Un nuovo amico per casa..

Passerotto caduto dal nido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Flavia36
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Sabato ho trovato questo piccolo passerottino per terra sotto a un cipresso, purtroppo sono stata costretta a prenderlo perchè era caduto proprio sopra la tana di due gatti e in prossimità di una strada dove a ogni ora passano autobus e macchine ad alta velocità. Quindi ora sta con me, ma vorrei avere consigli.
    Ieri sera ho comprato una gabbietta per non tenerlo la notte dentro la scatola che mi sembrava davvero una tortura, mentre di giorno lo metto sul davanzale della finestra con la zanzariera abbassata e lui guarda di fuori. Da Sabato sta mangiando omogenizzati per bambini al gusti di Vitello e Verdure, mentre il pastone per uccellini non lo vuole mangiare. Cresce a vista d'occhio ogni giorno e il mio obiettivo è accudirlo finchè non è autosufficente e liberarlo dove l'ho trovato..
    Però mi chiedevo una cosa, in casa ho 3 cani (che non gli danno fastidio, anzi.. sono solo curiosi quando gli do da mangiare con la siringa) e ho anche un giardino, vorrei farli fare le "prove di volo".. lui si arrampica tranquillamente sulla zanzariera e poi svolazza, anzi plana quando si butta ma è di un goffo tremendo.. Sbatte da tutte le parti!
    Come posso procedere? Necessita anche di un bagnetto? E' la prima volta che trovo un uccellino e non so come procedere... Vi allego delle foto così mi dice anche d che uccellino si tratta!


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Per un parere corretto ti consiglierei di contattare uno dei centri recupero della lipu (numeri utili) oppure consultare un veterinario, loro ti sapranno dire quale è la giusta procedura per lo sviluppo e poi il reinserimento dell'uccellino in natura.
    Intanto se vuoi provare a fargli fare dei voletti e meglio fuori casa, così se anche cade avrà l'erba ad attutire l'impatto, ovviamente non da grandi altezze, lascialo a terra vicino a qualche pianta e vedi come si comporta. Per il bagnetto nel dubbio meglio evitarlo.
    Riguardo la sistemazione però ti consiglio caldamente di cambiarla, considerando che è un animale selvatico è molto meno traumatizzante una scatola che la gabbia questo perchè la scatola può apparire come un rifugio e il buio aiuta gli animali a calmarsi mentre la gabbia è una costrizione che a lungo andare può portare anche a problemi neurologici.
    Il tipo di uccellino non saprei dirti, forse un verdone.. ma non ne sono sicura...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Flavia, il fatto che stia crescendo a vista d'occhio è un buon segno, per il volo io eviterei per ora di farlo volare fuori per evitare che ti scappi e vada in pasto a qualche predatore, è normale che sia goffo essendo piccolino.
    Ti consiglio di fargli fare esercizio in casa fin che non diventa autonomo, riguardo al'alimentazione io proverei ad insistere con la pappa, punti la siringa al lato del becco e forzi un pochino se ancora non apre dai dei piccoli colpettini con il dito sulla testa.
    Il bagnetto meglio di no per ora. potrebbe raffreddarsi... in oltre ti consiglio una visita da un veterinario in modo da valutarne la crescita e escludere eventuali malattie.
    In bocca al lupo, facci sapere !!
     
    Top
    .
2 replies since 5/6/2014, 10:07   54 views
  Share  
.
Top