Un parere personale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Fang -
     
    .

    User deleted


    Ciao,volevo un parere personale,secondo voi tra il conuro del sole,parrocchetto dal collare e il pappagallo del senegal quale tra questi ha un carattere socievole?
    Mi piace molto il conuro del sole,però dicono che è molto rumoroso,è vero?
    Riguardo il collare e il senegal?
    Scusate la domanda stupida,ma come si mettono le faccine?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Allora.. tre specie veramente belle, io ho un debole per i parrocchetti dal collare, spero un giorno di averne uno per ogni mutazione, ambizioso come progetto ma ci spero^^ li trovo inoltre molto molto dolci, ma anche il pappagallo del senegal è tenero, ti riporto in breve delle descrizioni specifiche per ogni specie:

    Aratinga Solstitialis - Conuro del Sole
    Il conuro del sole è un pappagallo che si può allevare abbastanza facilmente, anche perché è abbastanza robusto ed adattabile all’ambiente in cui lo si porta, chiaramente con le accortezze che un allevatore conosce bene. E’ dotato di voce forte che comunque fa sentire soprattutto al mattino presto, nel tardo pomeriggio e chiaramente quando è spaventato.
    Da tenere in considerazione il fatto che ama rosicchiare, quindi in voliera prenderà di mira soprattutto il legno del nido e dei posatoi, e se tenuto libero in casa tutte le cose che lo incuriosiscono, come le stanghette degli occhiali quando si posa sulla spalla oppure gli orecchini, gli orologi, le collane e i braccialetti, ecc.
    E’ molto socievole, e una volta stabilito un feeling con la persona sembra essere la sua ombra. Possono diventare gelosi di altri animali domestici presenti in casa, e tendono a preferire una persona rispetto ad un’altra.

    Poicephalus Senegalus - Pappagallo del Senegal
    Questi pappagalli sono totalmente mansueti, ma se non riusciamo a prestare loro la sufficiente attenzione, è meglio averli in coppia. Possono arrivare ad essere molto distruttivi con i materiali che trovano intorno a loro, in quanto hanno una grande forza nel becco. Pertanto devono essere vigilati se si trovano fuori delle loro gabbie. E' un pappagallo abbastanza rumoroso e vivace. I giovani soggetti prendono presto confidenza con l'uomo. Possono apprendere qualche parola o suono.

    Psittacula krameri - Parrocchetto dal Collare
    Caratterialmente sono tranquilli, ma con voce potente quando decidono di farsi sentire. E' una delle tre specie esistenti che non abbisogna di nessuna documentazione CITES – questo proprio per il fatto che si riproducono senza alcun problema e di esemplari in circolazione c’è né sono parecchi.
    Per effettuare un legame con il proprietario a queste creature sociali devono essere date molte attenzioni e tempo quotidianamente. Una volta insegnato loro a parlare correttamente, questi bellissimi pappagalli possono acquistare facilmente un vocabolario esteso. La loro abilità parlante può paragonarsi a quella delle calopsite o di più piccoli uccelli simili, anche se il loro discorso non può essere abbastanza chiaro quanto quello delle specie più grandi di pappagallo. Se allevati con tempo sufficiente di qualità e di attenzione sono molto amichevoli e giocherelloni.

    queste sono delle informazioni sommarie per darti un'idea in caso non l'avevi ancora, personalmente avendoli visti tutti e tre insieme ti posso dire che li ho trovati tutti meravigliosi, dolci e affabili, ma poi dipende anche dal carattere e dalle situazioni, penso però che alla fine sia più una questione di gusti e soprattutto di consapovolezza che se prendi uno di questi tre pappagalli devi allevarlo al meglio e darti a lui completamente con amore e costanza senza tralasciare nessun aspetto!
     
    Top
    .
  3. - Fang -
     
    .

    User deleted


    Grazie Rei-ra.Sai se c'è un modo per insegnargli a non fare tanto casino?

    P.S.=come si fanno le faccine?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ma guarda a parte i gruppi molto numerosi io non li trovo troppo rumorosi, sarà che adoro i loro versi, mi piacciono i fischi che riescono ad imitare, credo comunque che se vivono in un ambiente molto tranquillo saranno a loro volta abbastanza tranquilli.. però devi tenere conto nella tua scelta che sono in ogni caso animali a canori, chi più chi meno quindi non puoi chiedergli il silenzio o toni moderati.. credo ti sarebbe molto utile trovare qualche allevamento o qualcuno che abbia qualche esemplare e osservarli nella loro quotidianità per capire quale sia la specie con cui meglio potresti convivere!


    ps: oh scusami avevo dimenticato la domanda per le faccine, mentre componi il messaggio hai il riquadro accanto con tutte le faccine e per inserirne una basta che ci clicchi sopra e in automatico verrà inserito il loro codice nel messaggio e quando lo invierai verrà pubblicata la faccina ;)
     
    Top
    .
  5. - Fang -
     
    .

    User deleted


    Grazie Rei-ra :D

    Io sono alla prima esperienza,ma non mi va di cominciare per gradi.Ho un debole per il conuro del sole,ma mi piace anche il parrocchetto dal collare.Ho anche sentito dire che il parrocchetto monaco è un buon pet.
    Secondo te il conuro va bene come prima esperienza o il rumore potrebbe diventare un problema con i vicini?
    Grazie :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Come ti dicevo dipende, se ti prepari ad accoglierlo con tutte le dovute accortezze credo che vada bene come potrebbero andar bene anche i parrocchetti, ma se ne hai la possibilità vai ad osservarli dal vivo, credo sia un ottimo modo per rendersi meglio conto sul tipo di pappagallo che meglio potrebbe adattarsi alla quotidianità della tua casa!
     
    Top
    .
  7. - Fang -
     
    .

    User deleted


    Già hai ragione,andrò a vederli dal vivo :D
    Grazie :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Buona fortuna, poi facci sapere ;)
     
    Top
    .
  9. - Fang -
     
    .

    User deleted


    Ciao,qualcuno sa che che carattere ha il pyrrhura molinae?
    Grazie :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ti rispondo nell'altro topic che hai aperto a riguardo!
     
    Top
    .
  11. - Fang -
     
    .

    User deleted


    Ok,grazie ^_^
     
    Top
    .
10 replies since 14/1/2014, 16:11   589 views
  Share  
.
Top