SOS Uccellino ritrovato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enrico9090
     
    .

    User deleted


    Appena registrato; primo post: nessuno si arrabbi se ho sbagliato sezione, etc... è un'emergenza.

    Ieri sera ho trovato un uccellino non identificato fuori casa, dopo che la pioggia evidentemente aveva fatto cadere il nido da un giardino vicino (è una mia teoria: il giardino in questione è adiacente e su un livello di altezza più elevato del mio, con un alberello proprio a ridosso del confine, dal quale ho appena visto stazionare alcuni esemplari adulti che cinguettavano, forse i genitori che lo cercavano o che so io).

    Vi posto la foto:
    2lr90

    Sapreste per favore dirmi che cosa sia e quindi come comportarmi in relazione ad alimentazione e a quando - nonchè come - restituirlo alla natura?

    Nel dubbio ho preparato un pastone frullato con
    - un uovo sodo,
    - miele,
    - pochissimo latte bollito (neanche 50 cl),
    - un ottavo di mela,
    - qualche goccia di aceto
    - poi ammorbidito con acqua calda (bollita a parte con sale e zucchero)
    Gliel'ho servito con una siringa e ha mangiato tutto avidamente, addirittura ha aperto il becco quasi subito senza che lo forzassi.
    Dopo mangiato ha smesso di cinquettare e si è acquietato nello scatolone, dove l'ho adagiato con un abbeveratoio per uccellini e un panno morbido a mo' di grotta.

    iupro

    Sembra essere in forze, dato che ha provato a fuggire un paio di volte (prima che gli preparassi da mangiare); non presenta malformazioni o handicap nei movimenti (zompetta e apre le ali tranquillamente), cinguetta, mangia e va di corpo.
    Come potete vedere non è poi così piccolo date le piume, ma ancora non vola.

    Grazie a tutti per l'aiuto che saprete senz'altro darmi.

    P.S.: ho letto che bisogna dargli una soluzoine di acqua tiepida zucchero e sale: l'ho fatto, ma sembra schifito quando gliene verso una goccia appena nel becco (quasi starnutisce). Nell'abbeveratorio ho messo metà acqua normale e un po' meno di questa soluzione isotonica, ma non pare aver imparato ad abbeverarsi da lì. Come procedo?

    P.P.S.: Vorrei anche registrare il suono dei versi che sento qua fuori per farvi capire se siano dei genitori, ma dovete spiegarmi come inserirlo in questo post.
     
    Top
    .
  2. papillon
     
    .

    User deleted


    Ciao enrico, benvenuto. Si, questa non è la sezione giusta, ma fa lo stesso.
    Non ho idea di cosa sia l'uccellino che hai trovato, forse un verdone?? comunque , è un passeriforme sicuramente e dal becco direi che è granivoro. Dunque, innanzitutto, metti acqua normale, di rubinetto, nel beverino. Niente latte, che va bene solo x i mammiferi. La mela secondo me può anche andare, e anche il miele. bene anche l'uovo sodo (triterei anche il guscio x il calcio). Lascia perdere sale e zucchero. Se si abitua alla siringa, benissimo, sei a metà dell'opera. In commercio ci sono pastoni da imbecco già pronti, ma non sapendo che specie è il tuo amico, non so cosa consigliarti. Puoi aggiungere acqua tiepida x diluire il tutto, mi raccomando, non bollente.
    se vedi che non beve da solo, devi provvedere tu con la punta della siringa, una goccina alla volta. è importante che beva.
    la sistemazione nello scatolone non è ideale, ma almeno non piove...ci vorrebbe forse una piccola gabbietta con dei supporti x le zampine.. poi per il momento eliminerei dall'alimentazione i semi di girasole, che sono molto grandi.. e magari forniscigli un po' di pastone giallo da allevamento, che è morbido e facile da mangiare x i nidiacei. per quel che riguarda il resto, confido nell'intervento di altri.
    per adesso sei stato bravissimo, complimenti
    ciao
    francy
     
    Top
    .
  3. Enrico9090
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    L'ho spostato nella vecchia lettiera dei gatti (ovviamente pulita!): molto più bassa, trasparente e larga, così che i genitori possano raggiungerlo e avvicinarsi molto più agevolmente (anzi, proprio senza problemi di movimento).

    Vorrei condividere con voi un breve video del piccolletto - così da farvelo meglio analizzare -, nonchè la registrazione del verso sconosciuto che ho citato prima: purtroppo continua a dirmi che gli url di mediafire sono invalidi, forse perchè sono appena arrivato e non ho i permessi per condividere link esterni al sistema del forum (politica anti-spam, presumo).
    Cosa devo fare?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    La cosa migliore da fare è rivolgersi ad un veterinario esperto o contattare i numeri di emergenza che trovi in questa scheda [qui];
    Preferisco non dirti altro perchè a mio avviso hai già fatto molti tentativi che potevano anche mettere a rischio la vita dell'animale, nel dubbio bisogna chiedere aiuto a chi di dovere, non si può fare a caso, ma non perchè sia sbagliato aiutare un animale in difficoltà ma se non lo si fa nel modo giusto è come non farlo. Non so dirti che specie sia, ma mi sembra troppo grande per essere un verdone. Per il resto ti ripeto, rivolgiti a chi di competenza!
     
    Top
    .
  5. Enrico9090
     
    .

    User deleted


    Dopo un'ultima rifocillata, l'ho liberato: mi sono dovuto arrampicare alla tarzan per raggiungere un cespuglio nel giardino dei vicini, lui mi ha guardato, ha esitato qualche secondo e se n'è andato via zompettando in avanscoperta. Tanto per farvelo sapere.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    A che scopo prenderlo e cercare di aiutarlo per poi liberarlo senza sapere se può farcela? Costava tanto fare una chiamata ad un veterinario o ad un centro apposito?
    Sono veramente dispiaciuta perchè mi sembra che alcune persone prendano i forum come la via più comoda, ma noi non stiamo qui per giocare e se si vuole aiutare un animale bisogna farlo con serietà.
     
    Top
    .
  7. Enrico9090
     
    .

    User deleted


    Hai completamente ragione e mi sento tutt'ora dispiaciuto.
    Le considerazioni che però posso opporti a mia giustificazione sono le seguenti:
    1. anzitutto non l'ho preso da nessuna parte di mia iniziativa, ma me lo sono ritrovato in cortile mezzo morto;
    2. la mia unica priorità era quella di rimetterlo al suo posto nel modo più efficiente possibile (e in merito all'efficienza del mio caso, in effetti, possiamo discutere ma non certo del merito sotteso alla mia scelta);
    3. dato che dopo la prima siringa di cibo non ne ha voluto può sapere e dato che tentava in ogni modo di uscire dai contenitori in cui l'ho riposto (mettendosi sempre agli angoli e grattando con le zampe per arrampicarsi), ho dedotto ne avesse abbastanza di quella situazione di "buona prigionia";
    4. quelli che sono certo ormai fossero i genitori continuavano a cinguettare e a girare intorno al mio giardino, attirando l'attenzione del piccolo, il quale non faceva altro che stare rivolto verso l'albero dove questi si appoggiavano (e vicino al quale l'ho poi lasciato --> altro non potevo fare, data la mia personale situazione in merito alla posizione reciproca dei lotti abitativi mio e dei miei vicini);
    5. infine - e non mi vergogno a dirlo - avevo ben altro da fare e ho ritenuto che la mia buona interferenza col ciclo della natura fosse stata abbastanza (ho perso un'intera giornata dietro al piccolino, documentandomi tramite il vostro e un altro forum, due gruppi facebook, un amico appassionato, siti internet per capire come preparare un pastone per uccelli e come imboccare; ho fatto video e registrazioni audio che qui non ho potuto allegare ma nell'altro forum sì per avere conferma che quelli potessero essere i genitori; tutto il giorno fuori ad osservare, quando avrei potuto/dovuto studiare).
    Mi dispiace di essere stato costretto a fare questo elenco di cose di cui a nessuno frega, ma non volevo che questo post si chiudesse con un'immagine distorta della mia persona.
    Sono un amante degli animali; tendo ad affezionarmi molto facilmente a loro ed è anche per questo che me sono voluto liberare il prima possibile.

    Buona vita a tutti.
    Passo e chiudo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Qui non si giudicano le persone ma le azioni, chi pensa in maniera distorta non è una persona intelligente!
    Purtroppo nessuna tua giustificazione può essere valida per quanto mi riguarda perchè dal momento che si interviene bisogna prendersi una responsabilità e stabilire delle priorità perchè purtroppo le buone intenzioni non bastano a fare la cosa giusta, e sicuramente il parere di una persona competente avrebbe risparmiato sia a te che all'animale molto stress e poteva alzare di molto le probabilità di sopravvivenza, quindi a maggior ragione se sei un amante degli animali la prossima volta prima di fare qualcosa pensaci molto bene!
     
    Top
    .
7 replies since 18/6/2014, 14:19   94 views
  Share  
.
Top