normale come quella dei capelli con tre spaghi e la appendi al soffitto della gabbia magri in corrispondenza di un posatoio.
     
    Top
    .
581 replies since 24/7/2014, 17:49   4083 views
  Share  
.
Top