Piccolo di rondone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. socksygirl
     
    .

    User deleted


    Ho trovato davanti alla porta del mio negozio un piccolo di rondone. Ho cercato informazioni su internet su come allevarlo, per cui dopo qualche giorno di nutrimento a mosche, mi sono procurata larve del miele e grilli taglia small. Il problema è che il piccolo non collabora minimamente, non apre il becco per mangiare e devo nutrirlo cercando di aprigli io il becco e infilando il cibo con le pinzette. Il che è veramente complicato dato che si agita come un forsennato andando all'indietro, sbattendo il capino e soprattutto sputando sempre fuori il cibo per diverse volte di fila!!! Ho il terrore di stringerlo troppo e di fargli male, anche infilando le pinzette troppo a fondo. Usciamo da ogni round pappa completamente stremati e riesco a fargli ingoiare giusto 3 larve o 3 grilli per poche volte al giorno. Non ce la farà mai a sopravvivere così, infatti mi sembra abbia già perso vitalità dopo 4 giorni che è con me. Come posso fare?? Non voglio che muoia :'(((
    20140702_170810
    20140702_170823
    IMG-20140629-WA0003
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Come già ti ha detto andrea trattandosi di un animale selvatico devi rivolgerti a persone competenti o ad un veterinario, per nostra fortuna ci sono molti centri di recupero lipu che danno il loro aiuto, puoi fare una telefonata, anzi ti consiglio di farlo al più presto visto che sono già passati diversi giorni da quando l'hai trovato, ti ripasso il link con i numeri utili >>SOS Uccellini, è l'unica cosa utile che puoi fare se vuoi salvarlo. Buona fortuna.
     
    Top
    .
  3. socksygirl
     
    .

    User deleted


    Il piccolo che avevo trovato circa un mese fa si è trasformato in un magnifico rondone adulto e stamattina ha finalmente spiccato il volo dalla mia mano! L'ho nutrito con i grilli e tenuto al calduccio, portandolo fuori negli ultimi giorni per abituarlo all'ambiente esterno. Stamattina ha mangiato molto meno del solito ed è stato particolarmente silenzioso e tranquillo. E' passato meno di un minuto dal momento in cui ho alzato la mano con lui sopra verso il cielo, non ha dato segni premonitori, nemmeno un'apertura d'ali, è semplicemente partito così.. puff... sparendo quasi subito ad altezze vertiginose. Incredibile che cosa la natura può fare, sono veramente felice di aver aiutato questo piccolo rondone ad avere la sua libertà ed un futuro!

    Nelly stamattina prima di volare via:
    2014-07-22+08.36.49
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Commovente....ti faccio i miei complimenti !!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Meno male.. siete stati fortunati --<@
     
    Top
    .
4 replies since 2/7/2014, 17:27   102 views
  Share  
.
Top